TSE un pericoloso progetto parallelo
#3

L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare.

Elan Torak Cardassiano

Elan aveva passato tutta la mattina a lavorare a un'ottimizzazione particolarmente complessa del flusso di antimateria. Non era del tutto riuscito a risolvere il problema, ma aveva ottenuto dei miglioramenti significativi e ora non gli rimaneva che attendere che il computer elaborasse i nuovi dati per strutturare delle simulazioni, ma era ottimista sul fatto che a breve avrebbero ottenuto i risultati sperati. Si alzò un momento per raggiungere il replicatore alimentare più vicino caffè. Caldo. ordinò: un'altra abitudine che aveva preso nel periodo passato con i terrestri e che era riuscito a convincere il replicatore romulano a riprodurre in modo decente. Anzi, forse ancora migliore dell'originale, visto che ne aveva adattato il gusto alle proprie preferenze.

Con la tazza di liquido ancora bollente ritornò nel suo ufficio e decise di aprire un nuovo file di progetto. Non era un file di lavoro, quindi non si preoccupò di dargli un nome che assecondasse il protocollo romulano, limitandosi a nominarlo con il termine cardassiano per "gioco". Aveva il forte sospetto che Sorren avrebbe sbirciato tra i suoi file non appena si fosse reso conto che la matematica di Vreenak del quale era così orgoglioso non avrebbe funzionato... così decise di proteggerlo con un semplice algoritmo standard: niente di indecifrabile, ma sufficiente a complicare il lavoro del collega se avesse voluto dare un'occhiata al suo codice. Per prima cosa iniziò a programmare il sistema caricando le regole del kal-toh, assieme ad una serie di partite giocate da grandi maestri, poi iniziò a compararle con complessi modelli di risoluzione di analisi topologica, ma subito si rese conto che quella non poteva essere la strada giusta: c'erano diverse incompatibilità tra i modelli statistici e le mosse vincenti, segno che non aveva tenuto conto di qualcosa che invece sembrava essere rilevante. Provò allora a comparare tra loro le mosse vincenti... ma il computer sembrava essere in difficoltà nel rilevare anche una sola regolarità. Curioso. Secondo le sue ricerche non erano state ancora create intelligenze artificiali in grado di battere un maestro di kal-toh, al contrario di quanto era accaduto per altri giochi di logica. C'era qualcosa di ineffabile, che sembrava sfuggire ai computer in quel gioco...

Questo, tuttavia, anziché fermarlo, lo incoraggiò a tentare un nuovo approccio. Niente, quanto un complesso problema ingegneristico, riusciva a tenerlo per ore legato ad una sedia, sperimentando teorie e inventando soluzioni. Fu solo l'annuncio del computer, che aveva terminato di elaborare i dati sul motore, ad interrompere quel suo passatempo. Oh! esclamò, prendendo un sorso di caffé e chiudendo il file per tornare al lavoro.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
un pericoloso progetto parallelo - da @Les - 23-08-2024, 11:06 AM
RE: un pericoloso progetto parallelo - da @Les - 03-09-2024, 07:17 PM
RE: un pericoloso progetto parallelo - da @Les - 13-09-2024, 12:34 PM
RE: un pericoloso progetto parallelo - da @Les - 14-09-2024, 08:45 PM
RE: un pericoloso progetto parallelo - da @Les - 26-09-2024, 07:31 PM
RE: un pericoloso progetto parallelo - da Neris - 14-09-2024, 02:11 PM
RE: un pericoloso progetto parallelo - da Neris - 25-09-2024, 02:13 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)