08-01-2023, 03:33 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2023, 03:36 PM da Neris.)
(08-01-2023, 02:46 PM)Les Ha scritto: PS: se il tipo fosse davvero betazoide almeno facciamo che ha qualche problema nel gestire le sue abilità, non è normale che una persona empatica si diverta a scatenare guerre. Io comunque sarei per fare che non è realmente betazoide ma si spaccia per tale. Non serve sia telepate, non tutti lo sono.
Concordo, non necessariamente un betazoide deve essere un telepate.
Non son ancora riuscita a trovare esempi di betazoidi senza qualsiasi abilità telepatica, ma nella descrizione specie avevo scritto questo:
Citazione:Ma nella comunità betazoide non esistono solamente i troppo dotati, ci sono anche rari casi di individui scarsamente telepatici, a malapena in grado di percepire le emozioni più forti di chi sta loro intorno e difficilmente frammenti di pensieri. Ma l'esercizio e il tempo potrebbero arrivare a sbloccare le loro capacità telepatiche latenti.
e su Memory Alpha c'è scritto questo:
Citazione:La riproduzione inter-specie con i Betazoidi spesso coinvolgeva le capacità psioniche dei figli – più comunemente, i frutti di una simile unione sviluppavano capacità empatiche quale talento psionico primario, mentre le loro capacità telepatiche, sebbene esistenti, erano sotto la media per i Betazoidi. Di solito, la telepatia di questi ibridi, senza un allenamento intenso, era limitata alla comunicazione con altri empatici o telepati ed al contatto telepatico pieno con persone emotivamente molto vicine (ad esempio, con un imzadi).
Quindi il nostro primo ufficiale potrebbe essere benissimo:
- Un betazoide o mezzo betazoide con scarse o nulla abilità telepatiche che, per qualche ragione da definire, vorrebbe scatenare una guerra;
- Un agente straniero (non federale) che - stile Voq/Tyler - ha preso il posto di un povero ufficiale della flotta betazoide con scarse o nulla abilità telepatiche. In altre parole, quello che T'Dal ha come primo ufficiale non è la stessa persona che ha frequentato l'accademia della Flotta Stellare. La situazione Voq/Tyler potrebbe anche spiegare come ha fatto a vivere su Betazed senza essere scoperto: fino a quando non è stato 'attivato', non sapeva nemmeno di non essere *nome cognome primo ufficiale betazoide*.

