TOS [TOS] Occhio alla sabbia negli stivali
#11

Spock

Mezzo Vulcaniano


Conosceva il Capitano da molto tempo, e riusciva ad interpretare abbastanza correttamente il suo comportamento. Capì, a grandi linee, il significato rassicurante di quel sorriso cordiale.
Pur tuttavia, gli sfuggiva completamente il senso logico della cosa.

Ma probabilmente una logica non vi era del tutto. Si trattava presumibilmente di una delle molte reazioni emotive umane prive di concreta giustificazione.
Del resto, sulla Terra erano stati terrorizzati dalle fantomatiche maledizioni del loro antichi faraoni fino addirittura all'era atomica.

Annuì impercettibilmente, mentre trasmetteva un rapporto aggiornato al Dottore.

Si rivolse poi al Tenente.

Se il geroglifico rappresenta un uccello saprofago, una allusione alla morte è verosimile. Come ho detto, presso la vostra antica civiltà egizia il rapporto con l'aldilà era centrale.
La ringrazio per i suoi sforzi, saranno senz'altro determinanti.







Leonard McCoy

Umano


Ma cosa vedono i miei occhi! Infermiera, il Capitano si è inopinatamente presentato di sua volontà per il controllo periodico. In ritardo di sole sei settimane. Un evento che ha dell'incredibile. Presto, prima che cambi idea!

Lei capì al volo ed eseguì, di concerto con Bones, una manovra a tenaglia che avrebbe potuto valerle una promozione sul campo ad ufficiale tattico.

Allora, Jim, mentre rimane buono buono a farsi visitare, mi vuol dire cosa è questa storia di piramidi, geroglifici e mummie?
Quel diavolo dal sangue verde mi ha invitato un rapporto maledettamente stringato, come al solito.



\\//
Cita messaggio
#12

James T. Kirk

Umano

Lo sguardo del capitano si rabbuiò all'improvviso alle parole del medico il contr...?! Ma l'ultimo è stato non più di un paio di settimane fa! protestò sinceramente convinto, mentre il suo sguardo passava dal medico all'infermiera che in quel secondo di distrazione era riuscita ad accerchiarlo. Scosse la testa, alzando le mani in segno di resa avete dieci minuti concesse ai due, accomodandosi controvoglia su uno dei bioletti mentre i suoi pensieri erano focalizzati altrove.

Abbiamo una squadra di xenoarcheologi dispersa nel sistema Kheper… riassunse rapidamente, ignorando l'infermiera che andava a recuperare la strumentazione necessaria per le analisi ...  erano intenti a studiare delle rovine, sotto copertura per non disturbare la popolazione locale. Due giorni fa il Comando ha perso ogni contatto con la squadra e l'Enterprise è stata inviata a scoprire cosa sia successo, ma al momento tutto quello che abbiamo sono letteralmente geroglifici. Ho bisogno di un team medico per scendere sul pianeta… nella migliore delle ipotesi si tratta solo di un'antenna di comunicazione guasta, ma se così non fosse... disse, lasciando il resto all'immaginazione dei presenti.

Raggiungeremo il sistema tra una quarantina di minuti. Mi aspetto che per allora siate pronti. precisò con un tacito invito a lasciar perdere le questioni meno importanti, quali ad esempio ronzargli attorno con un tricorder.
Cita messaggio
#13

Nyota Uhura

Umana

Uhura annuì, pensierosa. Non era un'egittologa quindi avrebbe potuto sbagliarsi, ma credeva anche lei che per gli antichi egizi il rapporto con l'aldilà fosse centrale. Non darei per scontato che sia lo stesso su questo pianeta, rispose. È possibile... magari anche probabile, considerando le somiglianze con l'Antico Egitto terrestre. Ma ancora non sappiamo da cosa siano dovute queste somiglianze, e c'è da considerare l'evoluzione storica e socio-culturale. Questa non è la Terra: anche se il punto di partenza fosse lo stesso, ci saranno certamente delle differenze.

Uhura rifletté per un istante, ritornando con la mente alle foto che Jim aveva mostrato loro poco prima. No, lei ha ragione. Se le loro piramidi svolgono lo stesso ruolo di quelle egizie, un'allusione alla morte è più che verosimile. Se questo geroglifico indica la morte o l'aldilà, allora quest'altro... Era come un puzzle. Una volta incastrato un pezzo, era più facile risalire agli altri. Il computer aveva riconosciuto alcuni geroglifici come la possibile variazione di geroglifici egizi. Uhura aveva tra le mani alcuni possibili significati. Ora che aveva un possibile contesto, era più facile connetterli tra loro.
Cita messaggio
#14

Spock

Mezzo Vulcaniano


Uhura lo mise a parte delle sue ipotesi. In modo tanto sincero ed immediato che non ebbe remore a mostrare un cambiamento di opinione, giustificato da riflessione.
Ciò era apprezzabile, specie in una umana.

Il suo sillogismo è corretto, mi complimento. L'analogia regge se, e solo se, anche qui le piramidi sono le tombe reali e svolgono la medesima funzione di porta simbolica per il loro supposto aldilà.
È ciò che dobbiamo appurare.
Per il momento, la stiamo mettendo di fronte ad una una equazione con troppe incognite. Dobbiamo determinare il valore di alcune di esse affinché diventi risolvibile.




Leonard McCoy

Umano


Quella è stata l'ultima volta che ho tentato di ricordarglielo, Jim.
Ho tutto il tempo che mi sarà necessario, Capitano. Sono un medico, non un velocista. Farò il mio lavoro in scienza e coscienza.


L'espressione del Dottore era eloquente, mentre esaminava attentamente il Capitano.
L'infermiera gli porse alcuni strumenti, mentre ne utilizzava altri ella stessa, per velocizzare e rendere più efficiente la visita senza che il medico dovesse scendere a compromessi.

Bones fece una smorfia.

La solita situazione potenzialmente critica. Dovessi allarmarmi ogni volta...
Ma verrò con voi. Potreste aver bisogno di me, e non voglio certo lasciare tutto il divertimento egittologico a quello squinternato con le orecchie a punta che non è nemmeno disposto ad ammettere di essere emozionato come uno scolaretto.

Va bene, Jim, il test di resistenza lo faremo quando sarà di ritorno. Ma non rimandi oltre, o sarò costretto a pensare che cerca di scansarlo per pigrizia. Sarebbe un pessimo esempio per l'equipaggio.




\\//
Cita messaggio
#15

James T. Kirk

Umano

Vista la nostra abituale fortuna non scommetterei sull'antenna guasta... ma sarei felice di ricredermi. rispose sperando per una volta di potersi concedere una missione meramente scientifica: Spock non era certo l'unico curioso di visitare il pianeta e prima avessero scoperto cosa era successo agli studiosi, prima avrebbero potuto dedicarsi a un po' di innocente turismo. Farò preparare un gonnellino anche per lei, Bones lo punzecchiò con un sorriso sornione.

Il suo sorriso tuttavia sparì rapidamente alla seguente affermazione del medico: Pigrizia… preferirei chiamarla "gestione oculata del tempo" rispose, faticando a condividere la necessità di tutti quei controlli: si sentiva bene, non gli erano cresciuti arti in più nelle ultime settimane, né aveva iniziato ad illuminarsi al buio. Se si fosse sentito male, avrebbe potuto capire quell'eccesso di premure, ma ultimamente la Flotta Stellare sembrava più interessata alla burocrazia che all'esplorazione. Di quel passo avrebbero cominciato a decidere anche a che ora doveva pensare a coricarsi!

Non era, tuttavia, intenzionato a passare lì un istante più del necessario così, non appena Bones ebbe deciso che poteva andare, non se lo fece ripetere due volte e balzò giù dal bioletto, rinfilandosi rapidamente l'uniforme. Allora? Come sono andato? chiese, più per sottolineare quanto quelle visite fossero inutili che perché avesse alcun dubbio che i suoi valori potessero avere alcunché di anomalo.
Cita messaggio
#16

Nyota Uhura

Umana

Uhura annuì. Purtroppo è qualcosa che potremo appurare solo sul campo. Era un problema non da poco. Per quanto fossero in possesso di parte dei dati raccolti dagli archeologi dispersi, si trattava solo di una porzione della loro ricerca. Anche le informazioni sul pianeta e sulla società dei suoi abitanti erano minime. Per il momento, posso solo basarmi su teorie. Se le somiglianze con la civiltà egizia si riveleranno solo marginali, dovrò rivedere la mia analisi una volta sul pianeta.

Uhura era abbastanza ottimista sulla sua analisi. I vari significati sembravano combaciare, formando un contesto sensato. Ma non era così ingenua da credere di non poter errare. Stava andando a tentoni, era facile dare ai geroglifici significati che si abbinavano all'idea che si era fatta. Ma, se l'analogia regge, qui si sta parlando di una piramide. Il nome del faraone dovrebbe essere questo, aggiunse, indicando una serie di geroglifici. mentre qui abbiamo una serie di geroglifici simili a quelli usati nell'Antico Egitto per indicare la dea Hathor.
Cita messaggio
#17

Leonard McCoy

Umano


Fece spallucce alla scherzosa sbruffoneria del Capitano.
Come è andato, Jim, glielo farò sapere dopo che avrà completato la visita.
Rispose con sguardo severo.

Il gonnellino lo lascio a voi due, a Spock starà d'incanto. Mi avverta quando ci siamo, mi farò trovare in sala teletrasporto al suo ordine.
Vediamo di non combinare guai, per una volta.



Spock

Mezzo Vulcaniano


Esatto. Sbarcheremo proprio a questo scopo.
Ricavare i nomi degli ultimi sovrani sarebbe molto utile. Possibilmente anche di quello attualmente in carica, che dovrebbe presumibilmente avere già iniziato a costruire la sua piramide. Sempre se le similitudini reggono.
Sarà bene indagare sui cantieri in essere, anche per capire se si è in tempo di pace o meno, di carestia o di abbondanza.


Riflettè un momento, poi chiese

Mi rincresce, non ho una conoscenza approfondita come la sua, Tenente. Potrebbe ricordarmi le salienti caratteristiche della dea Hathor? Unitamente alla sua attuale opinione, pur parziale?
La ringrazio per il suo prezioso contributo.



\\//
Cita messaggio
#18

James T. Kirk

Umano

Il capitano tentò senza successo di sopprimere un sorriso alla prevedibile risposta del medico o, forse, all'immagine mentale di Spock in un gonnellino in stile egizio: Può stare sicuro che farò del mio meglio, Bones... ma raramente i guai avvisano prima di arrivare fu costretto a ricordargli, mentre riguadagnava la porta dell'infermeria per poi sparire lungo il corridoio.

Le porte della sala mensa si aprirono rivelando un ambiente tranquillo: era ancora presto per il pranzo e solo un paio di persone si trovavano sedute ai tavoli, intente a chiacchierare distrattamente tra loro. Jim si avvicinò al sintetizzatore alimentare per ordinare un caffé, poi prese la tazza e raggiunse il pulsante dell'interfono: Kirk al team di antropologia chiamò, soffiando sulla tazza mentre attendeva la risposta. Ho bisogno che prepariate degli abiti locali per Kheper IV. Voglio qualcosa che ci permetta di muoverci tra la popolazione senza sembrare emissari celesti… o sacrifici ambulanti. ci tenne a precisare Materiali, fogge, simboli. Voglio sapere cosa non indossare tanto quanto cosa indossare. Priorità alta. ordinò, prima di chiudere la comunicazione ed avviarsi nuovamente in direzione della plancia, con la tazza di caffé ancora fumante tra le mani.

Quando finalmente raggiunse il ponte, trovò Spock e Uhura intenti in una fitta discussione. Abbiamo scoperto qualcosa di nuovo? si informò, prendendo un sorso di caffè mentre si avvicinava ai due.
Cita messaggio
#19

Nyota Uhura

Umana

Erano tutte proposte ragionevoli. Dovremo anche analizzare la lingua parlata, aggiunse. Qui ho solo fonti scritte. Posso teorizzare i significati, attraverso la simbologia e le somiglianze con i geroglifici egizi, ma la pronuncia è la più veloce a cambiare. Anche se la loro lingua fosse derivata dall'antica lingua egiziana, ormai potrebbe essere irriconoscibile.

Alla successiva domanda, le scappò un sorriso. Non sono un'egittologa, signor Spock. Sto ricavando le informazioni dal database federale, chiarì il piccolo equivoco. Aprì il database per cercare informazioni sulla dea Hathor, di cui al momento sapeva solo il nome. Era una delle divinità più venerate: la dea della gioia, dell'amore, della maternità e della bellezza, lesse, lievemente perplessa. Cosa centrava quello con l'oltretomba? Era possibile che la sua interpretazione fosse scorretta? Ah, accoglieva le anime nell'aldilà. Tra i suoi epiteti c'è Signora dell'Occidente, ossia Signora dei morti.

Jim entrò proprio in quel momento. È arrivato al momento giusto, capitano. Sono ragionevolmente sicura che il bassorilievo parli di una tomba, una piramide considerando le analogie con l'Antico Egitto. Questo dovrebbe essere il nome del faraone, spiegò, evidenziando il tratto di testo in questione, e inviando la foto modificata allo schermo principale. ma, al momento, mi è impossibile stabilire quale sia la sua pronuncia. Ho trovato anche quello che sembrerebbe un riferimento alla dea egizia Hathor.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)