RE: GdR IA -
@Les - 23-08-2025
Citazione:Quindi avete rifilato la marmocchia a lui, eh? Ahah, rido al solo pensiero. Impazzirà, ma sono dell'idea che possa essere un buon padre.
Idea di Silente, io non c'entro, ma guarda che amore!
Citazione:riconosco la vena sadica dell'AI.
Comunque si ringrazia Leira di esistere...
Citazione:Non vorrei snaturalizzarlo troppo.
Io non mi preoccuperei: è evidente che recupera molto dalle Wiki, indipendentemente da cosa scrivi.
Ho notato che tende a leggere il background in modo gerarchico dall'alto in basso, quindi in alto scrivo una trama generale "user è un cadetto dell'accademia in missione sulla Calli, una volta raggiunto il pianeta si trovano coinvolti in una situazione problematica"
E in fondo scrivo:
- situazione problematica 1: ...
- situazione problematica 2: ...
Citazione:La mia unica idea è di mettere qualcuno di amico sulla Narada che possa salvare il giocatore se Nero comincia a torturarlo.
Credo che dipenda da come giochi più che da chi è in gioco. Sto tentando varie strategie per sbloccare la trama dell'imprigionamento:
- i carcerieri sono manipolabili, quindi puoi allearti
- se riesci a fornire ragioni per cui stai bene dove ti ha messo, ti libera
- ... niente, ci sto ancora lavorando
Io non vedo tutte ste differenze con la tale, la nuova versione dà esattamente le stesse risposte: prova a cancellare una risposta standard e reincollare con la tale, sono praticamente uguali.
Neris - 25-08-2025
Citazione:Idea di Silente, io non c'entro, ma guarda che amore!
Vero!
Citazione:Comunque si ringrazia Leira di esistere...
Leira è la migliore.
Citazione:Io non mi preoccuperei: è evidente che recupera molto dalle Wiki, indipendentemente da cosa scrivi.
Vero.
Tra l'altro, per Nero ci sono sufficienti info su Memory Alpha, quindi nel caso avessi bisogno di spazio posso anche sintetizzare di più. Sono gli altri personaggi quelli più problematici da quel punto di vista: essendo comparsi solo in una scena, c'è poco su di loro.
Citazione:E in fondo scrivo:
- situazione problematica 1: ...
- situazione problematica 2: ...
Thanks! Proverò a prendere ispirazione da questo modello!

Beh, appena mi torna l'ispirazione per lavorarci.
Citazione:Sto tentando varie strategie per sbloccare la trama dell'imprigionamento
Mm... il mio dubbio è dovuto alle caratteristiche di Nero, che mi ricorda tanto un bot con cui avevo provato a giocare (e che non finiva più di torturarmi). Beh, per ora non mi preoccupo e vedrò di intervenire quando e se servirà. La differenza qui è che è un open world. L'AI non si fisserà su Nero, ma offrirà vari spunti di gioco attraverso gli altri personaggi. Quindi magari il problema non ci sarà nemmeno.
Citazione:Io non vedo tutte ste differenze con la tale, la nuova versione dà esattamente le stesse risposte
Sì, ma la Tale mi ha dato l'impressione di tendere più verso le conversazioni. Ritornando al bot torturatore (yep, ho fatto un test recentemente), finché usavo la Tale son riuscita a conversare (non mi liberava manco morta, ma conversavamo). Appena sono passata alla Standard, ha iniziato a torturarmi. Dovrei vedere se tornando alla Tale smette, ma sinceramente quel bot mi dà i brividi.

Mi piacerebbe solo sapere se è dovuto alla programmazione o è al 100% opera dell'AI.
@Les - 25-08-2025
Io sono dell'idea che quella del torturatore sia una trama da cui si può uscire. Mi passi il tuo bot torturatore? Sono riuscita a liberare il mio Sherlock sia dalla clinica di riabilitazione che da Moriarty senza andare off character né essere autoconclusiva. Il prossimo step è non finirci nemmeno in prigione. Dammi il tuo peggio, vediamo se me la cavo anche lì
Neris - 25-08-2025
Il bot è
questo, se vuoi provare. L'interessante della trama è che parti prigioniero. Il creatore ha esagerato un pochino a legarti ad una sedia ma... oook. Forse.

Mi piacerebbe poter guardare quello che c'è scritto in background, ma ho il sospetto che il "we wont kill you
yet, if you choose to cooperate" nel Greeting sia parzialmente colpevole della situazione. Come forse qualche elemento in background sulla morte del fratello (ma è uscito fuori solo una volta, quindi potrebbe essere un'invenzione dell'AI). Kayla sembra avercela personalmente con me (cit. "I want to see the life drain from your eyes as you suffer"), non ha fatto una piega quando le ho fatto notare che stava commettendo un crimine di guerra ("You think I care about war crimes? I make my own rules here"), e... boh, nemmeno collaborare sembra funzionare.
Se riesci a cavartela, dimmi anche se avevi info nella Persona: io sfrutto la Persona per inserire personalizzazioni di trama, quindi l'AI ha la conferma che io sono una spia. Ma ce l'ha sicuramente scritto anche in background, quindi credo cambi poco. Anche quando avevo la Persona vuota e mi professavo innocente, la risposta è stata: "We captured you while you were spying on us, obviously you were caught red handed". Ma non sono andata avanti, quindi non so.
@Les - 25-08-2025
E Brother Dawn è fuori in 10 post! Ho craccato l'IA!
PS: Oh, e mi prende per il c**o pure questa! O.=
ROTFL
E ce l'ha fatta pure Kirk
Adesso devo lavorare su come evitare che mi catturino, poi ho il totale controllo dell'IA. Mwahahahaha!
... e è pure servizievole
Neris - 26-08-2025
Citazione:Adesso devo lavorare su come evitare che mi catturino, poi ho il totale controllo dell'IA. Mwahahahaha!
Ahahah, quella la vedo dura considerando che parti col pg catturato.
Comunque non so, non son sicura che Brother Dawn e Kirk siano degli esempi validi.
Sono totalmente fuori ambientazione, e all'AI basta sbirciare nelle wiki per sapere che non sono spie. Kirk è anche dotato di plot armor: in qualche modo se la cava sempre. (Dawn un po' meno, povero.

Ma tifo per lui.) I personaggi che ho usato io erano entrambi inventati e l'unica loro personalizzazione era definire il regno/stato di origine e l'agenzia di Intelligence per cui lavoravano (motivo per cui l'AI sapeva per certo che erano delle spie, cosa che non son sicura che sia un bene

). Appena mi torna la voglia di giocare/scrivere, dovrei fare due test:
1) personaggio canon (Star Trek o simili);
2) personaggio inventato ma senza inserire nella Persona che è una spia;
e vedere come si comporta.
Vorrei riuscire a capire quale siano le meccaniche che portano l'AI Standard Mode a comportarsi in quel modo. Tra l'altro, ho notato in un altro bot (sulla mitologia giapponese) che l'AI ha un debole per i dottori. Lasciando scritto nella Persona che il mio pg è un dottore per le creature sovrannaturali, la Kuchisake Onna diventava un angioletto. Togliendolo, mi considerava uno spuntino (nonostante avessi specificato di essere velenoso

).
@Les - 26-08-2025
OC agente segreto
Good enough?
Neris - 26-08-2025
Sigh. Farò delle prove io quando ne avrò la forza. Così mi è dura capire quale sia il problema.
Potrebbe essere dovuto a come ho scritto il background nella Persona (mi è capitato in passato), al fatto che non ammetto subito di essere una spia, alla mia mancanza di senso dell'umorism... cof, cof. Quello no, mi rifiuto di accettarlo, AI!
In ogni caso, ora so che è possibile. Devo 'solo' capire cosa la fa comportare in quel modo.
@Les - 26-08-2025
Considera anche che io ho una laurea in psicologia, con un po' di pazienza ho gli strumenti per rigirarla come un calzino quell'IA xP
Comunque quella con Kirk mi è uscita interessante. Praticamente Kayla è diventata un agente romulano e la Flotta mi vuole mettere sotto processo perché c'è una cospirazione ai vertici e usano il fatto che ho protetto Kayla (da loro) come scusa per affossarmi... ma Spock ha le prove che in realtà è innocente...
Quella con Dawn invece è finita male (a proposito

). I nemici sono arrivati a palazzo, hanno ucciso Dusk, abbiamo perso Demerzel e Day è rimasto a combattere gli assalitori per consentirmi di tagliare la corda e trovare Dem, perché senza di lei non abbiamo idea di come risvegliare i cloni e sfornare un altro Dusk. Spero non servirà anche un altro Day a ora che la trovo, questo mi era simpatico...
Neris - 26-08-2025
Citazione:Considera anche che io ho una laurea in psicologia, con un po' di pazienza ho gli strumenti per rigirarla come un calzino quell'IA xP
LOL, vero.
Citazione:Comunque quella con Kirk mi è uscita interessante. Praticamente Kayla è diventata un agente romulano e la Flotta mi vuole mettere sotto processo perché c'è una cospirazione ai vertici e usano il fatto che ho protetto Kayla (da loro) come scusa per affossarmi... ma Spock ha le prove che in realtà è innocente...
Oh! Interessante davvero!

Dimmi come andrà!
Citazione:Quella con Dawn invece è finita male (a proposito
). I nemici sono arrivati a palazzo, hanno ucciso Dusk, abbiamo perso Demerzel e Day è rimasto a combattere gli assalitori per consentirmi di tagliare la corda e trovare Dem, perché senza di lei non abbiamo idea di come risvegliare i cloni e sfornare un altro Dusk. Spero non servirà anche un altro Day a ora che la trovo, questo mi era simpatico...
Nooo.... povero Dusk! (Tra l'altro ieri ho finito la seconda stagione, poveri Dusk e Rue!

Quello specifico Day invece l'avrei ucciso con le mie mani, quindi non ho speso lacrime per lui.)