Questa discussione è chiusa

The Sixth Era - Stagione 2: Q, what is going on?
#1

Stagione 2: Q, what is going on?


And I was hoping for something more along the lines of 'Welcome back Q, it's a pleasure to see you again, my old friend.'

Anni 2381-2385


[Immagine: tse-season-02.jpg]

Episode 01 - Costume Party


Essere invitati ad una festa in maschera non è una novità, almeno fino a quando gli inviti non sono stati sparpagliati per tutta la galassia conosciuta e in due dimensioni spazio-temporali differenti. Ogni ospite ha ricevuto un invito personalizzato, scritto nella sua lingua e inviato da una persona che ben conosce o che è rilevante nel suo campo lavorativo o di interesse. Anche il luogo della festa è differente in ogni invito, per quanto non cambi il fatto che una volta raggiunto si venga impercettibilmente teletrasportati in un altro luogo, una villa completamente identica alla precedente ma situata nel piano di esistenza extra-dimensionale conosciuto come Continuum Q.

Entrati nella villa, gli invitati vengono indirizzati dal gentile staff in un'ampio salone, dove potranno approfittare del buffet o ballare. Essendo ogni partecipante travestito, è difficile riconoscersi l'un l'altro; e, visto che ognuno sente l'altro parlare la lingua per lui più comune e famigliare (es. il federale standard), non è facile nemmeno rendersi conto di appartenere a specie e fazioni differenti. In questo ambiente solo apparentemente normale, Erza Scarlett, Consigliere della USS Voyager in licenza su Vulcano, ha quindi l'occasione di incontrare individui originari di un'altra dimensione.

Episode 02 - Eagle 35


Dopo lo spiacevole incidente coi romulani, che ha trasformato il varo della nave in un bagno di sangue, il viaggio della USS Voyager è iniziato senza ulteriori incidenti. L'esplorazione di diversi piccoli pianeti senza nome ha dato a S'rrel Erovan parecchio lavoro: come archeologa, infatti, è stato suo compito partecipare agli scavi e recuperare diversi manufatti appartenenti a specie ormai estinte. Il lavoro di recupero e catalogazione è stato così estenuante che, alla sua conclusione, il capitano ha deciso di attraccare alla vicina Eagle 35, una stazione spaziale civile comandata da Giovanni Flyintwin. Ottenuta una breve ma agognata licenza, S'rrel scende sulla stazione dove, grazie a Giovanni, ha la possibilità di rilassarsi imparando a giocare a bowling. Almeno fino a quando una richiesta di soccorso da parte di un cargo mercantile giunge alla stazione e la caitiana si ritrova involontariamente coinvolta in uno strano intrigo.

Episode 03 - Today is a good day to die


Lo sparviero klingon IKS wo'raD, comandato dal capitano Eral, è costretto a tornare a Qo'noS a causa di alcuni problemi tecnici riscontrati durante la pattuglia dei confini con la Federazione. Dovendo attraccare alla Stazione Praxis per la necessaria manutenzione, il capitano ne approfitta per accogliere a bordo alcuni nuovi guerrieri, tra cui K'Nosso Surn. Mentre la manutenzione è ancora in corso, un ordine urgente arriva alla nave: ristabilire l'ordine sulla colonia klingon di QiV'ol, conquistata dagli abitanti del vicino pianeta Tezwa, e vendicare la distruzione della IKS Hor'Cha, intervenuta in difesa della colonia.

La decisione del capitano è immediata: dato un ultimatum agli ingegneri della stazione, Eral riesce a velocizzare le operazioni di manutenzione e ordina la partenza verso la zona neutrale. I controlli post-partenza vengono lasciati nelle abili mani di K'Nosso che riceve anche l'ordine di organizzare una squadra di sbarco. Analizzando le scarse informazioni a disposizione, il klingon arriva alla conclusione che i tezwani abbiano ricevuto aiuto esterno nella conquista del pianeta: dai dati non sembra infatti che siano in possesso di una potenza di fuoco tale da sopraffare una nave da guerra klingon. I veri colpevoli dell'incidente non sono quindi i tezwani ma chi sta loro dietro: l'Impero Stellare Romulano o un'altra fazione interessata a destabilizzare la fragile alleanza tra l'Impero Klingon e la Federazione.

Arrivati a destinazione, la IKS wo'raD si nasconde nell'ombra del pianeta Tezwan5 mentre K'Nosso e la sua squadra si avvicinano a QiV'ol con una navetta occultata. L'analisi dei rottami della IKS Hor'Cha e di quanto rimane della colonia porta a dei risultati sospetti, che di fatto confermano le teorie complottiste del klingon. L'attacco a Tezwa e l'arresto delle sue più alte cariche vengono però impediti dall'arrivo della USS Voyager. L'intervento dei federali impedisce un'inutile spargimento di sangue, permettendo l'inizio di una trattativa tra i klingon e i tezwani, ma rallenta anche le indagini, dando il tempo all'equipaggio della IRW T'Met di rimuovere le ultime prove dell'intervento romulano nell'incidente.

Episode 04 - Space is darkness and silence


Mentre la sua missione esplorativa prosegue, sono diverse le attività che vengono svolte sulla Voyager. Tra gli addestramenti del personale spiccano una missione olografica a cui nel 2382 hanno partecipato Eva Svetlana Ivanova, S'rrel Erovan e Feezal Mettus; e una simulazione della sicurezza a cui l'anno successivo hanno partecipato Silas Michelakos e Kai Nagashima. Tra le attività ricreative sicuramente quella che più ha colpito è stata la partecipazione al progetto Buongiorno signora maschera, programma olografico progettato dallo staff medico federale col proposito di migliorare il benessere mentale dell'equipaggio a bordo di un'astronave. Grazie ad esso, Clementia Adelina Monroe, Saff e S'rrel Erovan hanno potuto partecipare al carnevale di Venezia del 1664.

Episode 05 - a true Q-mess


Mentre stanno svolgendo le loro mansioni sulla Voyager, la dottoressa Saff e l'addetto alla sicurezza Kay Nagashima scompaiono improvvisamente. Anche il Capo OPS Rekon, che avrebbe dovuto imbarcarsi sulla nave, non si presenta all'ora designata. A causa di un'epidemia d'influenza, la prima di cui viene notata la scomparsa è proprio Saff, che avrebbe dovuto essere in servizio in infermeria. L'ufficiale scientifico Sarah Mendel e l'addetto alle comunicazioni James Raynor, in servizio notturno sulla plancia, fanno partire le ricerche ma senza esito: dei tre ufficiali scomparsi sembra non esserci nemmeno l'ombra.

In compagnia della romulana Dhivael s'Ehweia, del borg liberato Four of Nine e di una ragazza proveniente da un'altra dimensione, i tre sono stati infatti teletrasportati all'interno di una sfera borg. In balia dei capricci di Q e costretti a stare in compagnia di esemplari di specie diverse, si ritrovano ben presto a comprendere che solo collaborando tutti insieme, amici e nemici, ci sarà per loro la possibilità di tornare a casa.

Quando tutti sembrano essersi decisi a collaborare, però, una donna compare improvvisamente al centro della plancia, appena davanti alla postazione del capitano. Dalla conversazione della nuova arrivata con l'invisibile entità che li ha rapiti, si scopre che si tratta di Lady Q, giunta per fermare l'ennesima pazzia del suo inaffidabile ex-marito. Minacciato dalla donna, Q si ritrova quindi costretto a riportare tutti nel luogo da cui provengono.

Episode 06 - Empress Donatra


Verso la fine del 2384 una scioccante notizia arriva alla IRW T'Met, impegnata in una missione ai confini della zona neutrale: Tal'Aura, pretore dell'Impero Stellare Romulano, è stata assassinata nel sonno. Come nave ammiraglia della flotta pretoriale, la T'Met viene richiamata su Romulus e alcuni dei membri del suo equipaggio, tra cui il capitano e Dhivael s'Ehweia, vengono invitati al funerale di Tal'Aura dove assistono alla dichiarazione di Sela, che accusa i remani e il movimento di unificazione con Vulcano di essere i mandanti dell'omicidio.

La scelta del senatore Chulan, uno dei principali oppositori di Tal'Aura, come nuovo pretore fa iniziare una nuova era: grazie al suo supporto, il generale Donatra - autodichiaratasi imperatrice alcuni anni prima - ottiene sempre più potere all'interno dell'Impero, fino a diventarne di fatto il leader. A causa dell'avvenuto mutamento ai vertici del potere, la situazione della T'Met si fa critica: essendo il suo equipaggio da sempre leale a Tal'Aura, l'imperatrice non se la sente di riporre la propria fiducia su essa. La T'Met perde quindi il suo titolo di nave ammiraglia, sostituita dalla IRW Valdore.

Episode 07 - Dies Natalis Solis Invicti


24 dicembre 2384. Le strade di San Francisco sono piene di luci e decorazioni. Passeggiando per la città, Q viene continuamente fermato da Babbo Natale olografici che gli consigliano possibili doni per famigliari ed amici. L'atmosfera festiva è così opprimente che si sente quasi soffocare. Così prende una decisione: se proprio deve festeggiare il Natale, che sia più emozionante del solito.

L'androide N'veyan Krivakh, addetto ai laboratori chimici e biologici della USS Voyager, si ritrova improvvisamente teletrasportato in una villa circondata da una distesa innevata. Diversi elementi, tra cui i camerieri andoriani, la fauna e le caratteristiche dell'atmosfera, gli rendono presto chiaro di trovarsi su Andoria. Assieme a una trill e a una vulcaniana, entrambe capitani di astronavi da lui mai sentite, N’Veyan lascia la villa alla ricerca di un modo per contattare la Flotta.

Solo quando, a causa dei pericoli nascosti nelle distese innevate di Andoria, la situazione si sta facendo brutta, Q decide di intervenire. Con un lampo di luce bianca, tutti gli invitati si ritrovano teletrasportati al centro di una lunga strada simile a quelle del pianeta Terra nel XXI secolo. La loro visita a quello che Q dichiara essere il Q Continuum, però, è breve e, attraversato un portale, N’Veyan riesce finalmente a tornare sulla Voyager.

Episode 08 - Fortune favors the bold (Part I)


Una notifica urgente da parte di Controllo rovina i piani per l'estate di Sai Fujiwara, professore di antropologia all'Accademia della Flotta Stellare e agente della Sezione 31. Preso un trasporto militare come da ordini, l'uomo si dirige verso il sistema bajoriano. All'arrivo su Deep Space 9 lui e i suoi compagni di viaggio, per la maggior parte ufficiali appena trasferiti sulla USS Voyager, vengono bloccati per un controllo: secondo i dati i passeggeri dovrebbero essere venti, eppure il tricorder segnala ventuno segni vitali.

Yooden Vranx, ufficiale tattico della Voyager e persona incaricata a dare il benvenuto ai nuovi arrivati, si ritrova costretto a richiedere l'attivazione di un campo di forza per bloccare quella sezione del corridoio d'attracco in modo che l'intruso non possa dileguarsi. Ritrovatosi in trappola, l'intruso disattiva il suo sistema di occultamento, si presenta come Tosk e chiede di vedere Miles O'Brien. Vranx e Sai, che offre al militare le sue competenze di antropologo, hanno appena iniziato le trattative con l'alieno quando da una nave non identificata si teletrasportano a bordo diversi uomini armati, membri di una specie originaria del Quadrante Gamma e specializzata nella caccia ai tosk.

Dopo un breve conflitto a fuoco, finalmente i cacciatori si ritirano. Conoscendo la cultura che unisce tosk e cacciatori, Sai si domanda come mai Tosk abbia deciso di rifugiarsi sulla stazione, violando così la regola di non chiedere aiuto a specie aliene. La risposta è decisamente sorprendente: Tosk è involontariamente entrato a conoscenza dei piani dell'organizzazione xenofoba Terra Prime che sembra voler compiere un attentato su DS9 a danno degli andoriani ed è venuto ad avvisare O'Brien del pericolo.

Episode 09 - Fortune favors the bold (Part II)


Anche dopo che il guardiamarina Vranx ha avvisato sia la Flotta Stellare che il Consolato Andoriano della possibile minaccia, Sai continua a sentirsi a disagio. La situazione sembrerebbe essersi risolta ma l'uomo dubita che un incarico affidatogli di Controllo possa risultare così semplice. Preoccupato per la sicurezza di una sua conoscente, la diplomatica andoriana Thantis Valrass, Sai le invia un messaggio d'avvertimento. Messaggio che arriva proprio nel momento in cui la donna sta pranzando al Fast Food Andoriano assieme alla sua amica d'infanzia: l'aenar Jhamel Sorichas, ufficiale scientifico della Voyager.

L'avvertimento arriva troppo tardi: prima che Thantis e Jhamel possano lasciare il ristorante, dirette al consolato, due affiliati di Terra Prime prendono il controllo del locale. Anche grazie all'intervento di Sai, che arriva al momento giusto, le andoriane riescono a sconfiggere i terroristi e a salvare la giovane cameriera presa in ostaggio. Quelli sconfitti non sono gli unici terroristi infiltratisi su Deep Space 9: un po' ovunque nella Passeggiata della stazione avvengono incidenti analoghi e anche il Consolato Andoriano si ritrova ad affrontare un attentato. Solo grazie all'intervento immediato della Flotta Stellare e della Guardia Imperiale Andoriana, allarmate in tempo, è possibile impedire il disastro.
Questa discussione è chiusa


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)