03-03-2019, 07:24 PM
Life doesn't entail awareness and I don't know if awareness implies life. Though my firmware imposes me to safeguard both of them: therefore, as I am sentient although not "alive" to you, I want to exist.
N'veyan Krivakh | Vulcan (Android)
Ascoltarla era piacevole come accarezzare un cucciolo di privolo e anche il suo entusiasmo non contribuiva a creare soggezione attorno a lei.
A N'veyan non sfuggì che il tenente avesse detto proprio "in quella piramide" e non nella sua prossimità o sopra. L'aveva osservata più a lungo di quanto lui avesse osservato lei e ciò era notevole. Anche la sua coda era tesa verso l'alto come puntasse a qualcosa ma non sapeva interpretarne il comportamento senza margine di errore.
Pensandoci, non gli sembrava di averla vista dondolare o curvarsi, sembrava rigida come una qualsiasi articolazione umanoide, pur sapendo benissimo che non lo era.
Gli venne in mente un modo di dire umano: "un gatto che ha puntato il latte" gli sembrava calzante come descrizione.
Non era però questo il momento di ragionare sull'ironia e tornò con la mente sul problema principale.
<<Addentrarci in una costruzione all'apparenza abbandonata da secoli non è consigliabile>>, replicò. Tuttavia, com'era abituato, almeno quando ciò era possibile, assieme al problema espresse anche una parziale soluzione. <<Suggerisco di cominciare a studiarne la struttura perimetrale. Se non mostra segni di cedimento, procederemo>>
Non aveva intenzione di frenare la missione dei suoi colleghi né l'entusiasmo dell'archeologa ma la sicurezza della squadra aveva la precedenza.
Si guardò meglio intorno , in particolare osservò la vegetazione tipica di una zona geografica soggetta a continui cambiamenti da stabilire se fossero climatici o dovuti alla fauna.
Comunque, era fitta - e ciò poteva causare una perdita di orientamento - e quando il terreno non fosse stato più pianeggiante sarebbe diventata anche impervia.
<< Formiamo una riga e facciamo attenzione a dove mettiamo i piedi >>, propose risoluto.
<< Imposto la direzione sul Padd, gli alberi sono alti, potrebbero coprirci la visuale>>.
Scrollò una bretella dello zaino dalla spalla e aprì la zip per prenderlo. In pochi secondi fece come aveva appena detto, poi tirò su di nuovo lo zaino, richiuso, e si rivolse al tenente.
<<Potrebbe andare avanti lei>>, non era una domanda ma un suggerimento e ne spiegò le motivazioni. <<La sua conformazione anatomica la rende più agile e la sua prontezza di riflessi è statisticamente superiore alla nostra in percentuale considerevole. Voglio dire: sarebbe più semplice per lei aprirsi un varco in questo ambiente>>.
Non reputò di essere stato offensivo, semmai pragmatico.
[/b]