24-08-2023, 07:58 PM
Victory is not achieved if an Empire is destroyed in order to win a war, and it is not failure if a battle is backed away from in order to preserve an Empire.
Seeth Rahnaz Mezza Klingon
Rimase per qualche istante in silenzio dopo la proposta di Korinna, prendendosi il tempo per riorganizzare i suoi pensieri e ascoltare le sue contraddittorie emozioni. Non poteva dire di essere esaltata dall'idea di risparmiare Kaas, anzi tutt'altro. L'istinto predominante in lei era quello di rifiutarsi di aiutare e lasciare la stanza prima che la rabbia che stava reprimendo la portasse a fare qualcosa di cui si sarebbe pentita. Eppure, non poteva negare che fare vivere Kaas nel disonore, impossibilitato a recuperare il suo onore e quindi di accedere allo Sto-Vo-Kor, era un'opzione che i klingon avrebbero potuto accettare. Lei un po' meno, in quanto conosceva sufficientemente il funzionamento della giustizia federale. Kaas avrebbe almeno passato del tempo in carcere? Difficile a dirsi, considerando le sue condizioni psichiche. Quantomeno le possibilità che lo reintregrassero nella Flotta Stellare erano estremamente basse, se non nulle, e non si poteva dire che avesse una casa ad attenderlo. Se avesse deciso di continuare a vivere, la sua sarebbe stata una vita di sofferenza, differenza e disonore.
Kaas non merita la possibilità di un suicidio onorevole, ma se gli vuole proporre una vita nel disonore non la fermerò... nè la supporterò. Forse avrebbe potuto dirlo in maniera più delicata, ma quella era la verità e, come klingon, Seeth preferiva essere diretta. Il mio governo potrebbe permettere un trasferimento nella Federazione, se lei presenterà la questione in maniera corretta. Perché, come ha detto lei stessa, una vita nel disonore è peggio della morte. Se non darà l'impressione di volerlo salvare ma di volerlo sottoporre alla giustizia federale, o betazoide, potrebbe avere qualche possibilità di successo. Non conti nel mio aiuto, però: personalmente preferirei che venisse sottoposto alla giustizia klingon... e non ho intenzione di mentire al mio stesso popolo. Come diplomatica (e ospite di Sef) aveva una sopportazione delle menzogne più alta di un normale klingon, ma non aveva la minima intenzione di mentire per salvare un uomo che voleva morto.
Kaas non merita la possibilità di un suicidio onorevole, ma se gli vuole proporre una vita nel disonore non la fermerò... nè la supporterò. Forse avrebbe potuto dirlo in maniera più delicata, ma quella era la verità e, come klingon, Seeth preferiva essere diretta. Il mio governo potrebbe permettere un trasferimento nella Federazione, se lei presenterà la questione in maniera corretta. Perché, come ha detto lei stessa, una vita nel disonore è peggio della morte. Se non darà l'impressione di volerlo salvare ma di volerlo sottoporre alla giustizia federale, o betazoide, potrebbe avere qualche possibilità di successo. Non conti nel mio aiuto, però: personalmente preferirei che venisse sottoposto alla giustizia klingon... e non ho intenzione di mentire al mio stesso popolo. Come diplomatica (e ospite di Sef) aveva una sopportazione delle menzogne più alta di un normale klingon, ma non aveva la minima intenzione di mentire per salvare un uomo che voleva morto.