Risiani
All that is ours is yours.
Risa
Anche conosciuto come “Il Pianeta del Piacere”, Risa è un pianeta di classe M situato nel Quadrante Beta vicino alla stazione spaziale federale Starbase 12, a 90 anni luce dalla Terra. Pianeta natale dei risiani, fa parte della Federazione Unita dei Pianeti.
Risa era in origine un pianeta triste, fradicio di pioggia e geologicamente instabile, coperto da vaste giungle e afflitto da violenti terremoti. Tuttavia il pianeta è stato trasformato dai risiani tramite una sofisticata rete di controllo del tempo che l’ha reso perfetto per il turismo. Da almeno metà del XXII secolo, Risa è noto per le sue belle località tropicali e per l’abbondanza di spiagge incontaminate. Ha almeno due lune ed è un pianeta tranquillo, dove le armi non sono ammesse.
Risiani
I Risiani, anche chiamati Risani, sono una specie umanoide originaria del pianeta Risa. Il linguaggio risiano non è parlato da molti non risiani, e molti visitatori non si preoccupano di impararlo. I risiani sono molto simili agli umani come aspetto fisico, ma hanno un piccolo marchio sulla fronte, un emblema decorativo situato tra gli occhi, ed una diversa biologia interna. Queste differenze biologiche hanno reso difficile il trattamento degli umani negli ospedali risiani durante gli anni 2150.
I risiani osservano la “Festa delle Lune” o “Lohlunat”, una festa molto popolare che si svolge presso la Suraya Bay. I risiani sono noti per avere un atteggiamento franco e aperto alla sessualità. Quando un risiano desidera rapporti sessuali mette in mostra una piccola statuetta chiamata
horga'hn, simbolo risiano della sessualità e della fertilità, oltre che simbolo della loro cultura. Questa statuetta può avere diverse dimensioni: solitamente è abbastanza piccola, ma ne esistono versioni giganti. I risiani credono che possederne una permetta di evocarne i poteri. Rendere questa statuetta visibile pubblicamente significa dichiarare di desiderare un
jamaharon, una pratica sessuale piacevole e misteriosa ricercata da molti turisti. Per quanto un jamaharon sia spesso considerato, dai non risiani, semplicemente come un tipo di attività sessuale, in realtà si tratta di un vero e proprio rito con componenti emotive e spirituali.