18-08-2016, 09:13 AM
Marjorie Hye Midway
Android
Mid poteva sentire l'agitazione dei passeggeri salire mentre la nave manovrava. In effetti, considerando bene la questione, forse non era stato l'ideale avvertire i passeggeri della situazione. Ma, anche se l'avviso non fosse stato fatto, comunque i passeggeri si sarebbero resi conto che qualcosa non andava. Mentre i secondi passavano, l'androide si ritrovò a calcolare la percentuale di sopravvivenza dei passeggeri del Trasporto civile 853. Non essendo collegata al computer dell'astronave, poteva soltanto approssimare i valori (la vicinanza alle porte spaziali, la velocità ad impulso, ecc) ma la percentuale calcolata non superava il cinquanta percento. La situazione non era di certo buona. Per un attimo, Mid considerò la possibilità di connettersi con il terminale davanti a lei. Era solo un terminale a uso civile, col quale avrebbe potuto guardare film, leggere libri e consultare la documentazione disponibile, ma era comunque connesso al computer della nave. Avrebbe dovuto craccarlo, ma sarebbe riuscita a controllare i valori in tempo reale. Eppure ci sarebbe voluto del tempo, probabilmente non troppo visto che si trovava su un vascello civile, e in ogni caso non era l'ideale craccare un sistema durante una manovra pericolosa. Non aveva idea di quanto il computer della nave fosse stabile. Quindi non poteva far altro che aspettare e controllare che il panico non raggiungesse vette troppo elevate.
Mentre considerava la possibilità di intervenire per calmare i compagni di viaggio, la nave si bloccò di colpo per poi cominciare a muoversi all'indietro. Un raggio traente? No, era più corretto chiamarlo raggio repulsivo. A quanto sembrava, Earth Spacedock aveva invertito la polarità del suo raggio traente per allontanare la nave passeggeri. Sicuramente quella decisione aveva innalzato di parecchio le possibilità di sopravvivenza dei passeggeri. Ora il Trasporto civile 853 aveva circa il 91,600053% di possibilità di non schiantarsi contro la stazione. Un margine di sicurezza piuttosto buono, in effetti.
"È tutto a posto." Si ritrovò dunque a dire alla bambina al suo fianco, che si era aggrappata alla madre e continuava a chiederle cosa stesse succedendo. "C'è stato qualche malfunzionamento, ma presto attraccheremo." Magari non era esatto, ma sarebbe stato inutile parlare di percentuali a una bambina, come sarebbe stato controproducente far notare all'equipaggio che c'era ancora circa l'8,4% di possibilità di schiantarsi. Percentuale che, comunque, diminuiva ogni secondo di più. Che le cose andassero male stava diventando sempre più improbabile e, comunque, anche se fosse successo, sicuramente Earth Spacedock avrebbe teletrasportato in salvo i passeggeri (sempre che non ci fosse un qualche serio problema tecnico, ovviamente). L'unica che avrebbe rischiato di non essere teletrasportata era lei in quanto non era una forma di vita, ma aveva di certo più possibilità di sopravvivere all'impatto rispetto al resto dei passeggeri.
Mentre considerava la possibilità di intervenire per calmare i compagni di viaggio, la nave si bloccò di colpo per poi cominciare a muoversi all'indietro. Un raggio traente? No, era più corretto chiamarlo raggio repulsivo. A quanto sembrava, Earth Spacedock aveva invertito la polarità del suo raggio traente per allontanare la nave passeggeri. Sicuramente quella decisione aveva innalzato di parecchio le possibilità di sopravvivenza dei passeggeri. Ora il Trasporto civile 853 aveva circa il 91,600053% di possibilità di non schiantarsi contro la stazione. Un margine di sicurezza piuttosto buono, in effetti.
"È tutto a posto." Si ritrovò dunque a dire alla bambina al suo fianco, che si era aggrappata alla madre e continuava a chiederle cosa stesse succedendo. "C'è stato qualche malfunzionamento, ma presto attraccheremo." Magari non era esatto, ma sarebbe stato inutile parlare di percentuali a una bambina, come sarebbe stato controproducente far notare all'equipaggio che c'era ancora circa l'8,4% di possibilità di schiantarsi. Percentuale che, comunque, diminuiva ogni secondo di più. Che le cose andassero male stava diventando sempre più improbabile e, comunque, anche se fosse successo, sicuramente Earth Spacedock avrebbe teletrasportato in salvo i passeggeri (sempre che non ci fosse un qualche serio problema tecnico, ovviamente). L'unica che avrebbe rischiato di non essere teletrasportata era lei in quanto non era una forma di vita, ma aveva di certo più possibilità di sopravvivere all'impatto rispetto al resto dei passeggeri.