Star Trek GDR
TSE Parliamo di DS9 - Versione stampabile

+- Star Trek GDR (https://forum.startrekgdr.it)
+-- Forum: Play by Forum: Regolamento (https://forum.startrekgdr.it/forum-9.html)
+--- Forum: Database (https://forum.startrekgdr.it/forum-44.html)
+---- Forum: Progetti (https://forum.startrekgdr.it/forum-19.html)
+---- Discussione: TSE Parliamo di DS9 (/thread-1036.html)

Pagine: 1 2 3 4


Parliamo di DS9 - Neris - 03-06-2023

Ammetto di non essere per niente convinta dell'idea di aprire Deep Space 9 quando non abbiamo ancora fatto partire l'Enterprise quindi sarei dell'idea di folgorare Les ( cit. da tag Tongue ) e chiudere il capitolo ma ci sarebbero dei dannatissimi punti a vostro favore  Rofl : A vostro svantaggio è che attualmente ci sono solo io che gioco pg extra-federali, quindi il problema in questione non sarebbe poi così urgente.

Quindi, palla a voi. Qual è il vostro pensiero sulla questione?
Io sarei dell'idea di limitare i PG al personale delle varie ambasciate (e ai negozianti, in effetti: su DS9 ci sono negozi, ristoranti, ecc). Lascerei ai PNG il compito di comandare la stazione in modo da concentrare il personale della flotta sulla Voyager e l'Enterprise (e non dover nemmeno considerare il problema Defiant) MA non credo che sia quello che avete in mente voi.


Fonti varie perché potrebbero essere utili:
https://memory-alpha.fandom.com/wiki/Deep_Space_9
https://memory-beta.fandom.com/wiki/Deep_Space_9


RE: Parliamo di DS9 - @Les - 03-06-2023

@Ziliam
@1701E
A voi la parola.

@T'Dal
A te manca un PG non federale, vero? Non è l'occasione perfetta?


RE: Parliamo di DS9 - T'Dal - 03-06-2023

Grazie per l’offerta @@Les , ma non ho intenzione di creare personaggi non federali per oraBig Grin però mi piacerebbe piacere avere possibilità in caso avere un posto in più per ruolare Big Grin


RE: Parliamo di DS9 - 1701E - 03-06-2023

La butto lì... l'Enterprise viene incaricata di una missione di esplorazione profonda del Quadrante Gamma, con tutto ciò che comporta in termini di sfridi con il Dominio.

Ovviamente DS9 è la base appoggio di tali missioni esplorative e, in quanto tale, spesso visitata per rifornimento/manutenzione/rapporti

Essendo la nave vessillifera della Federazione nel Gamma spesso si occupa di scortare ambasciatori in missioni diplomatiche/commerciali coi vari popoli, a volte anche in corsa contro altre potenze del quadrante per ottenere quell'accordo.

Personalmente a me DS9 non entusiasma, per il semplice fatto per il quale non mi piacevano le prime tre stagioni della serie: per me Star Trek è esplorazione e ho sempre il timore che una sim ambientata sulla stazione perda questa dinamicità...


RE: Parliamo di DS9 - Ziliam - 03-06-2023

ok, ora io so di essere appena arrivata, nemmeno da 4 giorni ,che sono almeno 5 anni che non gioco a un gdr di questo tipo , ma per me vi fate problemi dove non sussistono , mi manca proprio la chiave di lettura che avete , secondo me aprire ds9 , attivare l'Entrprise o un altra qualsivoglia ambientazione non toglie nulla al gioco , anzi l'accresce , fa venire voglia prima o poi di visitare appunto tutti gli spazi che si vengono a creare, di interargirci magari creando appositi personaggi ,invogliano anche altra gente e o fan di altre serie a fare un passetto avanti per giocare attivamente , sinceramente ero entrata nella speranza che ci fosse DS9 e invece da quel che ho capito , gira che ti rigira c'è solo Voyager, il che mi lascia un pò di stucco , è così immane la mole di lavoro nell'aprire altre ambientazioni? e se il problema invece è quello che pochi ci vogliano giocare è così snervante lasciare aperta e permettere ai quei pochi di giocarci? oltretutto se ds9 è formato più che altro da extra federali , non pensate che sarebbe un ottima attrazione per chi magari non è entrato i questo gdr proprio perchè non ci si può giocare con extrafederali essendoci solo navi? cosa mi sfugge? perché tarparsi le ali così? in altri gdr non succedeva , c'erano sezioni con nomi di città o ambientazioni e se si usavano bene , ma se non si usavano pazienza , qualcun altro l'avrebbe fatto , essendo un gioco non ci si poneva limiti, di sicuro io non sono a conoscenza di cosa voglia dire gestire più ambientazioni , ma se è questo il problema vorrei sapere dove sta questo nodo gordiano nella gestione.
mi spiego peggio.
facciamo finta di voler fare un gdr sull'Italia, l'Italia ha un sacco di regioni ma ci sono pochi giocatori , un paio nel Lazio , un altro paio in Campania e quattro o cinque in Romagna, solo per questo allora chiudiamo tutte le altre regioni? così chi voleva entrare nel gdr e giocare , che ne sò, in Basilicata non può farlo solo perché questa non era usata , eppure anche se restava aperta chi poteva dirlo che prima o poi uno o più giocatori non decidessero di trascorrere le vacanze li con i loro pg? ma chiudendola comunque si tende a tagliarsi via una possibilità di evoluzione , e scusate se sembro un ferenghi , ma questo non aumenta il profitto , lo fossilizza ebbasta, vi tarpate le ali , non è questione se piace o non piace a qualcuno , siamo tutti diversi , a tutti piacciono cose diverse da tutti , ma se non si amplia la possibilità di scelta allora vi limitate , tarpate le ali e le tarpate a chi vorrebbe invece iniziare a giocare, che si ritrova (come me) convinta di giocare a un gdr sulla sua stazione spaziale e finisce per giocare ( e qui mi scuso per quello che sto per dire ) in una delle serie che meno preferisco su una nave (la Voyager) per altro in molti gdr i personaggi cannon sono pochissimi e mossi solo dai moderatori e comunque giocano veramente poco , perché si tende a far sviluppare le rolate in modo da far progredire i giocatore e rendere protagonisti i loro personaggi e non quelli che già sappiamo essere famosi.
scusate la schiettezza , ma questo è il mio pensiero , ma come mi piace concludere le mie ramanzine , io non sono nessuno , di ciò che succede nelle quinte non so nulla , quello che dico lo dico solo da osservatrice esterna che usufruisce del prodotto, quindi scusate se ho offeso qualcuno ,non era mia intenzione,non c'è malizia nelle mie domande, voglio sinceramente capire dove sta il problema.


RE: Parliamo di DS9 - @Les - 04-06-2023

Zì, abbi pietà! Il discorso è cristallino, ma un po' di tatto non ha mai ucciso nessuno.

La preoccupazione dello staff è che avere PG dispersi in mille luoghi diversi diminuisca le occasioni di gioco e per quanto il tuo ragionamento che in fondo basta non usarle e radunarsi al bisogno sia perfettamente razionale in teoria, hanno dalla loro un'esperienza di più di 10 anni di gioco che dice il contrario.

Posto questo, possiamo lasciare da parte i discorsi sui massimi sistemi e il senso dell'esistenza per concentrarci sul punto della questione? È evidente che a Zì piacerebbe giocare su DS9, Ner è disponibile ad aprirla, altrimenti non esisterebbe questa discussione. Possiamo mettere Lizbeth come medico sulla stazione?


RE: Parliamo di DS9 - Neris - 04-06-2023

Ziliam, comprendo il tuo pensiero e, guardando dall'ottica di un giocatore, lo condivido pure: non solo DS9, a me piacerebbe far partire le navi klingon, romulane e cardassiane. Il problema che mi ritrovo costretta a considerare come gestore è: ci sono abbastanza giocatori interessati per farlo? La risposta per quanto riguarda le specie extra-federali è no, per quanto riguarda DS9 è un forse.

Al momento attuale DS9 è visitabile e giocabile. Ciò che è da considerare, ed è per questo che ho aperto questo topic, è se è fattibile assegnarvici dei pg, sia come negozianti e membri dei consolati, sia come staff della stazione (che è quello che ti interessa). Non è che in gioco c'è solo la Voyager, è che la Voyager è attualmente la sola attiva. In questi giorni ci sono stati degli avanzamenti sull'attivazione dell'Enterprise: giusto ieri T'Dal ha finito i suoi pg e, considerando che Les non ha problemi a muovere png, tutti i giocatori attivi hanno un pg sull'Enterprise. Bisogna ancora farla partire ufficialmente ma è diventata un'opzione anche per la tua Liz, se ti potesse interessare. Se poi facciamo come ha proposto 1701E e diamo all'Enterprise l'obiettivo di esplorare il Quadrante Gamma, potremo anche sfruttarla come aiuto per far partire DS9.

Quindi, finito questo excursus che spero abbia alleviato i tuoi dubbi, torno al punto in discussione: avremo i numeri per far partire anche DS9?
@Ziliam tu mi pari interessata a mettere Liz come medico di DS9, giusto?
Io ho la mia ambasciatrice andoriana e potrei arrivare con una delle mie romulane: è della Tal'Shiar (servizio d'intelligence romulano) quindi qualche motivo per farla infiltrare come ufficiale alla sicurezza del Consolato Romulano di DS9 lo posso trovare.
@@Les A te piace qualche png di DS9?
@T'Dal Interessata a creare qualche altro pg? *e venne fucilata*
@1701E  Idem sopra, ma mi pare di capire che DS9 non ti piaccia ^^

C'è anche da considerare la proposta di 1701E: se avessimo l'Enterprise in zona potremo ideare una qualche missione congiunta (o disgrazia mentre l'equipaggio dell'Enterprise si trova a riposo su DS9) senza per forza creare nuovi pg.

C'è ancora un'altra questione da valutare (già accennata nel primo post) ma per il momento mi fermo qui e aspetto di sapere quale sia la vostra opinione in proposito quanto ho scritto ora.


RE: Parliamo di DS9 - @Les - 04-06-2023

Ner, se non ho frainteso, quello che sta sostenendo Zì è che i giocatori non ci sono perché non ci sono le ambientazioni, ma quelli che possiamo fare sono tutti ragionamenti ipotetici, eviterei di impelagarci in spiegazioni e giustificazioni. Il gioco è tuo e hai diritto a fare come ti pare, non dovrebbe esserci motivo di discutere oltre.

Anch'io sono dell'idea che dare la possibilità ai giocatori di essere assegnati a DS9 male non faccia e come ho già detto in altre occasioni concordo con Zì anche sul fatto di lasciare ai PG la possibilità di prendere ruoli chiave sulle navi al posto dei canon, specialmente considerando che giochiamo in un periodo diverso rispetto alle serie... ma anche lì, visto che alla maggioranza il sistema piace com'è, mi adeguo.

Io sempre disponibile a muovere PNG. In DS9 mi piaceva Jadzia ma l'hanno fatta fuori, sugli altri non ho preferenze. Ditemi chi serve e io ve lo muovo, fare esercizio di interpretazione mi diverte in ogni caso.


RE: Parliamo di DS9 - 1701E - 04-06-2023

Allora, ho letto con interesse la discussione e provo prima ad esporre i miei due crediti sui massimi sistemi - tenendo conto che, come giustamente dice @Zilliam, pure io conto come il due di picche quando a briscola comanda denari - per poi passare agli aspetti pratici:

Il problema di aprire ambientazioni con uno o due PG soltanto (e lo dico per esperienza di master in altre Land a diverso tema) è che finiscono per ruolare sempre tra loro, causando non poca difficoltà a "creare trama". Per fare un esempio pratico è come se O'Brian e Bashir fossero i soli PG su DS9....una volta ruolano una partita a freccette da Quark, la seconda una bella olosimulazione di un evento della Seconda Guerra Mondiale, la terza un problema in infermeria...e poi?

Il bello di Star Trek, almeno dal mio punto di vista, è la possibilità di creare storie corali, in cui i vari membri dell'equipaggio han tutti la loro parte nella risoluzione del problema (che è poi il motivo principale per cui non mi è piaciuto Discovery)...

Ciò può essere fatto se in una specifica sezione hai almeno,3/4 PG, a mio parere.

Ora, personalmente - come dicevo - trovo DS9 una ambientazione un po' [i]statica[i], ma questa è una questione di gusti personali. Per questo avevo proposto l'idea di usarla come "base d'appoggio", al fine di consentire ai PG che vogliono ruolare lì di farsi le loro giocate tra loro, ma poter spaziare con una certa costanza anche con i PG dell'Enterprise e - al contempo - dare una missione interessante anche all'Enterprise.

Per la domanda pratica sul creare un PG su DS9, sinceramente non credo al momento di poter gestire più di due PG.


RE: Parliamo di DS9 - T'Dal - 04-06-2023

@Neris io ho due personaggi (forse 3) che vorrei portare dal mio vecchio GDR a tema HP (uno storico, uno a cui invece sono legata per altri motivi, che se vorrai ti racconterò) e che dovrei riadattare solo nella storia. Non li ho mai portati perché mancherebbero i ruoli, essendo due persone adulte e non ero certa di dove poterli inserire correttamente ma eventualmente se per te è ok inizio a postare quello che ho e accetto consigli, se inserirli su DS9 o su una nave, non importa che ambientazione Smile

EDIT: ho seguito pochissimo la serie ma l’unico che mi piaceva era Bashir seguito da O’Brien.. motivo per cui non ho opinioni in merito, ma dovrei riuscire prima o poi ad arrivare a vederla, sto finendo TNG Laugh