23-02-2026, 05:30 PM
I'll spare you the 'ends justify the means'-speech and you spare me the 'we must do what's right'-speech. You and I are not going to see eye to eye on this subject, so I suggest we stop discussing it.

Sai Fujiwara Umano
Una registrazione? C'era una ragione se Sai non aveva attivato il sistema di sorveglianza della navetta, soprattutto dopo aver preso il romulano a bordo. Le accuse di Bochra non erano del tutto prive di fondamenti: Sai aveva cercato di ingraziarselo, nel tentativo di portarlo a rivelare qualcosa, qualsiasi cosa, sul suo incarico nello spazio federale. Coi romulani, era una pessima idea usare la forza. Inganno e depistaggio erano le uniche opzioni. Se Bochra avesse sospettato di non avere il controllo, di essere nelle mani di Sai, avrebbe potuto suicidarsi o peggio. Quindi no, Sai non aveva registrazioni. L'unico elemento verificabile in suo possesso era il suo codice identificativo dell'Intelligence di Flotta. Quello l'avrebbe scagionato di certo, ma l'avrebbe rivelato come agente della Sezione 31 a chi sapeva dove guardare. Il capitano Halvorsen, probabilmente. Magari non Janeway, ma come poteva essere certo che Halvorsen avrebbe tenuto la bocca chiusa? Quindi no, era arrivato fin lì senza rivelare la sua identità e avrebbe proseguito in quel modo finché poteva. La situazione non era grave. Contro di lui avevano solo deduzioni e sospetti.
Difficile dire se sia sufficiente a dimostrare la mia innocenza, ma mi trovavo nel settore per partecipare al Convegno di Xenoantropologia sul pianeta Archer IV, spiegò. Mi sono iscritto prima di lasciare la Terra. Archer IV era nel settore Narendra, non troppo distante da Galorndon Core dove aveva risposto alla chiamata di soccorso automatica della nave scout di Bochra. Non dimostrava la sua innocenza, ma forniva una motivazione valida per la sua presenza in loco. Era per quello che si era registrato al Convegno, nonostante sapesse che difficilmente sarebbe riuscito a partecipare.
Difficile dire se sia sufficiente a dimostrare la mia innocenza, ma mi trovavo nel settore per partecipare al Convegno di Xenoantropologia sul pianeta Archer IV, spiegò. Mi sono iscritto prima di lasciare la Terra. Archer IV era nel settore Narendra, non troppo distante da Galorndon Core dove aveva risposto alla chiamata di soccorso automatica della nave scout di Bochra. Non dimostrava la sua innocenza, ma forniva una motivazione valida per la sua presenza in loco. Era per quello che si era registrato al Convegno, nonostante sapesse che difficilmente sarebbe riuscito a partecipare.