TSE Consigli sul personale della USS Enterprise-E (ora F)
#41

Secondo me ha senso tenerlo sulla Voy dal punto di vista dell'utenza, perché se vuoi che qualcuno si interessi al gioco eliminare i canon è darsi la proverbiale zappa sui piedi.

Dal punto di vista della trama la questione è opposta: il Dottore aveva hobby e aspirazioni al di là del suo ruolo di medico, con il ritorno nel quadrante Alpha è più probabile si sia dato a fare lo scrittore, si sia fatto una famiglia o sia in lotta per i diritti degli ologrammi che a fare il medico sulla nuova Voy, specialmente con le nuove restrizioni.

Comunque io farei finta di niente finché qualcuno non vuole giocare il Dottore, con il dottore o ti chiede un PG ologramma. È una questione troppo di nicchia perché valga la pena dedicarci tempo finché non c'è qualcuno seriamente interessato.
Cita messaggio
#42

PS: forse ho trovato una soluzione alla questione del ban almeno per Nina: i ricordi delle interazioni con i membri dell'equipaggio vengono cancellati ogni volta che viene disattivata. È la programmazione più logica per un software pensato per essere attivato in situazioni di emergenza: niente spazio occupato da ricordi non necessari per il suo funzionamento e senza ricordi non può arrivare a formulare desideri o pensieri complessi come indagare il senso della propria esistenza nei cinque minuti che rimane accesa a cercare di risolvere un problema medico. Spiegherebbe perfettamente perché è legale e un robot no.
Cita messaggio
#43

Approvatissimo, anche perché potrebbe offrire interessanti... cof, cof... incidenti con attivisti pro-AI contrari al fatto che i ricordi di Nina vengano cancellati. Laugh

Stavo pensando anche che, essendo il programma attivo (sull'Enterprise) da almeno metà 2380, ben cinque anni prima dell'attacco su Marte e del successivo bando ai sintetici, la cancellazione dei ricordi potrebbe essere stata progettata successivamente quella data... permettendo, tra l'altro, a pg presenti sull'Enterprise già da prima del 2385 di lamentarsi del cambiamento del povero MOE, la cui personalità è stata praticamente uccisa. Che ne pensate?

p.s. Mi sa che mi toccherà veramente scrivere una breve scheda... Sob
Cita messaggio
#44

Ci sta. L'unico dubbio è che in questi giorni stavo leggendo un saggio su ST che tra le varie questioni affrontava anche il ruolo degli esseri artificiali. C'era un mezzo capitoletto sul Dottore in cui in cui si parlava del suo sviluppo come essere senziente e c'era un riferimento al fatto che l'avessero dotato di subroutine di personalità, da cui il dubbio... siamo sicuri che gli EMH abbiano una personalità di default? Thinking
Cita messaggio
#45

This

[Immagine: IMG-20231209-125801989-2.jpg]
Cita messaggio
#46

Ops, dovevo rispondere anche qui.

Dunque...
Citazione:The EMH Mark I, upon which The Doctor's program was based, [...] Only meant to run for a maximum of 1,500 hours, the program included little personality and interpersonal skills.

Citazione:Eventually, it was concluded that the EMH Mark I was defective and they were retired from the Medical Corps. One key factor being that Dr. Zimmerman did not take into account that his own personality, given as that of the EMH, resulted in a poor bedside manner for a medical doctor.

...secondo quanto scritto qui, l'MOE di base ha una personalità ma è ridotta.

Citazione:In 2373, The Doctor reached the limit of his memory capacity and started suffering massive memory loss. [...] To further complicate matters, The Doctor's expansion of his original programming to include personality subroutines and interests in things such as opera, interpersonal relationships with the crew and engineering skills had filled all of his available memory buffers, leaving little room for his program to operate in its intended function.

Citazione:In an attempt to improve himself further, The Doctor created EMH program 4C, adding personality subroutines to his holomatrix copied from many historical figures, including Lord Byron, Mahatma Gandhi, Socrates, Marie Curie, and T'Pau. Unfortunately, The Doctor didn't realize that even great historical figures had less desirable attributes [...] having finally lost the added subroutines and unable to remember his actions ever since the darkening in his personality had taken over.

Il Dottore però ha aggiunto ulteriori "personality subroutines" a quelle base(?), evolvendosi in un essere senziente.
Se la mia interpretazione è giusta, immagino che gli sviluppatori - per evitare che Nina diventi un secondo Dottore - potrebbero aver fatto qualcosa per impedire l'aggiunta e la modifica delle subroutine di personalità? Oltre la questione dei ricordi, intendo.


Fonti:
https://memory-alpha.fandom.com/wiki/The_Doctor
https://memory-alpha.fandom.com/wiki/Eme...ic_program
Cita messaggio
#47

Beh, non è che serve che ci si impegnino, lei non saprà modificare il programma e il comando dichiara illegale farlo, quindi non possono metterci mano nemmeno gli ingegneri senza finire sotto processo. Easy.
Cita messaggio
#48

In teoria i ricordi non dovrebbero essere cancellati, poiché si perderebbe la memoria storica degli eventi. Magari potrebbero essere cancellati solo i files relativi alle sensazioni provate dal dottore rispetto agli eventi, più che gli eventi in sé.

In fondo l'esperienza dei vari MOE dovrebbe essere preservata, revisionata ed aggiunta agli altri modelli per renderli più efficienti
Cita messaggio
#49

Io pensavo di tenere solo le cose rilevanti per le diagnosi e cancellare tutto il resto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)