Questa discussione è chiusa

USS Saratoga Io non sono una spia klingon

Logic is the beginning of wisdom, not the end of it

T'Dal Zayrus | Vulcan

Ascoltai Korinna con attenzione, per poi ricevere i suoi pensieri e alzai un sopracciglio.

«Sì, comprendo pienamente.» dissi in un primo momento per poi rivolgermi al dottore e a Seeth «I pensieri del comandante e le sue emozioni sembrano divergere, come se appartenessero a individui differenti. Questa discrepanza può essere effettivamente attribuita alla sua duplice natura betazoide e Klingon. La sua parte betazoide potrebbe condizionare i suoi pensieri razionali e le sue valutazioni diplomatiche, mentre la sua parte Klingon potrebbe manifestarsi attraverso le emozioni forti e l'irritazione verso le pratiche Klingon stesse.»

Ascoltando Dakona che mi disse che potevamo teletrasportare Erulen direttamente in infermeria e utilizzando l'intercom - riuscii a spostare abbastanza il povero primo ufficiale per comunicare sia con la sala teletrasporto sia con l'infermeria. Diedi l'ordine di essere pronti a ricevere il paziente e di preparare tutte le risorse necessarie per la sua cura, nonché richiesi la presenza di un neurochirurgo. Volevo che fossero pronti a intervenire tempestivamente non appena il teletrasporto avesse avuto luogo.

Quando ascoltai Seeth prendendo in considerazione la sua proposta, feci un cenno di assenso.

«Sarebbe prudente consultare la dottoressa Roc, avere anche il suo punto di vista potrebbe fornirci una prospettiva più approfondita, potrebbe essere utile per completare il consulto neurologico per determinare se vi sono conflitti di personalità e potrebbe dirci se effettivamente la valutazione di Korinna, a cui spero di aver dato voce in maniera corretta, può essere o meno corrispondente al vero.»dissi.

Per un istante la mia mente rifletté sulla dichiarazione di Dakona prima di essere interrotto. Cosa avrebbe voluto dirmi?

Korinna Suder

Betazoid

Sì, grazie. Il concetto è più o meno quello. disse Korinna, rivolgendo un sorriso all'amica: non era certa del fatto che ci fosse una distinzione così netta tra la parte razionale e quella emotiva dell'ufficiale e chi le governasse reciprocamente, ma era certa che qualcosa disturbasse il modo in cui interagivano tra loro ... anche se non mi sbilancerei tanto da chiamarle "duplice natura". Contraddittoria, forse. valutò pensierosa. Sì, contraddittoria mi convince di più. valutò, chiedendosi fino a che punto il traduttore universale fosse in grado di tradurre davvero le sue parole, che già erano una misera traduzione dei suoi pensieri. I presenti, tuttavia, sembravano aver compreso... e per questo sapeva di dover ringraziare la pragmaticità di T'Dal.

Contemporaneamente, in infermeria, il dottor Tobias Merzenich, un umano sui cinquant'anni dalla lunga esperienza in neurochirurgia, si affrettava a raggiungere il paziente. Non appena gli addetti al teletrasporto materializzarono il Primo Ufficiale su uno dei bioletti, l'uomo si affrettò a controllare le condizioni del betazoide, mentre un infermiere effettuava per lui una scansione cerebrale. Erano ancora intenti nelle loro analisi quando videro entrare l'Ufficiale Medico Capo in compagnia del capitano e di una serie di ospiti che Tobias non conosceva. Cosa gli è successo? chiese confuso in direzione del dottor Raal dando per scontato che, essendo assieme al capitano, avesse una qualche idea dell'accaduto.

ho portato un po' avanti, e dato qualcosa a cui rispondere anche a Ner Big Grin

Causing people to suffer because you hate them... is terrible. But causing people to suffer because you have forgotten how to care... that's really hard to understand.

Dakona Raal Rigeliano

Dakona si sentì più tranquillo quando il corpo esanime di Erulen scomparve nel caratteristico effetto di luce del teletrasporto. Assieme al resto del gruppo, si diresse a passo veloce verso l'infermeria: il primo ufficiale poteva essere al sicuro coi suoi colleghi ma prima fossero arrivati, prima avrebbe potuto accertarsene. Sentì Rahnaz parlare al comunicatore in quello che era evidentemente klingon e, grazie al traduttore universale, poté rendersi conto che stava dando indicazioni alla dottoressa Roc. Ho avvisato la dottoressa. Li informò una volta chiusa la comunicazione, per poi rivolgersi a T'Dal con un lieve tono interrogativo: Immagino che uno dei suoi uomini la porterà in infermeria?

Durante il tragitto, fortunatamente breve, rifletté sulla questione della 'natura contraddittoria' di Erulen. Se la situazione dell'uomo era critica come stava venendo teorizzato, cosa avrebbe potuto fare lui per risolverla? Sicuramente il primo passo sarebbe stato quello di sentire il parere di un neurochirurgo e di un esperto telepatico: il primo l'avrebbe di certo trovato in infermeria una volta arrivato, mentre il secondo... beh, ne aveva due appena al suo fianco.

È quello che dobbiamo scoprire, dottor Merzenich. Rispose al collega, una volta entrati in infermeria. Sospettiamo che la mente del comandante Erulen sia stata manipolata e attualmente sia in corso un conflitto tra... due differenti set di memorie. Spiegò, sforzandosi di non essere troppo esplicito sui sospetti che avevano sul primo ufficiale. Quanto posso riferirgli? Potrebbe essere importante per le analisi sapere di avere a che fare con una probabile spia klingon. Domandò a T'Dal tramite il loro legame mentale, per poi proseguire la sua spiegazione: È stato soggetto a stimoli che hanno provocato una perdita di coscienza. Ho bisogno di una conferma sulle sue condizioni neurologiche e un'opinione sul possibile uso della fusione mentale per un'analisi della situazione e un eventuale trattamento.

Korinna Suder

Betazoid

Tobias accese il monitor del bioletto, studiando le informazioni a disposizione rilevo un'attivazione intensa dell'asse HPA, livelli di cortisolo sopra la norma, ma compatibili con un forte stato di agitazione... nessun danno strutturale recente... disse, fermandosi un istante. L'ufficiale medico capo era il dottor Raal ed era lui che si occupava solitamente delle analisi di routine agli ufficiali superiori. Era la prima volta che l'umano studiava così approfonditamente il Primo Ufficiale e non aveva la minima idea delle sue condizioni prima di vedere quella scansione. Caricò i dati della cartella clinica del betazoide, che confermavano i suoi sospetti: le cicatrici non erano recenti, ma erano estese. Probabilmente non era il momento migliore per fare domande al riguardo, ma non osava immaginare cosa potesse aver ridotto il suo cervello in quello stato.

Set di memorie, eh? chiese, manipolando l'immagine per poter aver accesso agli strati subcorticali, soffermandosi ad osservare le connessioni interemisferiche vede questi segni, capitano? chiese, indicando delle macchie scure all'interno dell'immagine tridimensionale del cervello del Primo Ufficiale sono delle vecchie lesioni. Ora... i suoi percorsi neurali si sono riorganizzati per recuperare l'attività fisiologica, ma il funzionamento del suo SNC è diventato... peculiare. spiegò alla donna, per poi rivolgersi al collega avrei bisogno di confrontare le scansioni funzionali dell'ultimo esame medico di routine con il suo stato attuale per poter avanzare qualche ipotesi e non posso farlo mentre è privo di sensi. aggiunse ... comunque non consiglio una fusione mentale al momento: già in condizioni normali sono riportati in letteratura diversi casi di incidenti con fusioni mentali interspecie. Data la natura insolita del suo sistema nervoso sarebbe difficile prevedere cosa potrebbe succedere.

Io sono riuscita ad accedere ai suoi pensieri... almeno a quelli superficiali. si intromise Korinna ...ma ho percepito un blocco quando ho tentato di sondare gli strati più profondi. spiegò. Merzenich lanciò un'occhiata pensierosa alla donna: non la conosceva ma le sue parole, unite agli inconfondibili occhi neri, lasciavano pochi dubbi riguardo al fatto che fosse una betazoide. L'uomo volse nuovamente il proprio sguardo verso le immagini sullo schermo questo è probabilmente dovuto alla conformazione neurologica del cervello del comandante: come saprà la telepatia betazoide sfrutta l'attivazione di un neurotrasmettitore endogeno chiamato psilonina. I recettori della paracorteccia del comandante Erulen non legano correttamente la psilonina, il che gli rende impossibile utilizzare la telepatia e, viceversa, rende impossibile ad altri betazoidi avere accesso a diverse delle sue aree cerebrali. Ecco il suo blocco. disse l'uomo, mostrando sullo schermo i siti in cui erano localizzati i recettori difettosi. Avrebbe senso. si trovò a dover convenire Korinna, mentre studiava con curiosità le immagini.

ero ispirata...

T'Dal Zayrus | Vulcan

Annuii a Korinna, felice a modo mio di essere stata di aiuto e mentre camminavo rapidamente verso l'infermeria insieme a Dakona e al resto del gruppo, mi ritrovai a riflettere sulla situazione in cui ci trovavamo.
Alla domanda della Klingon mi girai e annuii. «Certo, uno dei miei ufficiali scorterà la dottoressa Roc in infermeria. Questa è una nave grande e anche se ci sono modi di raggiungere facilmente l'infermeria dagli alloggi che vi sono stati assegnati, preferisco sempre che i miei ospiti abbiano supporto in questo senso.» dissi pacatamente alla klingon.

Quando sentii la mente del dottore nella mia mente, mi sembrava di essere tornata a respirare.

//Puoi riferirgli quanto abbiamo scoperto finora. È importante che sappia di poter essere coinvolto in un'indagine riguardo a una possibile spia klingon. Tuttavia, meglio ricordare al dottore che non vogliamo innescare il panico o creare divisioni tra i nostri ufficiali.// gli risposi tramite il legame.

Ascoltai in silenzio le parole del dottore Merzenich, annuendo appena alle sue spiegazioni.

Causing people to suffer because you hate them... is terrible. But causing people to suffer because you have forgotten how to care... that's really hard to understand.

Dakona Raal Rigeliano

Dakona annuì alle parole del collega, pensieroso. Non poter usare la fusione mentale era un grosso problema ma far del male ad un paziente non era accettabile. L'accertamento dei loro sospetti, per quanto urgente, avrebbe atteso. Recenti scoperte hanno offerto una nuova chiave di lettura per quanto riguarda quelle lesioni. Riprese a parlare, mentre il suo sguardo tornava su quanto mostrato da Merzenich sullo schermo. La consapevolezza di aver avuto le prove davanti a sé, per tutto quel tempo, e non averle interpretate correttamente era quasi dolorosa. A sua discolpa poteva dire di essersi fatto ingannare da informazioni mediche falsificate o quantomeno errate, ma non lo riteneva una scusante. È possibile che siano il risultato di un protocollo di riassegnazione della specie. Spiegò, avendo ricevuto il permesso da T'Dal. Le chiedo assoluto riserbo per quanto riguarda quest'informazione: chiunque sia Erulen, qualunque sia il suo segreto, non cambia il fatto che è un nostro paziente... come non cancella il bene da lui fatto come ufficiale della flotta. La sua richiesta era probabilmente ridondante in quanto rientrava nel segreto professionale medico, ma T'Dal aveva ragione: meglio ricordare al collega l'ovvio che rischiare di scatenare il panico.

Attese la conferma dell'uomo prima di proseguire. Sospettiamo che sia stato sottoposto ad una chirurgia klingon chiamata ChoH'a'. In altre parole, potremo avere a che fare con un ibrido artificiale klingon-betazoide. Se fosse questo il caso, è possibile che i disturbi del comandante Erulen siano imputabili ad un fallimento della riprogrammazione della personalità a cui è stato sottoposto. L'apertura delle porte dell'infermeria lo portò a fermarsi un momento, giusto il tempo per accertarsi dell'identità dei nuovi arrivati: la dottoressa Roc e la sua scorta. Come può immaginare, il Comando di Flotta vuole risposte rapide... e ritengo che sia così per tutti i presenti, ma non posso accettare che questo avvenga a discapito della salute del paziente. Considerando che una fusione mentale al momento non è consigliabile, ha qualche altra opzione da offrirci?

Korinna Suder

Betazoid

Il dottore lanciò un'occhiata incerta al collega cosa avrebbero a che fare delle lesioni cerebrali con una riassegnazione di specie? chiese confuso. In fondo si trattava di una semplice procedura cosmetica, niente in grado di lasciare danni permamenti e soprattutto di quel tipo. Annuì in silenzio alle successive parole del rigeliano, che per lui erano scontate: non poteva dire di conoscere approfonditamente il comandante, ma la sua etica professionale gli avrebbe comunque impedito di divulgare simili informazioni al primo arrivato. Tuttavia... temo di non conoscere questa... com'è che l'ha chiamata? ChoH'a'. Se ciò che vedo è il risultato di qualche pratica klingon, non posso che suggerire di evitare di ripeterla nuovamente in futuro. Non mi sorprende che possa avere difficoltà con un cervello in questo stato... disse, analizzando di nuovo le immagini alla luce di quelle informazioni.

Quanto alla storia della personalità... avrei bisogno di maggiori informazioni su questa procedura: non posso vedere la personalità con uno scanner. Quello che posso vedere sono le attivazioni funzionali del connettoma correlate ai tratti di personalità, ma per potervi dire se qualcosa è cambiato o si sta comportando in modo insolito dovrei conoscere la sua attivazione fisiologica... in parole povere: dovrei vedere come si comporta normalmente il suo sistema nervoso centrale di fronte a stimoli che richiedono risposte comportamentali e poi calcolare quante e quali tra le differenze che appaiono ora sono statisticamente significative. Senza queste informazioni tutte queste scansioni non dicono nulla. si ritrovò a spiegare, osservando con sospetto l'arrivo di una klingon nella loro infermeria, a maggior ragione se era stata quella donna a ridurre a quel modo un membro del loro equipaggio.

Beh... potrei risvegliarlo. suggerì in risposta alla richiesta di ulteriori opzioni, chiedendosi come mai nessuno ci avesse pensato o perché non fugassero tutti quei loro dubbi chiedendo personalmente informazioni al Primo Ufficiale.

T'Dal Zayrus | Vulcan

Ascoltai con attenzione la discussione e feci un cenno di saluto alla dottoressa che era entrata in infermeria. In linea generale concordavo con il dottor Merzenich riguardo il fatto che era una pratica da non ripetere in futuro: tuttavia, non sapevo se intendesse su Erulen - non credevo fosse possibile potesse essere una pratica reversibile sul primo ufficiale - o comunque non era una competenza della Federazione. Non avremmo mai voluto praticarla nemmeno se lo avessimo desiderato.

«Capisco, dottor Merzenich. Alla luce delle nuove informazioni, chiederei di svegliarlo. Dottor Raal, dottoressa Roc avete obiezioni?» chiesi guardando i due.

Scusate il post brevissimo, ma volevo comunque scrivere qualcosa  Sweat

Dakona Raal Rigeliano

Non ne sono sicuro. Ammise Dakona al commento del collega. Conosco quasi nulla sulla ChoH'a' ma, dalle poche informazioni in mio possesso, direi che non si tratta esclusivamente di una chirurgia estetica esterna. Sia il DNA che gli organi di chi ne è soggetto vengono alterati, altrimenti non sarebbe possibile superare scansioni mediche di controllo. La Federazione aveva poche informazioni mediche sui klingon ma bastava guardare le differenze tra le specie federali per comprendere che la sola chirurgia esterna non sarebbe bastata per far passare un klingon per un betazoide. Quanto ho detto è corretto, dottoressa Roc?

Incompleto, ma essenzialmente corretto. Rispose la klingon, una lieve smorfia sul volto. Sottoporsi alla ChoH'a' significa sacrificare il proprio corpo e la propria mente per proteggere l'Impero. Si tratta di una procedura complessa e dolorosa, che difficilmente voi federali riuscireste a sopportare.

Lo immagino. Rispose, sforzandosi di ignorare l'evidente disprezzo che la donna aveva per i non-klingon (o forse per i medici non-klingon?). Lavorare con la dottoressa Roc non sarebbe stata una passeggiata, ma in qualche modo avrebbero fatto. Che informazioni ci può dare su questa procedura? C'è modo di comprendere se il paziente è stato sottoposto alla ChoH'a' e se i sintomi rilevati ne sono una conseguenza?

Se delle scansioni mediche fossero in grado di rilevare la ChoH'a', che senso avrebbe effettuarla? Fantastico. La procedura provoca la formazione di tessuto cicatriziale attorno agli organi, ma difficilmente può essere considerata una prova.

Capisco. Appena ci saremo assicurati delle condizioni di salute del primo ufficiale, noi tre dovremo farci una chiacchierata su questa procedura chirurgica. Disse, rivolto a Roc e Merzenich. Allora svegliamolo. Confermò. L'esperto in quel campo era il collega e, se lui riteneva che risvegliarlo era l'opzione migliore, si sarebbe fidato. Dovremo solo capire come spiegargli la presenza della dottoressa Roc in infermeria.

Sono qui per un paziente, ovvio. Per che altro motivo dovrei entrare in questa infermeria?

Le mie competenze mediche sono meno di zero quindi direi di mettere più tardi i tre esperti a confabulare tra loro di sottofondo. Laugh Detto questo, usate pure G'Vera Roc come fonte di qualsiasi informazione sulla ChoH'a' vi serva. Wink

Korinna Suder

Betazoid

Forse non era necessario un betazoide per capire che la dottoressa Roc, a differenza della Rahnaz, non nutriva una grande stima nei confronti dei membri della Federazione e per quanto la sua lealtà all'Impero fosse tale da costringerla ad accettare quell'incarico a bordo di una nave della Flotta, era chiaro, almeno per Korinna, che avrebbe preferito chiudere quell'intera storia con un combattimento e non con una spiegazione riguardo al funzionamento delle loro tecniche chirurgiche. Ci sarebbe un'opzione che non abbiamo considerato si intromise la betazoide, facendosi avanti per osservare un istante il connazionale privo di sensi, prima di rivolgersi a T'Dal. Siamo partiti dall'idea che il comandante Erulen possa essere coinvolto con l'incidente diplomatico su cui stiamo indagando, cosa che dobbiamo ancora verificare. Successivamente è nato il sospetto che possa essere un klingon. Se così fosse, dovrebbe essere stato sottoposto alla chirurgia ChoH'a' per apparire come è ora. riassunse brevemente ... sono consapevole che probabilmente si tratta di un'abitudine betazoide che per voi potrebbe suonare assurda, ma... non potremmo semplicemente chiedere al comandante spiegazioni riguardo al suo eventuale coinvolgimento e alla sua identità? E' evidente che ha quantomeno sentito parlare della ChoH'a', altrimenti il capitano T'Dal non avrebbe potuto venire a conoscenza di tale tecnica leggendo i pensieri del Primo Ufficiale, ma questo non lo rende colpevole. Al momento non possiamo sondare i suoi pensieri, perché io non sono in grado di farlo e la fusione mentale vulcaniana non è raccomandata. Ma se si tratta di un klingon, forse la presenza della dottoressa Roc potrà convincerlo a parlare, almeno con loro. In ogni caso dovrei essere in grado di percepire se sta cercando di nasconderci qualcosa e arrivati a questo punto non vedo ragioni per continuare a nascondere ciò che stiamo facendo qui: anche volendo, come potrebbe fuggire? suggerì Korinna.

Il dottor Merzenich, nel frattempo, si era allontanato un istante per preparare il farmaco in grado di risvegliare Erulen ed aveva poi nuovamente raggiunto il paziente. Capitano? chiese conferma prima di risvegliare il betazoide.
Questa discussione è chiusa

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)