Questa discussione è chiusa

Il Futuro ha Inizio - Stagione 2: Artificial Haze
#1

Stagione 2: Artificial Haze


It's just frustrating to be told I have no more legal standing than a replicator.

Anno 2262


[Immagine: e28a93fb9318da826ea3861a2c052646.jpg]

Episode 01 - Power itself is not evil


Gli avvenimenti della fine del 2261 hanno lasciato un profondo segno sulla USS Constellation e sul suo equipaggio. Sicuramente la fiducia nei confronti del suo capitano, Emil Sheppard, si è incrinata; anche perché, nonostante il suo comportamento sintomatico di qualche problema mentale, non è stato rimosso dal comando. Il sospetto più che valido è che l'ammiraglio Sheppard abbia mantenuto grado e ruolo di ufficiale comandante grazie alla sua influenza come presidente della Sezione 31.

Per Korinna Suder, primo ufficiale della USS Constellation, Sheppard non è l'unico problema. Il comportamento di Edward Alan Harris durante l'incidente coi klingon le è sembrato eccessivamente influenzato dal mezzo klingon Alexander Davis, dotato di forti poteri telepatici. Nonostante nel suo rapporto abbia indicato i suoi dubbi in proposito, la promozione di Harris al comando della USS Eternity - nave di classe Excelsior di nuova costruzione - ha dimostrato chiaramente come il Comando di Flotta abbia deciso di non prendere sul serio la sua segnalazione.

Visto coi suoi occhi il marcio presente nella Flotta Stellare, in grado di chiudere un occhio su situazioni sospette pur di mantenere uno status quo con la Sezione 31 e ottenere benefici diplomatici con l'Impero Klingon, la betazoide decide di dimettersi. Con la sua dimissione il posto di primo ufficiale della Constellation diventa vacante e viene occupato da un ufficiale di cui nessuno aveva ancora sentito parlare, nonostante il suo brillante curriculum: il comandante Afon Sayer.

Episode 02 - Trapped (Part I)


Quanto successo solo pochi mesi prima su Earth Spacedock e nei cantieri navali di Utopia Planitia ha reso evidente al Comando di Flotta il legame presente tra Claire Lan Mayfair e l'ammiraglio Sheppard. Per quanto non esistano vere e proprie prove della sua appartenenza alla Sezione 31, Mayfair è stata messa sotto sorveglianza dall'Intelligence di Flotta. Impossibilitata a svolgere missioni per il Bureau, Mayfair si ritrova costretta a concentrarsi sul suo secondo lavoro, quello di insegnante di Xenoantropologia Culturale all'Accademia della Flotta Stellare.

Tornata nella sua residenza a New Orleans per il fine settimana, l'umana potenziata si ritrova di fronte ad un enorme ragno, alto un metro e largo due, dalla copertura metallica e dagli occhi rossi. Prima che possa estrarre il phaser o comunque comprendere cosa stia succedendo, il ragno emette una scossa che la stordisce. Sprofondata nell'oscurità, Mayfair si risveglia parecchio tempo dopo, ritrovandosi legata ad un lettino all'interno di quello che è evidentemente un laboratorio di ricerca.

All'interno del laboratorio è presente una ventina di persone abbigliata con camici bianchi e occhialini protettivi che ne nascondono quasi totalmente i volti; e diversi lettini come quello in cui lei si trova, ognuno dei quali compreso di esemplare da studiare. Maifayr sta per essere sottoposta alle prime analisi quando avviene un black-out e i vincoli che la legano si sganciano, permettendole di fuggire dal locale... ma non prima di aver interrogato alcuni degli scienziati e scoperto di trovarsi sul pianeta Boniface, nel Sistema di Vega, all'interno dell'Oikumene. Per quanto due dei tre nomi le siano alieni, sapere di trovarsi all'interno del sistema vegano e quindi a venticinque anni luce dalla Terra è sicuramente un sollievo per lei.

Episode 03 - Trapped (Part II)


La fuga non risulta semplice: appena recuperate le sue proprietà, comprese di phaser, Mayfair si ritrova subito a dover combattere contro dei droni ragno simili a quello che l'ha rapita. Dopo aver distrutto uno dei ragni, Mayfair entra in un ascensore assieme ad altri fuggitivi e sale fino al piano -75. Visto che uno dei suoi compagni di sventura è riuscito a prendere le sembianze di uno degli scienziati, decide di unirsi a lui. La sua idea è quella di far finta di essere sua prigioniera ma Gabranth, questo è il suo nome, ha un'idea migliore: modificare grazie alle sue abilità anche l'aspetto di Mayfair, rendendola identica ad una dei scienziati di poco prima.

Se dapprima il camuffamento sembra funzionare, la vera identità dei due viene presto svelata. Da quel momento in poi, Gabranth e Mayfair devono farsi strada con la forza. Solo raggiunto il piano -10 Mayfair si rende conto che qualcosa non quadra, quando Gabranth dice di provenire dall'anno 2012 e da una Terra ben diversa di quella a cui è abituata. E, se tutte le cavie provengono da dimensioni differenti, allora è probabile che quella struttura non si trovi nel sistema vegano di cui lei è a conoscenza ma in un'altra dimensione.

Arrivati al piano 0, i due si ritrovano ad affrontare il capo dei mercenari dell'impianto, che utilizza un pericoloso mech da attacco. Quando le cose si stanno mettendo veramente male, però, interviene un individuo dalle strane abilità che dice di chiamarsi Agente Arancio e di essere al servizio di un'entità chiamata Apophis. Dopo averli salvati, l'agente apre per loro il portale dimensionale della struttura. Oltrepassandolo, Mayfair si ritrova a New Orleans, nella sua abitazione.

Episode 04 -  The Calm before the Storm


Nonostante le riparazioni della USS Constellation siano concluse da tempo, la nave si trova ancora attraccata a Earth Spacedock a causa della sostituzione del primo ufficiale, delle visite mediche a cui sono stati sottoposti diversi membri dell'equipaggio per controllare le loro condizioni psicofisiche, e delle indagini del Comando di Flotta.

Su Earth Spacedock si stanno anche svolgendo le operazioni di imbarco del personale della USS Eternity, ormai pronta al varo. L'ufficiale scientifico Salkahr e il primo ufficiale Tan-Kantlya Heparel incontrano un membro dell'equipaggio della Constellation: Elina Milayn Dax. La conversazione tra i tre inizialmente verte sulla musica e gli strumenti musicali, a causa della vetrina del negozio che sia la trill che il vulcaniano stavano osservando, poi cade sulle reciproche assegnazioni. Salkahr e Heparel, amici dall'Accademia della Flotta Stellare, scoprono di essere stati assegnati entrambi alla Eternity, e che Dax è uno dei controllori di volo della Constellation.

Per quanto la trill sia stata attenta a non rivelare informazioni riservate su quanto successo solo pochi mesi prima, comunque non riesce ad evitare che trapeli la sua amarezza sul comportamento estremamente scorretto del capitano della Constellation. Heparel, mezza betazoide e mezza umana, riesce ad intercettare alcuni suoi pensieri sull'accaduto, venendo a conoscenza anche delle sue opinioni contrastanti sul capitano Edward Alan Harris. Saliti sull'Eternity, Salkahr e Heparel parlano in privato col capitano di quanto scoperto, rivelando anche il nome dell'informatore senza specificare di aver violato i pensieri della trill per poter accedere a buona parte di quelle informazioni.

Da Harris i due ufficiali vengono a sapere che Emil Sheppard, ufficiale comandante della Constellation, è il presidente della Sezione 31 e, di conseguenza, la nave risulta essere la punta di diamante di quell'organizzazione. Nonostante questo, Harris non sembra considerare Dax come un possibile agente di Trentuno e arriva a teorizzare che sia stata minacciata per spargere quelle presunte dicerie su di lui e sulla missione.

Episode 05 - Insubordination (Part I)


John Ruthven non riesce ad ottenere grandi risultati nel suo tentativo di portare il Comando di Flotta contro Sheppard e la Sezione 31, tanto che si ritrova ben presto costretto ad allentare la presa. Il Comando ha deciso di lasciare Sheppard al comando della nave e, vista la pressione della Sezione 31, di degradare Ruthven, rendendolo un semplice ammiraglio. Per ironia della sorte, Ruthven riceve il compito di contattare Sheppard e metterlo a conoscenza della nuova missione della sua nave: la Constellation deve unirsi al resto della flotta nel settore 030 e mettersi agli ordini dell'ammiraglio di flotta Yoshida, in modo da aiutare a pattugliare la zona neutrale e i movimenti romulani.

Ricevuto l'ordine, Emil Sheppard si rende immediatamente conto di come il Comando - nonostante abbia deciso di ignorare ufficialmente le sue azioni non esattamente in linea con gli ideali della flotta - stia cercando di riportare la Constellation sotto il proprio controllo. Per quanto ubbidire avrebbe potuto essere utile per riconquistare la fiducia dell'equipaggio, Sheppard ha un altro obbiettivo da portare a termine e nessuna intenzione di rimandarlo. Così, dopo che la nave ha lasciato la stazione, Sheppard disabilita le comunicazioni esterne e da ordine di impostare la rotta per New Vulcano. Il suo obiettivo è quello di raggiungere la Stazione Midway, l'unico impianto della flotta stellare dotato di intelligenza artificiale. A.I. sulla quale si è basata la Sezione 31 per creare il software dell'intelligenza artificiale della Constellation.

Episode 06 - Nova Ares


Per quanto far degradare Ruthven sia già stato un importante successo della Sezione 31, l'agente Sasuke Uchiha riceve il compito di indagare sui movimenti dell'ammiraglio. Grazie ai suoi sforzi viene a conoscenza del fatto che Ruthven stia raccogliendo dati riguardanti le attività della Sezione 31, informazioni che se rese pubbliche potrebbero minare il potere del Bureau. Per cercare quei dati, Uchiha ha già inviato alcuni agenti a frugare nell'ufficio di Ruthven nel Quartier Generale della Flotta Stellare, ma senza ottenere alcun risultato. L'unica possibilità che gli rimane è quella di controllare nell'abitazione dell'ammiraglio, nella speranza di trovare i dati in questione o comunque qualche indizio di dove questi dati potrebbero essere nascosti.

Giunto a Nova Ares - prima colonia permanente su Marte, situata nella pianura di Utopia Planitia nelle vicinanze del lago Cassini - Uchiha accede illegalmente alla villa di Ruthven. Essendo l'ammiraglio quasi perennemente a San Francisco, la villa è abitata dalla famiglia di Eveleen, sua sorella minore. La famiglia in questione, però, è momentaneamente in vacanza sulla Terra, di conseguenza gli unici presenti nella villa sono i dipendenti di un'impresa di pulizie: degli umani dai tratti orientali che presto si rivelano degli infiltrati esattamente come lui. Ritrovatosi a confrontarsi con loro, Uchiha riesce ad aver la meglio ma senza scoprire chi siano esattamente e cosa stiano facendo nella villa. Liberatosi degli avversari, Uchiha finalmente può cercare all'interno della casa, arrivando a trovare un computer nascosto in cui sono archiviati i dati che sta cercando.

Episode 07 - Insubordination (Part II)


La USS Eternity è ancora attraccata ad Earth Spacedock quando arriva una chiamata  dal Comando di Flotta riservata al capitano Harris. Il mittente della chiamata è l'ammiraglio Ruthven, che ha contattato Harris per chiedergli di partire all'inseguimento della Constellation che, secondo i dati a disposizione della flotta stellare, non si sta dirigendo verso la zona neutrale come da ordini. Il compito dell'Eternity è quello di raggiungere la Constellation e ricordare all'ammiraglio Sheppard i suoi doveri... anche con la forza, se necessario.

Prima della partenza, Harris contatta la IKS Korinar per chiedere al suo capitano - Alexander Davis - di prestargli uno dei gusci di salvataggio della sua nave e poi di raggiungerlo sull'Eternity. Come spiega a Davis, il suo piano è quello di usare il guscio che proprio in quel momento sta venendo caricato nell'hangar 1 come esca. Infatti, nel caso Sheppard avesse dato l'ordine di sparare al guscio, allora Harris avrebbe avuto un motivo più che valido per rimuoverlo dal comando della Constellation e metterlo agli arresti.

Dopo essersi messo in comunicazione con l'equipaggio, Harris avvisa che non ci sarà alcun volo inaugurale, in quanto l'Eternity ha ricevuto ordini di partire immediatamente per una missione urgente. Nonostante ancora non ci siano dati precisi sulla destinazione della Constellation, Harris conosce Sheppard abbastanza da scommettere che si stia dirigendo verso la Stazione Midway. Così dà ordine di partenza immediata, a velocità warp 8, alternata adeguatamente con warp 7 per evitare di surriscaldare troppo i motori. Il capo ingegnere, Andrey Ivan Sokolov, conferma che disattivando i servizi superflui come la sala ologrammi e tutte le zone ricreative, la nave avrà energia sufficiente per procedere a quelle velocità senza eccessivi rischi.

Episode 08 - Insubordination (Part III)


Arrivata al settore 005 e al sistema solare vulcaniano, la USS Constellation chiede il permesso di attraccare alla Stazione Midway, permesso che non gli viene concesso con la scusa di una manutenzione straordinaria in corso. Infatti Fyodor Volkov, ufficiale comandante della stazione, è stato informato dall'ammiraglio Ruthven della situazione e sta prendendo tempo come richiesto. Nel frattempo anche la USS Eternity raggiunge il settore, ed esce dalla curvatura appena fuori dalla portata dei sensori della Constellation. Il capitano Harris dà l'ordine di lanciare il guscio di salvataggio klingon.

Rilevata la presenza del guscio di salvataggio, Sheppard non dà l'ordine di attaccarlo come aveva previsto Harris, preferendo evitare problemi diplomatici non essendoci in corso nessuna reale minaccia klingon alla Federazione. Contattando il guscio riceve risposta dai klingon a bordo, che spiegano di esser stati attaccati da una nave romulana e che quello è tutto ciò che resta della loro nave. Le analisi di T'Dal Zayrus rivelano la presenza di una nave appena fuori dalla portata dei sensori, così il primo ufficiale Afon Sayer dà l'ordine di muovere la Constellation quanto basta per poter rilevare e analizzare quella che crede essere la nave romulana e che invece si rivela essere l'Eternity.

Scoperta la verità, Sheppard fa chiudere il collegamento coi klingon. Nello stesso momento, la Constellation riceve una chiamata dell'Eternity: Sheppard risponde, finendo per discutere con il capitano Harris sugli ordini che ha ricevuto e che non ha rispettato. La conversazione non porta a gran risultati, ma con essa Sheppard riesce ad ottenere di attraccare le due navi alla stazione Midway.

Episode 09 - Artificial Intelligences (Part I)


Visto che ormai le due navi sono attraccate alla stazione, il comandante Volkov invita i due capitani e alcuni membri del loro equipaggio nella sala riunioni della Stazione Midway, nella speranza di riuscire a risolvere la questione in modo diplomatico.

Durante l'incontro, Harris dimostra di aver compreso perfettamente l'intento di Sheppard nel raggiungere il sistema vulcaniano al posto di dirigersi verso il confine della zona neutrale: l'ammiraglio ha intenzione di mettere a confronto l'intelligenza artificiale della stazione con quella della sua nave, in modo da rilevare più facilmente l'errore che ha impedito all'A.I. della Constellation di attivarsi durante l'incidente di pochi mesi prima.

Sheppard si difende dall'accusa affermando di aver portato la Constellation fin lì, ritardando il suo arrivo alla zona neutrale, per portare a termine una missione segreta di cui non è autorizzato a parlare. Afon Sayer, il primo ufficiale della Constellation, però blocca sul nascere quella spiegazione, in quanto se ci fosse stata una missione del genere in corso lei sarebbe stata informata. Così facendo il comandante Sayer rivela la sua identità: il suo nome è Carys Lloyd ed è stata inviata dall'Intelligence di Flotta a tenere sotto sorveglianza Sheppard.

Episode 10 - Artificial Intelligences (Part II)


Nel frattempo l'intelligenza artificiale della Stazione Midway si ritrova ad affrontare un problema interno. Alexander Isaac Midway, il brillante scienziato che l'ha progettata, ha previsto la presenza di un androide interconnesso all'intelligenza della stazione ma dotato di libertà di pensiero e d'azione. Questo androide, definito come 'avatar', ha le sembianze di una ragazza e il nome di Marjorie Midway, per quanto lo staff della stazione lo chiami semplicemente 'Mid'.

Mid, agendo di propria iniziativa, sale sulla USS Constellation, attirata dalla presenza di un'altra intelligenza artificiale, per quanto dormiente. Agendo sul codice dell'A.I. dormiente, l'avatar comincia a ripararla ma, prima che possa terminare il suo lavoro, l'A.I. rileva la sua intrusione e il sistema di sicurezza provoca il suo avvio di emergenza. L'A.I. della Constellation - sentendosi minacciata - attacca Mid, hackerando il suo sistema e inviando tramite essa un virus all'intelligenza artificiale della Stazione Midway.

Episode 11 - Artificial Intelligences (Part III)


L'A.I. della Stazione Midway, rilevando gravi danni sia al software che all'hardware del proprio avatar, contatta il comandante Volkov in sala riunioni, segnalandogli quanto sta succedendo. L'A.I. della Constellation, nel frattempo, prende il controllo della nave e, rilevando i presenti a bordo come degli intrusi a causa dei tanti errori nel suo sistema, isola l'equipaggio nelle zone della nave in cui si trova, togliendogli qualsiasi autorizzazione di accesso al sistema. Dopo di che la Constellation si stacca dalla stazione e, dopo una breve manovra, energizza i phaser.

I presenti nella sala riunioni agiscono prontamente. Harris si fa teletrasportare sull'Eternity e dà l'ordine di distruggere armi e motori della Constellation. Se l'attacco alle armi ha successo, l'attacco ai motori fallisce a causa di una manovra evasiva della Constellation. Sheppard e Lloyd si teletrasportano sulla Constellation grazie al codice di autorizzazione del primo, che l'A.I. considera ancora valido. Arrivati nella sala del nucleo dell'intelligenza artificiale riescono con difficoltà a disattivarla.

Nel frattempo, sulla Stazione Midway il virus inviato dall'A.I. della Constellation compromette gravemente i sistemi dell'intelligenza della stazione, tanto che Volkov si ritrova costretto ad attivare una procedura di emergenza per provocare l'arresto forzato di "AI M175", il sistema primario. Con la disattivazione dell'intelligenza artificiale, viene avviato in automatico il sistema secondario, non compromesso dal virus.

Episode 12 - All Actions Have Consequences


I recenti avvenimenti, sommati a quelli accaduti alla fine del 2261, portano il Comando di Flotta a richiamare Emil Sheppard al Quartier Generale per chiarimenti, rimuovendolo dalla sua carica di ufficiale comandante della Constellation. Questa non è una misura definitiva, in quanto non tutto il Comando si sente pronto a mettersi contro la Sezione 31, ma obbligata visto i danni provocati dall'intelligenza artificiale installata illegalmente da Sheppard su di una nave della flotta stellare.

Carys Lloyd, sotto l'identità fittizia di Afon Sayer, viene resa facente funzione di capitano della Constellation durante l'assenza di Sheppard e, su sua raccomandazione, Kira Aroya ne diventa il primo ufficiale.

Per quanto riguarda le due intelligenze artificiali, la decisione del Comando di Flotta risulta decisa ed irremovibile: devono essere disattivate entrambe. L'A.I. della Constellation si è rivelata difettosa e pericolosa per la Federazione e le strutture della flotta; ma anche l'A.I. della Stazione Midway si è rivelata inaffidabile e di conseguenza potenzialmente pericolosa. La USS Constellation viene scortata dalla USS Eternity al Cantiere navale di Utopia Planitia per le operazioni di rimozione di tutti i sistemi dell'intelligenza artificiale, e viene controllata completamente alla ricerca di possibili altri dispositivi della Sezione 31 prima di essere dichiarata idonea all'utilizzo.

I computer principali e gli avatar delle due intelligenze artificiali vengono sequestrati dal Comando di Flotta e archiviati in una località segreta, insieme a buona parte del materiale proveniente dal laboratorio del dottor Alexander Midway. I fondi per il progetto di sviluppo di intelligenze artificiali per la flotta stellare viene sospeso e a Midway viene intimato di non sviluppare altre intelligenze artificiali con fini militari.
Questa discussione è chiusa


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)