10-04-2016, 09:09 AM
Spock in "La sfera di Dyson"
Conoscenze
Citazione:L’Enterprise era fortunata ad avere a bordo il signor Spock. Aveva pensato più volte che lui era l’unico freno alla totale disintegrazione della Sezione Scientifica. Spock non era uno specialista. Spock era un anacronismo, come Leonardo da Vinci, nel senso che spesso sembrava sapere tutto di tutto. Conosceva anche la musica, per esempio. Uhura amava profondamente la musica. Faceva collezione di canzoni come altri fanno collezione di vecchi libri o di monete. Ma la conoscenza di Spock era superiore alla sua. Non sapeva cantare, o non voleva, ma capiva, e spiegava, meglio di chiunque altro quando lei, cantando, faceva un errore. E Spock non era un artista. Non aveva mai preteso di esserlo. Spock sapeva. Era uno studioso nel senso più esatto e migliore della parola.
Logica
Citazione:Se a Spock fosse stato concesso di esprimere un desiderio, lui avrebbe chiesto di vedere la disciplina della logica estendersi a tutti i pianeti civilizzati della Galassia.
Ma l’azione del desiderare era già di per sé illogica.
Citazione:Le azioni e le motivazioni di qualsiasi pazzo autentico rimanevano sempre fuori portata dell’analisi logica. La logica era valida nell’ambito di un universo coerente e ordinato. Se dominava la pazzia, la logica diventava totalmente inutile. Tuttavia, benché alcuni uomini fossero pazzi, l’universo non lo era. E questa, in realtà, era la chiave per la spiegazione di tutti i misteri.