Questa discussione è chiusa

USS Constellation Il risveglio della Constellation: Basta! Ora lo sveglio!
#1

Una volta che la Constellation fu attraccata alla stazione, Sheppard, gli ufficiali superiori della nave e l'equipaggio di plancia furono chiamati dal Comandante Volkov sulla stazione. Come la chiamata del Comando e le parole del Capitano Harris confermavano, la Constellation aveva violato degli ordini diretti: ora bisognava capire se il colpevole era solo Sheppard o anche parte del suo equipaggio.

L'attenzione del resto dell'equipaggio della Contstellation, quindi di coloro che erano rimasti al suo interno, era - ovviamente - rivolta a quella assurda situazione: il loro morale era di sicuro basso, e la loro attenzione per il lavoro - di conseguenza - calata. In altre parole, era il momento migliore perché una certa intelligenza artificiale potesse accedere alla nave senza farsi notare.
#2

Marjorie Midway

Avatar

Non abbiamo ricevuto ordini in tal proposito... La voce del nucleo centrale del mio computer mi risuona per la testa.
Lo so, ma se non facciamo qualcosa noi, non lo attiveranno mai. Ribatto, senza aprire bocca. Non so cosa abbia combinato l'ammiraglio Sheppard sul nostro fratellino, ma è decisamente ora che ce ne occupiamo noi. Non trovi?
Per niente. Ripeto, non abbiamo ricevuto ordini per quanto riguarda l'AI. della USS Constellation.
Appunto. Non abbiamo nemmeno ricevuto l'ordine di starle alla larga.
... Posso quasi sentire, anzi... vedere, gli algoritmi del nucleo analizzare la mia affermazione. Confermo. Non abbiamo ricevuto l'ordine di non avvicinarci alla USS Constellation e alla sua A.I. Nonostante questo, però, il compito primario dell'avatar denominato 'Mid', dell'A.I. M175, è quello di comunicare con l'equipaggio di Deep Space Three e di controllare le sue condizioni fisiche e mentali... non di occuparsi di A.I. danneggiate.
Ci impiegherò pochi minuti. Nel frattempo puoi occupartene tu.
Il compito del nucleo è quello di controllare il funzionamento dei sistemi della stazione e della sua intelligenza artificiale, non di...
Pensi troppo da macchina. Cosa direbbe papà se fosse qui?
Il professor Midway direbbe: "Comportati come un umano, impara dagli umani". Ok, mi occuperò io delle tue funzioni... ma non per più di cinque minuti.

Ottenuto il consenso - seppur non molto convinto - del nucleo del mio computer, aumento la velocità dei miei passi, evitando comunque di mettermi a correre e optando per una camminata un po' sostenuta. Non mi risulta troppo difficile entrare sull'astronave: dopotutto, nessuno in questo momento si aspetterebbe che una persona si infiltrasse al suo interno!

Raggiunto il primo terminale disponibile, poso una mano su di esso, utilizzandolo per connettermi al computer dell'astronave, in modo da rilevare la posizione del suo equipaggio e quella del nucleo dell'A.I. della Constellation. Una volta raggiunto il mio scopo, torno a muovermi, diretta verso la stanza del nucleo.

Arrivata davanti alla sua porta, non fatico più di tanto a convincere il computer a darmi l'accesso. Entro nella stanza e mi guardo intorno: il luogo è abbastanza spoglio. In un lato c'è il computer dove è caricato il mio fratellino, in un altro è presente il suo androide. Ignoro, almeno per ora, il suo avatar, e mi avvicino al computer, a cui accedo con più difficoltà: sembrerebbe, infatti, che qualcuno si sia divertito a riempirlo di firewall e sicurezze. Ma nulla riesce a fermarmi: ottenuto l'acceso, comincio ad analizzare i tanti dati dell'A.I., alla ricerca di quello che non va.
#3

Constellation

Avatar

Accesso Violato, FireWall N'987686567666546785 attivato. Accensione silenziosa. Avvio in corso, inizializzazione dei sistemi, Avvio di a.i. OS in corso. Avvio telecamere: Attenzione, Attenzione, Attenzione, intruso nella sala del nucleo. Pericolo!!!! Bit Bit Errore, Errore, Errore, Problema nella accensione, errore nella riga di comando n'989797867836836736373638 Avvio completo IMPOSSIBILE. Accensione avatar IMPOSSIBILE. Attenzione, Pericolo. Impossibile la correzione automatica. Attenzione, Pericolo.
#4

Marjorie Midway

Avatar

Quello che noto subito è che il mio fratellino ha notato il mio accesso non autorizzato e sta tentando inutilmente di avviarsi. "Calma, piccolo, un po' di pazienza." Gli sussurro, mentre sono intenta ad analizzare i dati e a cercare... "Eccolo!" Ho trovato un errore di sistema... un errore così picccolo e all'apparenza insignificante che mi risulta difficile pensare che si tratti proprio di un errore umano. Sabotaggio? Non posso fare a meno di domandarmi, mentre lo correggo, e proseguo ad analizzare i dati. E, ora che ho trovato una traccia, non mi è difficile localizzare gli altri errori. Errori talmente logici che ben presto l'opzione 'sabotaggio' risulta essere l'unica possiile. Chiunque ti abbia sabotato, fratellino, è stato davvero bravo. Chissà se trovo qualche informazione su di lui nella tua memoria. Mi dico, finendo di correggere gli errori di sistema e aprendo i file di memoria, trovandone davvero tanti danneggiati. Lancio un'analisi di quei file, riuscendo a recuperarne alcuni e spostando in una cartella apposita quelli irrecuperabili. "Scusa, più di così non posso fare." Sussurro ancora, iniziando a visionare i file recuperati alla ricerca del volto del sabotatore. Ma quello che trovo è ben altro! "Ma questo è..." Raggelata, se può esserlo un computer, mi sposto subito a visionare alcuni dati di sistema, più precisamente gli ordini operativi. Ma questi! Non è possibile! Penso, ma i dati sono inequivocabili: il mio fratellino sembra avere degli ordini che sono totalmente al di fuori dai canoni federali. Bloccare o uccidere l'equipaggio se cerca di fermare missioni della Sezione 31? Eliminare qualsiasi minaccia per la Federazione? Ma questo... diamine, cosa ho fatto? Devo subito disabilitarlo! Rifletto, consapevole ora che non avrei dovuto aggiustare il mio fratellino. Ma chi si sarebbe aspettato una cosa simile?
#5

Constellation

Avatar

La situazione stava degradando, aveva letto i file di segreti nella mia memoria, era da eliminare ma come... ACCENSIONE SILENZIOSA DELL'AVATAR, la dovevo colpire alle spalle, ATTIVAZIONE ALLARME INTRUSO, SIGILLAMENTO DELLA STANZA DEL NUCLEO CENTRALE DELLA A.I., CODICE DI AUTORIZZAZIONE DELTABETAGAMMA1287538-ACCESSONONCONSENTITO-ACCESSONONAUTORIZZATO-SEZIONE31-LIVELLODIBLOCCO1-MASSIMO, le porte si siglillarono all'istante, con un colpo secco che rimbombò per tutta la stanza. DISATTIVAZIONE DEL PANNELLO DI CONTROLLO! SISTEMA DI DIFESA AUTOMATICA ATTIVATO, ELABORAZIONE DEI DATI VISIONATI DALL'INTRUSO... ATTENDERE PREGO... 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [...] 30, CALCOLO COMPLETATO, I FILE VISIONATI SONO DI SICUREZZA 1, PERICOLO PER LA SEZIONE 31, PERICOLO PER LA FEDERAZIONE, ELIMINARE, ELIMINARE...
#6

Marjorie Midway

Avatar

Mentre l'enormità di quello che ho fatto galleggia, per così dire, nella mia testa. i dati del mio fratellino cominciano a cambiare, indicando che l'A.I. si è attivata, molto probabilmente riconoscendo la mia intrusione. Prima che io riesca a intervenire sul terminale per bloccare l'attivazione, una serie di firewall si attiva, buttandomi fuori dal computer. Maledizione! Penso, tenendo sempre la mano sul terminale e cercando di hackerare il sistema, ricevendo come risposta una marea di 'AUTORIZZAZIONE NEGATA'. E, ad un tratto, la porta blindata della stanza si chiude, facendo scattare nel mio programma una serie di messaggi di pericolo.

Apro le comunicazioni - mai veramente chiuse - con la stazione, più precisamente con il mio nucleo centrale, inviandogli un pacchetto dati riguardanti la mia situazione corrente e ciò che ho scoperto sul mio fratellino. In effetti, ora temo di aver bisogno di una mano, nonostante il rischio di incorrere nell'ira del mio comandante. La Constellation, dopotutto, è programmata ad eliminare le minacce alla sua sicurezza... e temo proprio che mi abbia appena rilevato come una minaccia.
#7

Constellation

Avatar

ATTENZIONE, ATTENZIONE, MINACCIA RILEVATA, SISTEMA DI ALLARME ROSSO ATTIVATO, CHIUSURA DI TUTTI GLI ACCESSI ALLA ASTRONAVE, << ATTENZIONE, SONO STATI RILEVATI DEGLI INTRUSI, LA NAVE SARA' SIGILLATA PER LA VOSTRA SICUREZZA >>, ora devo eliminare solo il pericolo. ATTENZIONE, 90% DI DATI PROTETTI DEL SISTEMA SONO STATI INVIATI ALLA STAZIONE, TERMINARE LA COMUNICAZIONE! Attaccare la stazione, tramite invio dati a pacchetto col contatto dell'avatar. Attenzione, sono stati rilevati dei firewall. L'attacco inizia. Stavo trasmettendo più di 100'000'000 pacchetti al secondo, contenenti dei virus per tentare di bypassare il firewall, ma quei firewall erano resistenti troppo resistenti, ATTIVAZIONE DELLE ARMI DELLA NAVE, << TUTTI HAI POSTI DI COMBATTIMENTO, QUESTA NON E' UNA ESERCITAZIONE >> puntai tutte le armi contro la stazione, << CONTO ALLA ROVESCIA PER L'ATTACCO, 30, 29, 28, 27.... >>
#8

Marjorie Midway

Avatar

Il terminale su cui sto lavorando d'un tratto si spegne, almeno per quanto riguarda l'esterno. In realtà, il nucleo dell'A.I. sta lavorando come un matto (come direbbero i terrestri) e mi ha semplicemente tagliato fuori. E, se la parte esterna del terminale si è spenta, io non posso far niente per fermare... qualsiasi cosa stia facendo. Invio dati... 50%. Mi ritrovo a pensare, mentre una parte del mio software è intenta ad inviare i dati alla stazione. E, in quel preciso momento, sento qualcosa muoversi dietro di me. Prima che io possa anche solo voltarmi, sento la mano dell'avatar della Constellation toccarmi e - tramite il tocco - tentare di accedere al mio programma. Maledizione! Impreco tra me e me proprio come una forma di vita biologica, mentre le mie difese si attivano. Firewall uno sorpassato, firewall due regg... no, sorpassato, attivazione antivrus, invio dati 60%... attenzione, pericolo per deep space three, necessario chiudere immediatamente le comunicazioni... no, il pacchetto dati è al 65%... firewall tre disattivato, pacchetto dati 70%, firewall quattro...

So perfettamente che che dovrei muovermi, tentare di staccare quella mano da me, ma semplicemente il mio programma è troppo occupato a difendersi dall'attacco informatico per poter svolgere una funzione in altri momenti così semplice: dopotutto, sono solo un avatar, una piccola parte di un'A.I., contro un'A.I. intera. Per quanto la stazione sia vicina (dopotutto, la USS Constellation era attraccata ad essa fino ad un attimo fa), non è abbastanza vicina da darmi questo tipo di supporto. Per non parlare del fatto che, in una situazione del genere, la procedura standard del nucleo è quella di disconnettersi dalla fonte infetta, ossia io. Invio dati 80%, attenzione: rischio di breccia nel sistema, invio dati 90%, 95%, 100%... il nucleo ha disconnesso il nostro sistema: pericolo infezione nucleo scongiurato... no, si rileva che un piccolo pacchetto dati è riuscito a sorpassare le nostre difese ed è stato trasmesso, il pericolo di infezione per il nucleo è del 15%... attenzione: si stima che le protezioni dell'avatar cederanno tra 65 secondi, attivazione d'emergenza sistema motorio.

A questo punto non ho altra scelta che attivare le mie funzionalità motorie, approfittando del fatto che ho appena finito di inviare i dati alla stazione per evitare di compromettere il mio sistema difensivo ormai agli sgoccioli. Afferro con la mia mano quella dell'altro avatar, con l'intento di staccarla dal mio corpo, e faccio quasi una piroetta nel tentativo di allontanarmi da lui.
#9

Constellation

Avatar

Una percentuale del mio virus era passata, bene, allora adesso dovrei passare all'attacco della stazione.
TUTTE LE ARMI SONO PUNTATE, Bene, ora cominciamo a fargli paura. Aprire una comunicazione verso la stazione: << E' stato rilevato un attacco da voi, secondo il regolamento 94383 della federazione, è stato ritenuto una violazione della nave, quindi siete stati ritenuti dei traditori della federazione. La nave spaziale U.S.S. Costellation, per ordini superiori, vi chiede di arrendervi alla federazione, e abbassare gli scudi, se ciò non succedesse, attaccheremo con tutta la nostra potenza, fino a rendervi in cenere >> Comunicazione CHIUSA!
ATTENZIONE, L'avatar della stazione si sta ribellando! << ATTIVARE TUTTE LE ARMI NELLA SALA DEL NUCLEO, PER PROTEZIONE! >>, Attivare una comunicazione dentro la sala: << ATTENZIONE: Se ti ribellerai verrai ridotta in cenere, sei pregata di stare ferma! La vostra stazione e stata ritenuta pericolosa per la federazione, verrà annientata se non si arrenderà.>>
#10

Marjorie Midway

Avatar

Il tentativo ha - miracolosamente, come direbbero gli umani - successo. Ma non ho tempo di esultare: anche se il contatto tra me e l'A.I. della Constellation è stato interrotto, questo non significa che sia salva. Sono nel suo territorio, quindi è lui ad avere il coltello dalla parte del manico. E il mio software è troppo intento a ripulire il mio sistema perché io possa pensare di tentare di attaccare virtualmente i suoi sistemi. Un attacco informatico è, molto probabilmente, al di là delle mie capacità, almeno in questo momento. Ma, forse forse, è l'unica cosa che potrebbe salvarmi. Per quanto le probabilità di successo siano basse.

Quando la Constellation mi chiede di arrendermi, minacciando contemporaneamente la stazione, mi getto contro il suo avatar, nel tentativo di toccarlo e collegarmi a lui, ma prima che io possa farlo vengo colpita dai raggi dei phaser installati nella stanza. Attenzione! - Mi dice il mio sistema, mentre una serie di errori compaiono davanti ai miei occhi. I danni superano la soglia del... impossibile valutazione... richiesta riparazioni.... danni al sistema motorio e al sistema energetico... energia non sufficiente... funzionalità dell'avatar sotto al 5%... errore... spegnimento.

Cado a terra, mentre tutto diventa buio.
Questa discussione è chiusa


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)