Questa discussione è chiusa

TFB Vulcaniani in visita

Logic is the beginning of wisdom, not the end of it

T'Dal Zayrus | Vulcan

Chiesi a Mestral in vulcaniano, non mi accorsi nemmeno che lo stavo facendo se potessimo parlarne apertamente, ma lui disse di sì e che un po' di cultura poteva essere utile.

«D'accordo diamo un po' di contesto. Il kahs-wan, o prova di maturità Vulcaniana, è un test tradizionale di sopravvivenza per i Vulcaniani che si trovano in età pre-adolescenziale. La base del kahs-wan è di sopravvivere per dieci giorni senza cibo, acqua, o armi nella Fornace di Vulcano. In questo lasso di tempo, i giovani candidati devono riuscire a portare a termine un percorso prestabilito attraverso il deserto scegliendo tra due possibili alternative: una via più breve ma più pericolosa attraverso le montagne, ed una più lunga ma più facile attraverso la pianura. Si tratta di un test individuale, caratteriale, che mira a valutare non solo la maturità raggiunta dal giovane vulcaniano, ma anche la sua astuzia, il suo coraggio e la sua logica.» iniziai a parlare e Mestral annuì.

«Le origini del kahs-wan si rifanno ai tempi antichi in cui i Vulcaniani erano un popolo guerriero. Quando i Vulcaniani abbracciarono la logica, decisero che dovevano tenere le prove di coraggio e forza per fare in modo che la logica pura non li rendesse deboli ed indifesi. Per un Vulcaniano, fallire il kahs-wan una volta non è considerato un disonore, cosa che potrebbe essere se fallisce più volte; ma il fallimento è comunque evento assai raro in quanto i giovani vulcaniani oggi vengono accuratamente preparati a superare la prova che li attende sin dalla più tenera età. Non c’è padre che non abbia portato il proprio figlio nel deserto e non l’abbia addestrato di persona, senza tralasciare la più piccola informazione, consapevole che nel deserto ogni più piccola astuzia, ogni dettaglio può rappresentare la differenza tra la vita e la morte. Qualcuno sta pensando di togliere la possibilità alla femmine di farlo, ma so che per entrambi è stato importante. Non so se attualmente su New Vulcano la prova è stata mantenuta, ma credo di sì.» disse Mestral e io annuii.

«Si, credo che sia stata mantenuta. Ci sono alcune regole di questo test di maturità, una di questa  che si tratta di un test di sopravvivenza individuale e come tale il lavoro di squadra è strettamente proibito. Questo tipo di test serve anche a mettere a confronto l'etica personale di un giovane vulcaniano con le esigenze di sopravvivenza. Comprenderebbe, ad esempio, se la disperazione li spingerebbe a un atto ripugnante, come mangiare carne. Io ho ucciso un essere vivente per fame, ma... non ho mangiato e mi sono sentita sporca per quel vile gesto, ancora ora ho la stessa sensazione. Ora, la mia esperienza è stata la medesima: dopo aver visto che mio fratello maggiore Elieth lo fece ad undici anni ed era tornato sano e salvo, solo molto stanco, decisi che dovevo farlo anche io sebbene non fossi pronta come mio fratello, me lo impedirono così sono scappata e mi sono presentata.. Tornai a casa viva per un pelo. Voi di sicuro avete e state dando a Tomi le fondamenta, regole e tutto il possibile per vivere al meglio, ma potrebbe essere controproducente vivere al sicuro, potrebbe fare qualche pazzia.» dissi insicura che i due potessero prendere al meglio ciò che gli avevo raccontato.

Alle parole di Korinna, sospirai.

//Si è successo qualcosa, no, non ne ho parlato con nessuno... l'unico che sa è il comando di flotta e il dottore di bordo. Io... D'accordo. Guarda tu stessa.// dissi, lasciando che fossero i miei ricordi a guidarla. I ricordi partirono anni prima, la diffidenza del capitano vulcaniano e donna, poi subentrò l'affetto sebbene qualche sguardo stranito non mancasse. Arrivò poi una missione recente: raggiungemmo un pianeta dove sapevamo ci fosse una colonia, ma credendo ormai la zona disabitata; in quanto nessuno rispondeva ai tentativi di comunicazione e stando alle ultime informazioni, supportate dalle analisi fatte, il pianeta similmente era stato soggetto ai raggi Berthold, un tipo di radiazioni letali per l’uomo. Quando scendemmo sulla superficie, ecco i coloni felici e perfettamente in salute, gli unici esseri viventi sul pianeta insieme alla flora rigogliosa. Ben presto tutto l'equipaggio, ad eccezione dell'ufficiale ingegnere capo scesero sul pianeta e si fecero contagiare da alcune spore che native del pianeta, che si scoprì in un secondo momento, si nutrivano delle radiazioni proteggendo gli esseri umani.

Io sotto l'effetto delle spore, ero del tutto incapace di controllare il flusso emotivo diventando una persona totalmente superficiale, infantile e disinteressata della nave. Iniziai una piccola relazione sentimentale con il medico di bordo, noncurante del fatto che io fossi sposata e non mi importava «un fico secco di Mestral, tanto lui è su New Vulcano e pensa solo a sé stesso e al fatto che vuole dei figli, ma non ha capito che a me interessa solo la carriera».
«Lo sai che non è vero e sai bene che la nostra situazione è strana, noi saremo legati per sempre e lo sai, ma non è una cosa che rimpiango.» fu la risposta del medico, baciandola appassionatamente. 

L'ingegnere che era rimasto sulla Saratoga scoprì che qualcosa di molto simile era accaduto ad un'altra nave su Omicron Ceti III e con una scusa riuscì a far tornare sulla Saratoga per prima me e facendomi arrabbiare le spore persero il loro potere. Lentamente tutti tornarono alla normalità. Non riuscii per qualche giorno a guardare l'ufficiale medico in volto, ma fu lui a raggiungermi mentre cenavo e mangiammo insieme.

«Volevo solo chiederti se rimpiangi qualcosa di quello che è accaduto sul pianeta.» mi chiese.
«No, forse se non avessi la logica a guidarmi, avrei probabilmente fatto qualcosa di simile molto tempo fa.» ammisi e il volto del dottore si rilassò.
«Anche io non lo rimpiango e sono felice di sapere che anche tu provi lo stesso. Lasciamoci l'imbarazzo alle spalle.» disse l'uomo.
«Non provo imbarazzo, quello è un sentimento umano.»
«Certo, lo so, ma è un modo di dire, passi una buona serata capitano e se ha bisogno di me, sa dove trovarmi.» disse il medico indulgente salutandomi.

Questo avvenne qualche giorno prima la nostra conversazione quando chiesi a Korinna dei figli, ma poi ad un certo punto successo qualcosa tra quella telefonata e quella visita: uno dei miei sottoposti, mi assaltò sessualmente. Grazie all'aiuto del medico di bordo, l'ufficiale venne comunque sollevato dall'incarico, non ci furono danni o gravidanze indesiderate, ma quel sentimento di allontanarmi il più possibile dalla nave e non andò via e mi dispiaceva solo per qualche ufficiale che adoravo. Tutto venne messo a tacere e solo il comando seppe cosa era successo.

Mi sono rifatta molto alla puntata della TOS 1x24 "Al di qua del paradiso", che mi ha ispirata, ma ho aggiunto anche una cosa mia Smile
Questa discussione è chiusa

Messaggi in questa discussione
Vulcaniani in visita - da T'Dal - 03-01-2023, 04:57 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 04-01-2023, 11:04 AM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 07-01-2023, 12:11 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 09-01-2023, 08:52 AM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 20-02-2023, 08:34 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 27-02-2023, 09:33 AM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 27-02-2023, 06:19 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 02-03-2023, 09:02 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 04-03-2023, 09:53 AM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 09-03-2023, 06:54 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 10-03-2023, 03:24 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 12-03-2023, 10:38 AM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 12-03-2023, 06:09 PM
RE: Vulcaniani in visita - da @Les - 13-03-2023, 01:57 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 06-01-2023, 09:17 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 08-01-2023, 09:57 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 19-02-2023, 10:38 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 26-02-2023, 07:21 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 27-02-2023, 11:55 AM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 01-03-2023, 11:54 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 03-03-2023, 11:17 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 08-03-2023, 11:39 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 09-03-2023, 11:19 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 11-03-2023, 10:32 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 12-03-2023, 04:50 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 12-03-2023, 09:38 PM
RE: Vulcaniani in visita - da T'Dal - 26-03-2023, 09:23 PM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)