TSE Come da programma...
#36

Sarah Mendel

Augmented Human



Sarah osservò con disappunto crescente i Borg venire spazzati via ad ondate progressive dal Drago mentre, forse per qualche difficoltà genetica sul genere di quella presente con la Specie 8472, gli alieni cibernetici parevano non essere in grado di assimilare la bestia.

"Vatti a fidare dei Borg...bla, bla, bla...la resistenza è inutile... cominciò a brontolare la ragazza, mentre dopo essersi avventata su di una consolle della Sala Macchine ricominciava disperatamente a tentare di contenere il sempre più preoccupante squilibrio di Materia e Antimateria nella Camera di Reazione "Solo chiacchiere, come tutti gli uomini!"

Purtroppo, nonostante avesse compreso l'erraticità dell'algoritmo del computer, non era affatto facile tentare di riequilibrare la reazione con i comandi che non rispondevano.

L'occhiata ad una schermata le disse che mancavano solo dieci secondi all'esplosione del Nucleo, e la cosa le generò una scossa di adrenalina pazzesca, mentre il tempo pareva rallentare attorno a lei.

Sarebbero morti. Cancellati da una finta esplosione c'è - di finto - aveva solo il fatto che fosse simulata dal computer.

Una piccola parte del suo cervello cominciò a pensare a quanto complicato dovesse essere simulare realisticamente una reazione Materia/Antimateria, a quanta potenza di calcolo servisse per emulare in maniera fedele miliardi e miliardi di detonazioni, di annichilimenti di atomi di idrogeno ed antiidrogeno. A quanta memoria sarebbe servita per...

E sì bloccò, esclamando stupita "Ma certo, che idiota che sono!"

Rapidissima richiamò la schermata di controllo del Ponte Ologrammi e cominciò a lanciare tutte le simulazioni presenti, nell'ordine stesso in cui il sistema gliele proponeva: simulazioni di allenamento, oloromanzi, simulazioni di istruzione e opere di intrattenimento.

Non importava cosa fossero e neppure co.e avrebbero potuto interagire tra loro... come avrebbero potuto ucciderli...

Ne aveva lanciate circa centoquarantasette quando, dopo un ultimo avviso, il Nucleo di Curvatura esplose.

Solo che l'esplosione, anziché annichilire tutto in un istante, cominciò a rallentare dopo circa mezzo metro, mentre il tempo pareva davvero congelarsi attorno a loro.

Ignorando il fatto che Paris avesse notato l'evento interpretandolo come l'ennesimo bug del Ponte Ologrammi - tutto sommato lo era, anche se era una spiegazione semplicistica - la rossa informatica continuò a lanciare simulazioni su simulazioni, ma prima ordinò a Cippy, che le fluttuava accanto "Cippy, analisi. Trova una derivazione ODN!"

Il Comandante Paris approfittò della pausa forzata del sistema per tentare di liberare Klo'ph dalla propria gabbia, con l'ausilio di uno scettro. Ad ogni colpo contro la serratura, però, alcuni aspetti della simulazione parevano intenti a riattivarsi, quindi lo raggiunse frettolosamente dicendogli "Per favore Comandante, si fermi. È inutile tentare di liberarlo perché - quando il nucleo esploderà - ci ucciderà comunque tutti. La nostra sola speranza è..."


Ma le sue parole si sovrapposero alla domanda del Primo Ufficiale sulle combinazioni come serratura e sulle capacità di Cippy di aprirle. La ragazza rispose, cercando di essere più chiara possibile "No, Signore, Cippy è una IA con capacità di analisi simili ad un tricoder, ma non ha funzioni di estrapolazione complesse...e poi..."

Si interruppe quando la palletta fluttuante riemerse da dietro ad un cumulo di monete, cinguettando allegra.

"Bravissimo Cippy, ottimo lavoro! E dove è?" domandò Sarah, cercando di interrompere il continuo bippare dell'intelligenza artificiale. Dopodiché continuò a parlargli come in una conversazione, solo che gli altri non erano in grado di seguirne che la metà che si svolgeva in Standard "Sì, certo, è chiaro...a due metri, dici? E tu a che distanza sei da me, riesci a calcolarlo dall'asincronia tra il mio labiale ed il suono della mia voce? Ok, cinque e mezzo, perfetto...resta lì!"

Si volse quindi verso Saff, Paris e gli altri, spiegando "Signore, ho rallentato l'esecuzione del programma lanciando tutte le simulazioni del database in contemporanea per saturare la memoria del computer, ma questo blocco durerà poco. Il solo modo per salvarci è disattivare il ponte..."

Era una spiegazione forse un po' frettolosa, ma il fatto che il programma lentamente si stesse riavviando era un buon incentivo a fare in fretta "Cippy ha trovato un nodo ODN dal quale potrei accedere alla rete di controllo per spegnere tutto. Il problema è che il nodo è sulla parete e il Ponte Ologrammi impedisce di avvicinarsi tramite un sistema di campi di forza e ologrammi, giusto? Ebbene, noi siamo a 5,5 metri da Cippy e Cippy è a due metri dalla paratia del ponte. Credo che col sistema rallentato sia possibile ingannare il Ponte, ma sarà necessario avvicinarsi senza toccare terra. Ciò vuol dire che dovrete lanciarmi fisicamente contro Cippy. Con forza sufficiente a percorrere due ulteriori metri in caduta...dato il mio peso, credo che la forza combinata del Guardiamarina Saff e dell'Allieva McKinnon dovrebbero essere sufficienti..."

Quindi, come se essere lanciata di peso a sette metri e mezzo di distanza non fosse una richiesta sufficientemente folle, Sarah si volse verso le due donne ed aggiunse "...e...beh, se non fosse chiedere troppo...non è che potreste cercare di non ammazzarmi nel farlo? Dovrò essere cosciente una volta schiantatami sulla parete"

@All:
L'angolino di ingegneria di Rekon - Episodio 1: il Ponte Ologrammi

Piccola precisazione sul piano di Sarah...il ponte ologrammi combina tre tecnologie diverse, ovvero campi di forza, ologrammi tridimensionali e teletrasporto/sintetizzatore di materia.

In sostanza il ponte ologrammi sintetizza la materia attorno all'utente per permettergli di interagire (tazze, bicchieri. Cibi, ecc), crea sfondi con immagini olografiche 3d e crea arredi, costruzioni e oggetti simili con i quali è prevista una interazione limitata grazie ad una combinazione di ologrammi e campi di forza (per dare consistenza agli ologrammi).

Per far sembrare lo spazio più grande di quel che è, il ponte genera immagini olografiche più grandi e profonde, quindi muove l'intero ambiente attorno ai personaggi, evitando che nel loro camminare questi arrivino alle pareti grazie all'uso di campi di forza posti sul pavimento. I campi si muovono sotto i piedi degli utenti come dei tapis roulant, dando l'oro l'idea di camminare e rafforzando tale idea tramite il movimento olografico dell'ambiente circostante.

Pertanto se è voi cercaste d II camminare verso la parete individuata da Cippy, semplicemente il pavimento si muoverebbe sotto i vostri piedi senza mai farci arrivare, ecco spiegato perché Sarah vuole farsi lanciare.

Decidete voi se è quanto i vostri PG sanno di questo..anche se credo almeno Paris lo sappia, essendo un oloprogrammatore amatoriale...

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