Questa discussione è chiusa

CAMO e le immagini senza HTTPS
#1

Come ben sapete, da quando abbiamo impostato il forum sul protocollo per la comunicazione sicura (HTTPS) ci son state alcune problematiche riguardanti il contenuto misto, ed è stata bloccata con un plugin la possibilità di inserire immagini da image hosting senza https. Da oggi questo problema non c'è più, grazie al prezioso aiuto di un amico di Emil che è riuscito a comprendere come configurare Camo (in un solo giorno, per di più!).

Ma cos'è Camo? Camo è un proxy per le immagini, installato su di un VPS. Le immagini in HTTP vengono fatte passare da questo server virtuale e fatte vedere sul forum attraverso un altro dominio, dotato di HTTPS. Questo significa che da ora in poi potrete inserire nel forum (post, avatar e firma) immagini caricate sul vostro image hosting preferito, senza rischiare che l'immagine in questione vi venga bloccata.

Sì, ho riabilitato anche gli avatar remoti, ossia quelli caricati sugli image hosting. Non son sicura che gli avatar remoti funzionino al 100%; quindi, nel caso l'url di un'immagine non vi venga accettato, avvisateci in "Help" o sottosezione e vedremo cosa possiamo fare per risolvere il problema.

[Immagine: 074ee5d041e95ad59974f7dcc17dfbeb.jpg]
#2

Mercoledì 10 marzo un incendio ha devastato la sede di Strasburgo di OVH, l'azienda su cui ci appoggiamo per offrire i nostri servizi: dei quattro datacenter presenti al suo interno, SBG2 è andato completamente distrutto mentre SBG1 è stato danneggiato per un terzo. Per fortuna, sia il nostro hosting web che il VPS che usiamo per il database MySQL non si trovano a Strasburgo, quindi il corretto funzionamento di Star Trek GDR non è stato in alcun modo impattato. Ben diversa è stata la sorte del proxy CAMO, situato proprio in quel datacenter. Abbiamo sperato che si fosse salvato ma, differentemente da quanto scritto nel pannello di controllo, il VPS (virtual private server) su cui era stato installato si trovava in SBG2 e non in SBG1, quindi è andato distrutto.

Considerando che:
  • per ripristinare il proxy sarebbe necessario l'intervento di un tecnico esterno
  • negli ultimi anni i più importanti image hosting hanno abilitato l'HTTPS
abbiamo deciso di non ripristinare CAMO.

Appena ne avremo la possibilità faremo dei test per controllare che, anche senza CAMO, il plugin DVZ Secure Content funzioni correttamente. Teoricamente, senza il proxy le immagini non HTTPS dovrebbero venir sostituite da un link ma sembrerebbe che ci sia un qualche conflitto con l'attuale skin. Se notate anche voi dei problemi, sentitevi liberi di segnalarli nelle sezioni di aiuto.
Questa discussione è chiusa


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)