11-02-2017, 10:16 AM
Buongiorno signora maschera!
Il mondo è un vasto teatro in cui ognuno interpreta la sua parte con la maschera sul naso.
Evento di Carnevale a partecipazione libera.
Per informazioni sulle sue modalità e sui suoi premi leggete:
"[Evento] Buongiorno signora maschera!".
Per informazioni sulle sue modalità e sui suoi premi leggete:
"[Evento] Buongiorno signora maschera!".
Introduzione
11 Febbraio 2383.
Su proposta dei consiglieri della USS Voyager, è stato attivato Buongiorno signora maschera, programma olografico progettato dallo staff medico federale col proposito di migliorare il benessere mentale dell'equipaggio a bordo di un'astronave. Il programma rimarrà attivo per tutta la giornata all'interno della Sala Ologrammi 2, situata nella sezione 9 del ponte 6, in modo da dar la possibilità a tutto lo staff della nave di potersi svagare durante il proprio periodo di pausa.
Essendo il programma ambientato durante il Carnevale di Venezia del seicento terrestre, a chi vi desidera partecipare è richiesto di indossare un abbigliamento adatto all'ambientazione, per la precisione un vestito carnevalesco in stile seicento o al massimo settecento. Lo staff medico della Voyager ha deciso di permettere all'equipaggio di indossare dei veri abiti, creati tramite il replicatore di materia a matrice molecolare presente in molti dei locali della Voyager, al posto di utilizzare abiti olografici creati dalla tecnologia della sala ologrammi. I replicatori sono stati dotati di un'ampia scelta di modelli di abiti carnevaleschi, e ogni membro dell'equipaggio ha la possibilità di replicarne uno solo. Per l'occasione, naturalmente, è stato reso possibile percorrere il tragitto dagli alloggi alla sala ologrammi indossando il costume e non la divisa. Per pure ragioni di sicurezza, però, viene richiesto di indossare la maschera solo poco prima di entrare nella sala ologrammi.
Una volta varcata la soglia della sala ologrammi, ci si ritrova all'interno di Piazza San Marco. La scena è particolarmente realistica grazie alla combinazione di campi di forza, replicazione della materia, sistemi di proiezione olografica e tecniche di riproduzione sonora molto sofisticate; tanto che si ha l'impressione di essere stati realmente catapultati in una città terrestre seicentesca in festa. All'interno della simulazione sarà possibile fermare, congelare o ripetere qualsiasi situazione tramite l'utilizzo dei comandi vocali o richiamando l'arco di controllo del ponte ologrammi. Sarà possibile anche fare piccole modifiche al programma, come aggiungere particolari o battute, ma non modifiche radicali che potrebbero compromettere l'obbiettivo della simulazione.
Informazioni sul programma olografico
Il programma olografico denominato Buongiorno signora maschera è ambientato a Venezia durante il carnevale del 1664. All'interno del ponte ologrammi viene ricreata l'intera città di Venezia, ricostruita secondo le informazioni conosciute sulla città durante il seicento. In tutta la città - ma soprattutto in Piazza San Marco, lungo la Riva degli Schiavoni e nei suoi maggiori campi - sono allestiti festeggiamenti, burle, divertimenti e spettacoli. Diversi personaggi olografici percorrono le vie di Venezia, abbigliati a festa. I loro visi sono nascosti da maschere argilla, cartapesta, gesso e garza, arricchite di disegni, ricami, perline e piumaggi. Grazie all'anonimato garantito da maschere e costumi, nella città si ottiene una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali: all'interno del programma, ad esempio, si potrà assistere a pubbliche derisioni delle autorità e dell'aristocrazia... ma anche, su gentile concessione del capitano Afsarah Eden, a battute sugli ufficiali di alto grado della Voyager. E, tra l'altro, si potrà notare come tra i personaggi olografici il saluto ricorrente sarà un anonimo ma allegro "Buongiorno signora maschera".
Lungo le vie della città sono presenti attrazioni di ogni genere: giocolieri, acrobati, musicisti, danzatori, spettacoli con animali e varie altre esibizioni. Venditori ambulanti espongono ogni genere di mercanzia, da frutta di stagione a ricchi tessuti, da spezie a cibi provenienti da paesi lontani. In Piazza San Marco si svolge Il Volo dell'Angelo, evento nato nella metà del cinquecento quando un giovane acrobata turco riuscì, con il solo ausilio di un bilanciere, ad arrivare alla cella campanaria del campanile di San Marco camminando sopra una lunghissima corda che partiva da una barca ancorata sul molo della Piazzetta. Nella discesa raggiunse la balconata del Palazzo Ducale, porgendo gli omaggi al Doge. All'equipaggio della Voyager sarà permesso di tentare la pericolosa impresa, nella sicurezza del ponte ologrammi.
Durante la simulazione una sfarzosa sfilata attraverserà Venezia, facendo tappa in due dei più famosi monasteri della città: quello di San Lorenzo e quello di San Zaccaria, dove nel seicento risiedevano monache di nobile stirpe. Alla fine della sfilata sarà possibile fermarsi a Palazzo Corner Mocenigo, palazzo rinascimentale situato nel sestiere di San Polo, in Campo San Polo. Per festeggiare le nozze da poco svoltesi in casa Cornèr (o Cornaro), una delle famiglie patrizie più ricche e influenti della Repubblica di Venezia, all'interno del palazzo sarà presente uno sfarzoso ballo in maschera.