TFB Una vulcaniana al Silver Latinuum

T'Dal Zayrus

Vulcan

Cosa ci faceva una vulcaniana alla Stazione Midway? Ero uscita da una conferenza della federazione riguardanti delle armi di ultima generazione. Avevo ascoltato tutti i discorsi, di cui provavo solo un parziale interesse, avevo memorizzato le informazioni più utili che era riuscita a memorizzare. In ogni caso, aveva preso degli appunti ed ero uscita con il mio passo calmo, militaresco, seppur cadenzato avevo il rientro non prima di due ore, così avevo deciso di approfittarne, per prendere un pò di pausa. Si era diretta al locale, che sapevo molto apprezzato da alcuni cadetti e colleghi della federazione, era illogico non provare a passare.

Pensavo a Surak, era da qualche tempo che non lo vedevo, avrei voluto ancora la sua compagnia, soltanto per scambiare due chiacchiere. Iniziavo un pò a soffrire della lontananza dei miei simili. Con chi parlavo, diceva che mi ero probabilmente innamorata, ma cos'era l'amore? Certo non lo provavo, analizzando quello che provava era quasi impossibile!

Entrata, mi sedetti ad uno dei tavolini. Tirai fuori i miei appunti e presi a leggerli con un certo interesse, mentre attendevo che venissi servita.

Kooth

Ferengi

Quella giornata era una giornata fiacca.
Poca gente sulla Midway, pochi pezzi grossi che si limitavano a bere solo qualcosa. Quelle conferenze erano una vera e propria disgrazia per gli affari. Tutti presi a parlare, speravo che con la sera almeno le lingue gli si seccassero e cominciassero ad ordinare come di doveva. I miei sogni di essere l'imperatore dei Nagus mi sembravano così lontani! Vidi uscire l'ultimo ammiraglio, sospirai. Aveva ordinato solo del Brandy e una fetta di torta terrestre, insomma, non avevo poi guadagnato poi così tanto, quella giornata. Contando che anche il giorno di paga dei dipendenti si avvicinava, mi preparai mentalmente a dover fare un salasso finanziario al mio preziosissimo conto in banca. Forse avrei dovuto licenziare qualcuno, se fosse continuata così la situazione. Avevo guadagnato meno della mia media giornaliera di metà giornata. Che strazio!
Notai una cliente entrare e accomodarsi ad uno dei tavoli del bar, una vulcaniana, dall'espressione abbastanza indecifrabile. Chissà a che pensava, o meglio ancora, se pensava a cosa ordinare dal mio menù eccellente in tutti i sensi.
Decisi di farmi avanti, fazzoletto bianco sull'avambraccio e sorrisetto felice e contento. I clienti amavano vedere i loro ristoratori felici, lo avevo imparato tempo prima.
"Salve! Benvenuta al Silver Laatinuum. Cosa posso portarle?"
chiesi fingendomi felice, mentre in realtà pensavo al mio tesoro in barre luccicanti di latinuum che mi veniva portato via da fornitori e altro. Che vita disgraziata quella del commerciante!

T'Dal Zayrus

Vulcan

Avevo buttato l'occhio sul menù, decisamente lieta di trovare quello che avevo cercato, ovvero, dei piatti vulcaniani. Avevo fame, dovevo ammetterlo, avevo già saltato il pranzo e la cena del giorno precedente, per via di un certo lavoro da fare e forse era meglio mettere cibo nel mio corpo, nonostante potessi resistere senza per più tempo, ma non volevo più digiunare.
Notai in ogni caso, che nel menù c'erano un sacco di cibo di altre specie e c'erano un sacco di tipi di carni. Beh, su questo non avevo assolutamente problemi, dato che ero vegetariana, come tutti i vulcaniani del resto.
Sentendo il padrone del locale avvicinarsi a me, alzi lo sguardo e lo vidi con il fazzoletto sull'avambraccio, non potei fare a meno di pensare a quanto potesse essere bizzarro.
"Salve. Direi, Ploomek Vulcaniano, Striscioline di Kasa in salsa, acqua di Altair e Liquore di G'Teth" erano ovviamente tutti piatti di origine vegetariana. Per un attimo posai nuovamente lo sguardo su quello che stavo studiando.

Kooth

Ferengi

Aspettavo le ordinazioni e rimasi in silenzio. Guardai i dati e pensai immediatamente ad una speculazione. Però, mica male la vulcaniana! Commentai
"Comunque, c'è un errore qui.. del 0,6 percento. In più."
dissi distrattamente, per poi segnare.
Ploomek Vulcaniano.. cominciavamo bene! Sembrava voler ordinare un menù. Meraviglioso! Mi stava sollevando il morale!
scrissi sul mio pad per le ordinazioni, distrattamente Ploomek..
poi continuò
"... Le strisce di Kasa.. vuole anche qualche salsa particolare?"
chiesi annuendo per poi pensare alla scena con me che rincorrevo i fornitori con un bastone. Altro che portarmi via il mio tesoro!
poi stavo per chiedere delle bevande ma la vulcaniana mi precedette. Era tutta roba vegetariana, mi sarebbe piaciuto vedere un vulcaniano e un Klingon a tavola insieme. Ci sarebbe stato da ridere!
"Acqua di Altair.. media o grande?"
Modulai la parola grande con molta espressività, non che l'acqua di Altair fosse così redditizia.. ma compensava il menù.
".. e liquore di G'teth.. tipico menù Vulcaniano! Lei di dov'è? io sono stato anni fa a Vulcano.. con il cugino dello zio del mio nonno materno, avevam fatto grandi affari su Vulcano!"
commentai mentre sul pad mi veniva fuori che le ordinazioni erano state ricevute e che sarebbe stato servito subito. La conferenza si tirava per le lunghe.. che noia. Avrei avuto il pienone dopo. Ero certo: ce l'avrei fatta a comprare il palazzo del Nagus!

T'Dal Zayrus

Vulcan

Guardai il ferengi per un attimo e alzai un soppracciglio. "D'accordo. Non ci sono problemi." dissi tranquilla, in fondo se era così caro, sarei sicuramente andata altrove se fosse mai capitata un'altra occasione. In effetti, questo ferengi non mi dava una grande fiducia e poi, amavo da buona vulcaniana prepararmi i miei pasti da sola, anche se.. da quando ero sulla constellation ero stata obbligata ad accettare di farmi servire il tutto dal computer di bordo.
Abbassai lo sguardo di nuovo sul mio pad, per qualche attimo anche se giustamente, il ferengi mi faceva le solite domande di rito e rialzato lo sguardo, presi a dare le risposte che il proprietario richiedeva.
Il tono era sempre il medesimo, calmo e pacato. "Per le strisce di Kasa, la classica salsa di zar-cen andrà più che bene. Per quanto riguarda l'acqua di altair, la voglio una grande. Si, è più che logico, date le mie origini. Se le può interessare sono di Vulcana Regar. Capisco, gli affari immagino siano stati il vostro massimo interesse" dissi tranquilla alzando un sopracciglio. Ricordai per un attimo il mio pianeta di origine.

Kooth

Ferengi

Sospirai, dicendo
"ahh, maledetti Romulani! Dovrebbero prenderli a calci sulla cresta, glielo dico io!"
ero convinto che avevano rovinato alcune mie speculazioni, grazie alla benevolenza degli spiriti dei Nagus mai comprate, che avrebbero potuto farmi diventare miliardario. Invece.. niente.
Continuai, sventolando il pad,
".. ed era un pianeta così bello.. certo, un po' troppo assolato per un Ferengi, ma ottimo per passarci le vacanze. Non si è mai a casa, in un altro palazzo."
era ovvio che mi riferivo a New Vulcano, ci sarebbe voluto tempo per costruire e comprare nuovi esercizi commerciali. Guardai la vulcaniana, dicendo
"Mi è dispiaciuto molto, per i Vulcaniani, davvero. E non solo per gli affari"
guardai il pad e dissi
"Ecco, gli antipasti sono pronti, comincio a porlarle quelli."
dissi allontanandomi verso le cucine.

T'Dal Zayrus

Vulcan

Posai nuovamente il mio pad, per guardare il ferengi, con la mia solita aria impassibile, sebbene, fosse la prima volta che mi intrattenevo con uno di essi per più di qualche istante, li trovavo abbastanza oltre che dediti agli affari, molto sentimentali.

"E' illogico ricorrere alla violenza, sebbene in alcune occasioni non se ne può fare rigorosamente a meno." parlavo io, l'addetta alle armi. Se fossi stata un'umana, probabilmente avrei espresso in modo più colorito il concetto e sicuramente con uno slancio emotivo non indifferente.

L'unica cosa possibile, sarebbe la diplomazia, anche se credo che prima di raggiungere un trattato di pace con Romolus, passerebbe un periodo molto lungo. In effetti lo pensavo davvero, con la questione della distruzione del pianeta, probabilmente i trattati di pace tra romulani e federazione sarebbero stati lungi dall'essere firmati. Con la scusa della distruzione del pianeta vulcano a mò di vendetta, per la futura distruzione del loro non era logica. In ogni caso, erano girate molte voci sul perchè di questo avvenimento, negli ultimi tre anni ma non me ne era interessato molto, la curiosità non faceva di sicuro parte del mio essere e poi, coinvolgeva un vulcaniano.

"Si, è un pensiero logico. Sotto certi aspetti New Vulcano non è il mio pianeta di origine, ma questo non cambia gli abitanti e l'esperienza ci ha insegnato in ogni caso qualcosa." Ovviamente sapevo che stavamo parlando di due argomenti diversi, io parlavo proprio di abitazione, sebbene non coglievo esattamente a cosa si riferisse potevo immaginarlo senza troppa difficoltà. Feci un cenno con la testa a mò di ringraziamento, per entrambe le sue affermazioni, come vulcaniana non sentivo la necessità di ringraziare verbalmente e non avevo mai capito l'utilità emotiva di ringraziare.

Quando si allontanò a grandi passi verso le cucine riguardai il pad, cercando di riprendere il filo degli appunti a cui ero arrivata prima di venire interrotta dal padrone del locale.. anche se sapevo che non sarebbe passato molto prima del suo ritorno.

Kooth

Ferengi

Era vero, perchè usare la violenza se si potevano rovinare finanziariamente? Beccarli nel portafoglio sarebbe stato più doloroso che distruggere il loro pianeta.
"Ahhbè, c'ha ragione! Meglio il portafoglio. La testa guarisce troppo in fretta"
dissi poco prima di allontanarmi, nelle cucine rimproverai uno dei miei dipendenti, togliendogli metà paga per aver rotto dei bicchieri in cristallo. A furia di danni volevano forse rovinarmi?
Tornai con il piatto di antipasti vegetariani, era un piatto ricco e ricercato, modestamente il mio computer "cuoco" sapeva fare il suo dovere. Sul vassoio avevo anche l'acqua di Altair, la servii cerimoniosamente. Ascoltai quello che la mia cliente diceva. Vera vulcaniana doc non aveva capito il detto ferengi, ma sapevo che spiegarlo ad una vulcaniana sarebbe stato togliergli la sua poesia scintillante di Latinuum.
"Ecco qui. Buon appetito."
dissi sorridendo e tornando dietro al bancone.

T'Dal Zayrus

Vulcan

Alzai un sopracciglio, non avevo capito la sua affermazione del portafoglio, ma cercai di non darci troppo peso. Ricercai poi nel pad delle informazioni sulle armi, in dotazione alla federazione e a New Vulcano. Le nozioni su Romulus erano diventate sempre più scarse e avrei cercato notizie, in altri settori, anche se non avrei dovuto farlo in realtà.

"Vi ringrazio." dissi poi piatta, quando mi arrivò la porzione degli antipasti, alla fine avevo dovuto cedere alle usanze emotive del ferengi, per ingraziarmelo almeno un pò. Ero troppo presa dallo studio forse per iniziare a pranzare subito. Allontanai poi ad un tratto il pad e presi a mangiare in silenzio, seppur non dimenticando il solito cerimoniale.

In quel locale semi vuoto e con un ferengi, per un attimo mi chiesi che sensazioni si potrebbero provare in situazioni del genere, ma poi ricacciai via quei pensieri illogici. Stavo imparando ad accettare i miei sentimenti seppur presenti in me in maniera minore che nel corpo di mia madre.

Kooth

Ferengi

Ripresi a lavare bicchieri e a canticchiare una canzone ferengi.
L'epopea del primo Nagus e le sue avventure nel mondo dell'aldilà.
Intanto però pensavo..
un mare di latinuum, un oceano di latinuum... tutto per me.
nuotavo felice in un mare di latinuum, tutto mio.
Sospirai e mi ripresi solo quando il mio assistente mi fece notare che la cliente aveva quasi finito gli antipasti e mi ricordò del Ploomek.
"si, si.. arrivo, arrivo."
dissi prendendo il vassoio. Osservai i bicchieri e dissi
"comincia a lavorare, va"
dissi prendendo l'ordinazione e recandomi al tavolo. Ci aveva sicuramente sentito.
Presi il piatto vuoto e posai il ploomek sul tavolo.

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)