(15-04-2023, 12:33 PM)Les Ha scritto: io volevo fare che Korinna è riuscita a scoprire quanto è possibile scoprire grazie al suo nulla osta diplomatico e la collaborazione dell'ammiraglio. Solo che dovrei aggiornarmi io: che diamine è questa chirurgia?
Dunque, da quanto ci dice Memory Alpha...
La
choH'a' rientra tra i "protocolli di riassegnazione specie", ossia quel tipo di chirurgia estetica avanzata volta a cambiare la specie apparente del paziente. La procedura chirurgica comporta l'alterazione fisica del corpo klingon (sia aspetto esterno che organi & co) in modo da farlo assomigliare a un donatore umano (o di altre specie, aggiungerei). Anche il DNA viene alterato in modo da farlo combaciare con quello del donatore. I ricordi e la 'coscienza' del donatore viene sovrapposta a quella del paziente, che rimane però intatta e pronta ad essere riattivata. Una serie completa di scansioni fisiche non permette di riconoscere la choH'a' ma si limita a rilevare masse di tessuto cicatriziale attorno agli organi, attribuibili alla tortura. La personalità klingon non viene rilevata dal test manciuriano, che mira a rilevare il lavaggio del cervello.
Dovrei aver riassunto tutti i dati utili, ma ulteriori informazioni le trovate
QUI (in inglese).
Tra l'altro, traducendo questo mi son resa conto che risponde ai miei quesiti. Considerando che il vero Erulen dev'essere stato catturato/rapito dai klingon in qualche parte della sua storia, prima del suo trasferimento sulla Saratoga, direi che potrebbe essere registrato nel suo stato di servizio che è stato prigioniero e che è stato torturato. Dakona potrebbe trovare solo prove indiziarie che non reggerebbero di fronte alla Corte Marziale.
EDIT: Ops, nel frattempo aveva risposto T'Dal ma il senso è quello.