Star Trek GDR
TFB Incidente Diplomatico Klingon/Betazoidi - Versione stampabile

+- Star Trek GDR (https://forum.startrekgdr.it)
+-- Forum: Regolamento del GDR (https://forum.startrekgdr.it/forum-9.html)
+--- Forum: Organizziamo una role? (https://forum.startrekgdr.it/forum-19.html)
+--- Discussione: TFB Incidente Diplomatico Klingon/Betazoidi (/thread-1003.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

RE: Incidente Diplomatico Klingon/Betazoidi - @Les - 12-04-2023

Secondo me è indifferente, perché il settore betazoide fa parte della federazione, mica dell'impero. E in ogni caso se lasciano la questione in mano a Korinna significa che almeno qualcuno si fida di lei come rappresentante della federazione. Che è fiducia mal riposta lo sappiamo solo noi... :P

RE: Incidente Diplomatico Klingon/Betazoidi - Neris - 15-04-2023

Domanda per quanto accaduto sulla Saratoga durante la settimana non giocata. Essendo l'ufficiale medico capo (e confidente di T'Dal), ritengo che Dakona sia tra gli ufficiali informati di quanto sta realmente succedendo (mentre al primo ufficiale sia stata rifilata una scusa riguardante la trattativa betazed-impero). È corretto?

T'Dal e/o Korinna cosa sono riuscite a recuperare sulla chirurgia ChoH'a'? Direi che informazioni mediche sulla procedura chirurgica in sé siano da escludere, in quanto difficilmente i klingon le passerebbero alla flotta, ma le scansioni mediche fatte a Tyler/Voq sulla Discovery magari sì. In tal caso Dakona potrebbe averle visionate ma ci sarebbe da domandarsi perché non abbia fatto ad Erulen una scansione approfondita alla ricerca di tessuto cicatriziale attorno agli organi e altre indicazioni del trauma inferto dalla procedura chirurgica. A meno che Erulen abbia una scusa pronta in tal proposito (sottoposto ad una chirurgia invasiva in passato per qualche problema medico/incidente?) o non sia stato possibile per qualche ragione costringerlo a fare una scansione approfondita (l'ufficiale medico capo avrebbe il potere per costringerlo, ma magari si è evitato per non rischiare di suscitare sospetti in corso di indagine?).

RE: Incidente Diplomatico Klingon/Betazoidi - T'Dal - 15-04-2023

Si secondo me Dakona sa tutto mentre il primo ufficiale non sa nulla e al primo ufficiale come il resto dell’equipaggio è stata rifilata una comoda scusa riguardante la trattativa betazed-impero.. spiegata in maniera molto credibile :-/

T’Dal ho pensato fosse riuscita a scoprire ben poco, a parte che si tratta di una operazione invasiva e che è mal vista. Ho pensato anche io per le analisi e magari potrebbe potuto visionare le lastre ma se Erulen abbia un terrore inconscio riguardo ad analisi più approfondite? Ad esempio, lui ricorda di aver subito operazioni in gioventù ma non vuole farsi analizzare perché ha paura di soffrire di nuovo come quella volta…ok scritta così non so se ha senso ^^”

RE: Incidente Diplomatico Klingon/Betazoidi - @Les - 15-04-2023

Citazione:recuperare sulla chirurgia ChoH'a'
io volevo fare che Korinna è riuscita a scoprire quanto è possibile scoprire grazie al suo nulla osta diplomatico e la collaborazione dell'ammiraglio. Solo che dovrei aggiornarmi io: che diamine è questa chirurgia?

Dato che è passato un sacco di tempo da quando ho visto discovery, lascio la pagina Qui sperando sia cosa gradita, ma traduco alla buona:

“In pratica si tratta di modificare chirurgicamente un Klingon in modo che assomigliasse a un Umano, il cui DNA, ricordi e coscienze venivano anch'essi raccolti e aggiunti all'identità Klingon, che tuttavia doveva rimanere intatta e in attesa di essere riattivata.  Il metodo non è rilevabile dalla Flotta Stellare nemmeno con una serie completa di scansioni fisiche, che hanno trovato masse di tessuto cicatriziale attorno agli organi, ma le hanno attribuite alla tortura.  Né la personalità Klingon è stata rilevata dal test manciuriano altamente efficace, che mirava a rilevare ciò che era chiamato lavaggio del cervello: comandi o engram della personalità sotto una coscienza funzionante.  Tuttavia, test più avanzati, comprese le scansioni delle cellule di condroblasti, hanno rivelato un quadro più preoccupante, suggerendo procedure come la riduzione del midollo o la terapia neurologica”

Thanks T. E quale parte di tutto questo è presente nei database federali e quindi Nini potrebbe sapere?

(15-04-2023, 12:33 PM)Les Ha scritto:  io volevo fare che Korinna è riuscita a scoprire quanto è possibile scoprire grazie al suo nulla osta diplomatico e la collaborazione dell'ammiraglio. Solo che dovrei aggiornarmi io: che diamine è questa chirurgia?

Dunque, da quanto ci dice Memory Alpha...
La choH'a' rientra tra i "protocolli di riassegnazione specie", ossia quel tipo di chirurgia estetica avanzata volta a cambiare la specie apparente del paziente. La procedura chirurgica comporta l'alterazione fisica del corpo klingon (sia aspetto esterno che organi & co) in modo da farlo assomigliare a un donatore umano (o di altre specie, aggiungerei). Anche il DNA viene alterato in modo da farlo combaciare con quello del donatore. I ricordi e la 'coscienza' del donatore viene sovrapposta a quella del paziente, che rimane però intatta e pronta ad essere riattivata. Una serie completa di scansioni fisiche non permette di riconoscere la choH'a' ma si limita a rilevare masse di tessuto cicatriziale attorno agli organi, attribuibili alla tortura. La personalità klingon non viene rilevata dal test manciuriano, che mira a rilevare il lavaggio del cervello.

Dovrei aver riassunto tutti i dati utili, ma ulteriori informazioni le trovate QUI (in inglese).

Tra l'altro, traducendo questo mi son resa conto che risponde ai miei quesiti. Considerando che il vero Erulen dev'essere stato catturato/rapito dai klingon in qualche parte della sua storia, prima del suo trasferimento sulla Saratoga, direi che potrebbe essere registrato nel suo stato di servizio che è stato prigioniero e che è stato torturato. Dakona potrebbe trovare solo prove indiziarie che non reggerebbero di fronte alla Corte Marziale. :-/

EDIT: Ops, nel frattempo aveva risposto T'Dal ma il senso è quello. XD

Ner, rispondi anche a me: io posso sapere tutto questo o no?

La tua spiegazione Ner è migliore della mia che mi sono limitata a tradurre un pezzetto, perciò siamo a posto LOL

Meno male che memory Alpha ci ha aiutate :’)

(15-04-2023, 12:46 PM)Les Ha scritto:  E quale parte di tutto questo è presente nei database federali e quindi Nini potrebbe sapere?

Ritengo il rapporto della Discovery, per quanto in parte 'oscurato' dalla Sezione 31. Potrebbe richiedere un livello di abilitazione seclar avanzato, considerando che ci sono di mezzo segreti di stato (e la Sezione 31), ma l'ammiraglio Dorn potrebbe sicuramente accedervi. Potrebbe averti passato, ricevute le opportune autorizzazioni, la parte relativa alle informazioni sulla choH'a'...

(15-04-2023, 12:55 PM)Les Ha scritto:  Ner, rispondi anche a me: io posso sapere tutto questo o no?

...quindi sì, potresti saperlo per quanto non darebbe certezze come dicevo nel post precedente.