TOS [TOS] Occhio alla sabbia negli stivali

Spock

Mezzo Vulcaniano

Conosceva il Capitano da molto tempo, e riusciva ad interpretare abbastanza correttamente il suo comportamento. Capì, a grandi linee, il significato rassicurante di quel sorriso cordiale.
Pur tuttavia, gli sfuggiva completamente il senso logico della cosa.

Ma probabilmente una logica non vi era del tutto. Si trattava presumibilmente di una delle molte reazioni emotive umane prive di concreta giustificazione.
Del resto, sulla Terra erano stati terrorizzati dalle fantomatiche maledizioni del loro antichi faraoni fino addirittura all'era atomica.

Annuì impercettibilmente, mentre trasmetteva un rapporto aggiornato al Dottore.

Si rivolse poi al Tenente.

Se il geroglifico rappresenta un uccello saprofago, una allusione alla morte è verosimile. Come ho detto, presso la vostra antica civiltà egizia il rapporto con l'aldilà era centrale.
La ringrazio per i suoi sforzi, saranno senz'altro determinanti.

Leonard McCoy

Umano

Ma cosa vedono i miei occhi! Infermiera, il Capitano si è inopinatamente presentato di sua volontà per il controllo periodico. In ritardo di sole sei settimane. Un evento che ha dell'incredibile. Presto, prima che cambi idea!

Lei capì al volo ed eseguì, di concerto con Bones, una manovra a tenaglia che avrebbe potuto valerle una promozione sul campo ad ufficiale tattico.

Allora, Jim, mentre rimane buono buono a farsi visitare, mi vuol dire cosa è questa storia di piramidi, geroglifici e mummie?
Quel diavolo dal sangue verde mi ha invitato un rapporto maledettamente stringato, come al solito.

\\//
Cita messaggio

James T. Kirk

Umano

Lo sguardo del capitano si rabbuiò all'improvviso alle parole del medico il contr...?! Ma l'ultimo è stato non più di un paio di settimane fa! protestò sinceramente convinto, mentre il suo sguardo passava dal medico all'infermiera che in quel secondo di distrazione era riuscita ad accerchiarlo. Scosse la testa, alzando le mani in segno di resa avete dieci minuti concesse ai due, accomodandosi controvoglia su uno dei bioletti mentre i suoi pensieri erano focalizzati altrove.

Abbiamo una squadra di xenoarcheologi dispersa nel sistema Kheper… riassunse rapidamente, ignorando l'infermiera che andava a recuperare la strumentazione necessaria per le analisi ...  erano intenti a studiare delle rovine, sotto copertura per non disturbare la popolazione locale. Due giorni fa il Comando ha perso ogni contatto con la squadra e l'Enterprise è stata inviata a scoprire cosa sia successo, ma al momento tutto quello che abbiamo sono letteralmente geroglifici. Ho bisogno di un team medico per scendere sul pianeta… nella migliore delle ipotesi si tratta solo di un'antenna di comunicazione guasta, ma se così non fosse... disse, lasciando il resto all'immaginazione dei presenti.

Raggiungeremo il sistema tra una quarantina di minuti. Mi aspetto che per allora siate pronti. precisò con un tacito invito a lasciar perdere le questioni meno importanti, quali ad esempio ronzargli attorno con un tricorder.
Cita messaggio

Nyota Uhura

Umana

Uhura annuì, pensierosa. Non era un'egittologa quindi avrebbe potuto sbagliarsi, ma credeva anche lei che per gli antichi egizi il rapporto con l'aldilà fosse centrale. Non darei per scontato che sia lo stesso su questo pianeta, rispose. È possibile... magari anche probabile, considerando le somiglianze con l'Antico Egitto terrestre. Ma ancora non sappiamo da cosa siano dovute queste somiglianze, e c'è da considerare l'evoluzione storica e socio-culturale. Questa non è la Terra: anche se il punto di partenza fosse lo stesso, ci saranno certamente delle differenze.

Uhura rifletté per un istante, ritornando con la mente alle foto che Jim aveva mostrato loro poco prima. No, lei ha ragione. Se le loro piramidi svolgono lo stesso ruolo di quelle egizie, un'allusione alla morte è più che verosimile. Se questo geroglifico indica la morte o l'aldilà, allora quest'altro... Era come un puzzle. Una volta incastrato un pezzo, era più facile risalire agli altri. Il computer aveva riconosciuto alcuni geroglifici come la possibile variazione di geroglifici egizi. Uhura aveva tra le mani alcuni possibili significati. Ora che aveva un possibile contesto, era più facile connetterli tra loro.
Cita messaggio

Spock

Mezzo Vulcaniano

Uhura lo mise a parte delle sue ipotesi. In modo tanto sincero ed immediato che non ebbe remore a mostrare un cambiamento di opinione, giustificato da riflessione.
Ciò era apprezzabile, specie in una umana.

Il suo sillogismo è corretto, mi complimento. L'analogia regge se, e solo se, anche qui le piramidi sono le tombe reali e svolgono la medesima funzione di porta simbolica per il loro supposto aldilà.
È ciò che dobbiamo appurare.
Per il momento, la stiamo mettendo di fronte ad una una equazione con troppe incognite. Dobbiamo determinare il valore di alcune di esse affinché diventi risolvibile.

Leonard McCoy

Umano

Quella è stata l'ultima volta che ho tentato di ricordarglielo, Jim.
Ho tutto il tempo che mi sarà necessario, Capitano. Sono un medico, non un velocista. Farò il mio lavoro in scienza e coscienza.

L'espressione del Dottore era eloquente, mentre esaminava attentamente il Capitano.
L'infermiera gli porse alcuni strumenti, mentre ne utilizzava altri ella stessa, per velocizzare e rendere più efficiente la visita senza che il medico dovesse scendere a compromessi.

Bones fece una smorfia.

La solita situazione potenzialmente critica. Dovessi allarmarmi ogni volta...
Ma verrò con voi. Potreste aver bisogno di me, e non voglio certo lasciare tutto il divertimento egittologico a quello squinternato con le orecchie a punta che non è nemmeno disposto ad ammettere di essere emozionato come uno scolaretto.

Va bene, Jim, il test di resistenza lo faremo quando sarà di ritorno. Ma non rimandi oltre, o sarò costretto a pensare che cerca di scansarlo per pigrizia. Sarebbe un pessimo esempio per l'equipaggio.

\\//
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)