Come ruolare
Come ruolare
Life is more fun if you play games.
Introduzione
Star Trek GDR è un play-by-post role-playing game, ossia un gioco basato su testo che si svolge online e che si rivolge sia a giocatori che a scrittori creativi. Per la precisione il nostro GDR è un play by forum (PbF), in quanto usiamo come piattaforma di gioco un forum.
Essendo il nostro un forum, per iniziare una giocata è necessario aprire una discussione (o topic) all'interno di una delle sezioni di gioco. Ogni sezione è ambientata in un luogo specifico dell'universo di Star Trek: nel suo titolo è indicato il nome del luogo, mentre nella sua descrizione sono presenti alcune informazioni di base utili per giocare. Le discussioni di gioco vengono chiamate role o ruolata. Il termine ruolata deriva da ruolare, adattamento all'italiano dell'espressione inglese playing a role che letteralmente significa "giocare/interpretare un ruolo". All'interno di una ruolata sono presenti diversi post di gioco, inviati solitamente a turno dai due o più giocatori che vi partecipano: ognuno di questi post contiene un testo scritto, ossia la narrazione di quanto il personaggio (PG) vede, sente, fa o dice.
BBCode Utili
Parlato
Codice:
[p]Parlato[/p]
Pensato
Codice:
[t]Pensato[/t]
Comunicazione telepatica
Codice:
[m]Comunicazione telepatica[/m]
Comunicazioni del computer o ricevute al comunicatore, intercom, ecc
Codice:
[c]Comunicazioni del computer o ricevute al comunicatore, intercom, ecc[/c]
Per maggiori informazioni sui BBCode - cosa sono e quali sono abilitati sul nostro forum - è consigliato leggere la guida: "BBCode, come formattare i messaggi".
Post di Gioco
Cominciamo col dire che i post di gioco possono avere diverse lunghezze. Per quanto nel nostro GDR spesso e volentieri risultino essere dei veri e propri papiri, non esiste nessuna regola che obblighi i nostri giocatori a scrivere tanto. Ogni player scrive quanto si sente, e quindi i post possono essere di poche righe oppure molto lunghi. Per "poche righe", comunque, non si intende una o due righe, in quanto non basterebbero per indicare sufficienti informazioni su quello che fa il proprio personaggio.
La narrazione può essere svolta in prima o in terza persona, al presente o al passato.
In un post di gioco possono comparire:
- Informazioni sul luogo in cui il proprio personaggio si trova, soprattutto se si tratta del post di apertura della ruolata;
- Le azioni del proprio personaggio, dal prendere il caffè al replicatore a schivare un attacco dell'avversario;
- Le parole pronunciate dal proprio personaggio, segnalate con
- l'apposito BBCode (preferibile):
- es. Lunga vita e prosperità! Salutò il vulcaniano prima di allontanarsi.
- es. Lunga vita e prosperità! Salutò il vulcaniano prima di allontanarsi.
- grassetto, con eventualmente virgolette basse («...») o alte ("..."):
- es. Lunga vita e prosperità! Salutò il vulcaniano prima di allontanarsi.
- es. Lunga vita e prosperità! Salutò il vulcaniano prima di allontanarsi.
- l'apposito BBCode (preferibile):
- I pensieri del proprio personaggio, segnalati con
- l'apposito BBCode (preferibile):
- es. Quello non lo sopporto più! Si ritrovò a pensare.
- es. Quello non lo sopporto più! Si ritrovò a pensare.
- corsivo, con eventualmente virgolette alte ("..."):
- es. Quello non lo sopporto più! Si ritrovò a pensare.
- es. Quello non lo sopporto più! Si ritrovò a pensare.
- l'apposito BBCode (preferibile):
- I messaggi telepatici, inviati (se il personaggio appartiene ad una specie telepatica come i vulcaniani o i betazoidi) o ricevuti, segnalati con
- l'apposito BBCode (preferibile):
- es. Attento! L'urlo telepatico risuonò nella sua mente.
- es. Attento! L'urlo telepatico risuonò nella sua mente.
- con due slash (//...//) ed eventualmente il corsivo:
- es. //Attento!// L'urlo telepatico risuonò nella sua mente.
- es. //Attento!// L'urlo telepatico risuonò nella sua mente.
- l'apposito BBCode (preferibile):
- Le comunicazioni del computer o, più in generale, ricevute al comunicatore, interfono, ecc... segnalate con
- l'apposito BBCode (preferibile):
- es. A tutto l'equipaggio, prepararsi all'impatto. Risuonò la comunicazione per la nave.
- es. A tutto l'equipaggio, prepararsi all'impatto. Risuonò la comunicazione per la nave.
- col segno minore e maggiore (<...>) ed eventualmente il corsivo:
- es. <A tutto l'equipaggio, prepararsi all'impatto.> Risuonò la comunicazione per la nave.
- es. <A tutto l'equipaggio, prepararsi all'impatto.> Risuonò la comunicazione per la nave.
- l'apposito BBCode (preferibile):
- Eventuali immagini esemplificative che mostrino il luogo dove ambientata la role, il personaggio, il suo abbigliamento, un oggetto, ecc.
In un post di gioco NON possono comparire:
- Azioni autoconclusive
- NO - Sparò e colpì il fuggitivo alla schiena.
- SÌ - Puntò il phaser alla schiena del fuggitivo e sparò.
- NO - Sparò e colpì il fuggitivo alla schiena.
- Linguaggio SMS;
- Powerplay. I power-player sono i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio, a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata;
- Azioni in cui si muovono PG altrui;
- Frasi tutte in maiuscolo, in quanto equivale ad urlare;
- Faccine;
- Scene di violenza eccessiva, come scene di tortura troppo dettagliate;
- Comportamenti sessuali, scene di nudo o riferimenti sessuali espliciti;
- Parolacce o espressioni volgari troppo spinte.