24-12-2012, 07:16 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2018, 08:51 AM da Neris.)
Sono un dottore, non un…
Che diamine! Io sono un dottore, non sono un tecnico dei siluri!
Tutti sanno che il dottor Leonard McCoy non è un ingegnere, un minatore o un ascensore, ma questo non gli ha impedito di ricordarlo ai suoi compagni di avventura in più di un’occasione. La prima volta che DeForest Kelley, l’attore che ha interpretato il personaggio di Leonard McCoy nella serie originale di Star Trek, ha pronunciato questo ormai famoso slogan è stato nell’episodio “Il Mostro dell’Oscurità” (TOS, Episodio 1×26, The Devil in the Dark):
Citazione:Dr. Leonard McCoy: “Sono un dottore, non un muratore!”
[Dopo che gli è stato chiesto di curare un essere di roccia.]
– TOS, Il Mostro dell’Oscurità
Vale la pena ricordare che precedentemente, per precisione nell’episodio “L’espediente della carbonite” (TOS, Episodio 1×02, The Corbomite Maneuver), McCoy aveva rivolto a Kirk una frase molto simile:
Citazione:Dr. Leonard McCoy: “E poi che sono io, un dottore o un nostromo di bordo?!”
– TOS, L’espediente della carbonite
Ma è solo da “Il Mostro dell’Oscurità” che si ha il vero e proprio slogan, che in seguito si sarebbe sentito in tutte le serie successive, così come nei film di Star Trek e anche nel reboot di J.J. Abrams.
Citazione:Dr. Leonard McCoy: “Dannazione Jim, sono un dottore non un fisico!”
– Star Trek 2009
Dr. Leonard McCoy: “Che diamine! Io sono un dottore, non sono un tecnico dei siluri!”
– Star Trek Into Darkness
Ma riferimenti alla classica frase del dottor McCoy “sono un dottore non un…” vengono pronunciati anche da altri personaggi nelle serie successive, tra cui il dottor Julian Bashir (Deep Space Nine), Il Dottore (Voyager) e il dottor Phlox (Enterprise).