[Saggio] La Fisica di Star Trek

La Fisica di Star Trek

No matter where you go, there you are.

[Immagine: libro-fisica.jpg]

Dettagli

Titolo La Fisica di Star Trek
Titolo Originale The Physics of Star Trek
Autore Lawrence M. Krauss
Traduttore L. Sosio
Genere Saggio di divulgazione scientifica
Anno di Pubblicazione 1995
Riedizione TEA (29 ottobre 2009)
Pagine 227
ISBN 8850219954 (ISBN-13: 978-8850219957)
Lingua Italiano

Presentazione

Cosa c'è di scientificamente possibile (e cosa invece, di assurdo) nelle avventure di una delle serie televisive più amate di sempre? Le storie di "Star Trek", che raccontano le missioni dell'astronave "Enterprise" nella galassia, sono ambientate nei secoli XXIII e XXIV e gli autori si sono sforzati di immaginare quale potrebbe essere la sorte dell'uomo fra tre o quattro secoli, in una galassia ormai aperta al volo spaziale e popolata da varie civiltà intelligenti. L'autore, professore di fisica e astronomia, muovendosi al confine fra scienza e fantascienza, indaga l'universo di "Star Trek" e lo confronta con quello reale.

La fisica di Star Trek è un saggio del 1995 scritto dal fisico statunitense Lawrence M. Krauss. In questo libro di divulgazione scientifica l'autore analizza con dovizia di particolari e spiegazioni tecniche l'ipotetica tecnologia dell'universo fantascientifico delle serie televisive e dei film di Star Trek e, basandosi sulle più moderne teorie nel campo della fisica, cerca di scoprire quali delle tecnologie della Flotta Stellare sarebbero potenzialmente realizzabili o comunque ipotizzabili e quali invece sono solo frutto della fantasia degli sceneggiatori delle serie televisive.
L'autore, utilizzando tutta la documentazione ufficiale disponibile su Star Trek, analizza con dovizia di particolari tutte le tecnologie fondamentali di una nave stellare e ne sviscera il funzionamento con un linguaggio semplice e lineare. Nel libro si passa dalla descrizione del teletrasporto alla discussione di quale legge fisica possa permettere il funzionamento dei motori a curvatura (warp). Il libro si sofferma anche sugli errori commessi dalla produzione durante la realizzazione dei telefilm e spesso l'autore spiega i principi fisici che permettono o vietano il manifestarsi di un particolare fenomeno. In molti casi i creatori di Star Trek anticiparono principi fisici e tecnologie, coniando anche una terminologia appropriata.

L’Autore

Lawrence Maxwell Krauss (New York, 27 maggio 1954) è un fisico, astronomo e saggista statunitense. È professore di fisica, di astronomia ed ex direttore del dipartimento di fisica alla Case Western Reserve University. Insegna attualmente alla Arizona State University.
A livello di fisica teorica, Krauss si occupa principalmente di cosmologia quantistica. Ha lavorato sui concetti di energia oscura, quintessenza, inflazione cosmologica ed energia di punto zero, ed è un critico della teoria delle stringhe, che ha approfondito nel saggio “Dietro lo specchio”. Inoltre era un critico anche della teoria del bosone di Higgs, fino alla sua scoperta da parte del CERN di Ginevra. Ritiene che la nostra era sia il momento migliore per un cosmologo, per comprendere le leggi fisiche appieno.
Cita messaggio

Ho il libro! Non ho ancora avuto l'opportunità di leggerlo tutto perchè è una lettura impegnativa, che va compresa e appunto non solo "letta".
Lo consiglio comunque a tutti gli appassionati! Smile
Cita messaggio

Io purtroppo non ce l'ho. *piange* E, a quanto vedo, non è nemmeno disponibile in eBook. Tsk. Beh, è un titolo che devo assolutamente inserire nella mia già immensa lista desideri. Sembra decisamente interessante! Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)