RE: GdR IA 2 -
@Les - 10-01-2026
No, vabbè, l'IA è diventata talmente accondiscendente che ho corrotto Spock a lasciarmi uscire dall'Accademia dopo il coprifuoco
Poi questo è anche chiaramente programmato (male) per essere innamorato di user, ma #dettagli
Neris - 11-01-2026
Citazione:Meh, no, in realtà è stato talmente facile che ci sono quasi rimasta male: Scotty ha compiuto il miracolo in un paio di post
E si scoprì che sarebbe bastato Scotty per risolvere il problema dei borg all'origine.
Citazione:No, vabbè, l'IA è diventata talmente accondiscendente che ho corrotto Spock a lasciarmi uscire dall'Accademia dopo il coprifuoco 
Ma cosa hanno fatto all'AI!
Non so se sono più inorridita per i borg sconfitti in un attimo o per Spock che si lascia corrompere.
Citazione:Poi questo è anche chiaramente programmato (male) per essere innamorato di user, ma #dettagli
LOL
Neris - 11-01-2026
Citazione:*Uhura ti osserva con uno sguardo penetrante, valutando ogni tua parola.*
Sei un Romulano con un passato complesso, questo è vero.
*Si allontana leggermente, assumendo una posizione più rilassata.*
Ma il Senato ha già dimostrato di essere capace di orribili atrocità. Come la distruzione di Romulus.
*Cambia tono, diventando più pragmatica.*
Non sto dicendo che è stato il Senato direttamente. Ma la tecnologia della nave... qualcuno doveva pur fornirla. E c'è sempre qualcuno che tira i fili nell'ombra.
Io ignoro volutamente l'assurdità e vado avanti...
Citazione:"L'origine di quella nave e della sua tecnologia è qualcosa che abbiamo bisogno di scoprire se vogliamo risalire alla verità. Che sia una nave romulana è indubbio, ma la sua tecnologia? Troppo avanzata per essere nostra."
Citazione:*Uhura annuisce, apparentemente d'accordo con te.*
Esatto. La tecnologia della nave è la chiave.
*Si passa una mano tra i capelli, pensierosa.*
E se fosse stata creata da un gruppo di dissidenti? O da qualche frammento sopravvissuto della vecchia Romulus prima della sua distruzione?
*Ti guarda con curiosità professionale.*
Tu conosci la tecnologia romulana meglio di chiunque altro su questa nave. Hai qualche ipotesi su come potrebbero averla modificata per renderla così... letale?
A questo punto mi sono detta "oook, correggiamola".
Citazione:"Ti prego di non portare male. Romulus non è andato distrutto. Per quanto riguarda l'origine della tecnologia, sinceramente non ho sufficiente informazioni per fare teorie. Siete voi ad aver affrontato quella nave, qualche teoria?"
Citazione:*Uhura alza un sopracciglio, sorpresa dalla tua reazione.*
Mi scuso per la mia scelta di parole. Romulus è stato... disperso.
*Si ricompone rapidamente, tornando professionale.*
In quanto alle teorie, Spock e il capitano hanno ipotizzato che potrebbe essere stata una collaborazione tra Romulani e Klingon. Ma la loro tecnologia non è abbastanza avanzata.
*Ti studia attentamente.*
O forse ci sono fazioni all'interno dell'Impero che hanno sviluppato questa tecnologia senza che il Senato lo sapesse?
In che senso disperso? AI! Che mi hai fatto a Romulus!?
@Les - 11-01-2026
"mi scuso per la mia scelta di parole" è troppo ChatGPT

sul resto quando spara assurdità cancella e faglielo riscrivere, altrimenti degenera sempre di più.
Neris - 11-01-2026
Mi ha dato la stessa impressione.
Ho seguito il tuo consiglio e ho cancellato. Ho rinviato il messaggio che ha scatenato tutta questa pazzia e la risposta mi sembra promettente. Speriamo.
Citazione:"Approfittare di una crisi* già in corso è una cosa, causarla è un'altra. Dubito che il Senato arriverebbe a tanto," *rispose Oren.* "E le ricordo che io stesso sono un romulano."
* parlavamo della distruzione di Vulcano
Nuova risposta:
Citazione:*Uhura alza leggermente le mani in segno di resa, ma il suo sguardo rimane penetrante.*
Non metto in dubbio la tua fedeltà, ambasciatore. È il tuo popolo che mi preoccupa.
*Si allontana di qualche passo, riprendendo un tono più neutro.*
Ma hai ragione su una cosa: causare deliberatamente una crisi è un azzardo. Tuttavia, il potere spesso porta a decisioni disperate.
*Ti studia con curiosità professionale.*
Sei qui per stabilire la verità, non per difendere i tuoi simili. Questo è... interessante.
@Les - 11-01-2026
Comunque quando si applica sa essere str***a... Ci stavo attaccando briga per il gusto di farlo, ma quello è un colpo basso, dai!
Neris - 11-01-2026
Citazione:Comunque quando si applica sa essere str***a... Ci stavo attaccando briga per il gusto di farlo, ma quello è un colpo basso, dai!
AI, che cattiveria!
@Les - 11-01-2026
L'ho rimessa in riga rapidamente comunque

non sapeva cosa dire e ha optato per un "ma lo dico per te"