15-01-2023, 06:27 PM
Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente.
Lorelei Deanna Sherazi Betazoide
Le scappò un sorriso al brontolio di Korinna. Vero, festeggiare con altre culture ci permette di comprenderci meglio a vicenda. È sicuramente uno dei lati positivi della globalizzazione. Cominciò a dire, intendendo per globalizzazione non tanto quella raggiunta nel passato su Betazed ma quella che stava avanzando sempre più nella galassia conosciuta, creando interdipendenze tra pianeti e società diversi tra loro. Alcuni potrebbero dire che la globalizzazione ci ha contaminato ma io ritengo che questo aggregarsi di culture e tradizioni sia prezioso. Agli occhi di Lorelei quello era un esempio di comprensione ed accettazione del diverso, cosa non sempre semplice... nemmeno nella Federazione che da secoli si basava su quei principi. È però un peccato che i miei coetanei e le nuove generazioni prestino sempre meno attenzione alle nostre tradizioni. Forse sarò di parte, perché sono la mia passione, ma ritengo che la loro scomparsa sarebbe una grave perdita.
Fu felice di notare l'interesse che la sua bisnonna aveva per quanto da lei raccontato e non ebbe dubbi che fosse sincera nelle sue parole. I betazoidi erano particolarmente diretti da quel punto di vista. Non c'è bisogno che ricambi, bisnonna. La rassicurò. Anche se una fetta della tua torta la mangerei molto volentieri. Aggiunse, decisamente incuriosita dal dolce in preparazione. I cibi replicati sono così... emotivamente neutri. Non so se mi spiego. Preferisco di gran lunga la vecchia cucina 'artigianale'.
Alla domanda finale dell'anziana, Lorelei si prese un attimo di tempo prima di rispondere. Non ho avuto veri e propri problemi con i miei colleghi, se non che pensano a voce troppo alta. Alle volte sembra quasi che vogliano farmi sentire i loro pensieri... ma ovviamente so che non è così. Disse quindi, con una lamentela molto betazoide. Come facevi te quand'eri nella flotta? Chiudere la mente alle volte è... complesso. Ho imparato a convivere col rumore di fondo ma continua ad essere fastidioso.
Fu felice di notare l'interesse che la sua bisnonna aveva per quanto da lei raccontato e non ebbe dubbi che fosse sincera nelle sue parole. I betazoidi erano particolarmente diretti da quel punto di vista. Non c'è bisogno che ricambi, bisnonna. La rassicurò. Anche se una fetta della tua torta la mangerei molto volentieri. Aggiunse, decisamente incuriosita dal dolce in preparazione. I cibi replicati sono così... emotivamente neutri. Non so se mi spiego. Preferisco di gran lunga la vecchia cucina 'artigianale'.
Alla domanda finale dell'anziana, Lorelei si prese un attimo di tempo prima di rispondere. Non ho avuto veri e propri problemi con i miei colleghi, se non che pensano a voce troppo alta. Alle volte sembra quasi che vogliano farmi sentire i loro pensieri... ma ovviamente so che non è così. Disse quindi, con una lamentela molto betazoide. Come facevi te quand'eri nella flotta? Chiudere la mente alle volte è... complesso. Ho imparato a convivere col rumore di fondo ma continua ad essere fastidioso.