14-10-2011, 05:59 PM
Marjorie Midway
Non posso fare a meno di notare la presenza di una bajoriana. Porta la divisa della Flotta Stellare, quindi deve trattarsi di uno di quegli ufficiali che sono entrati nella Flotta nonostante il loro pianeta non appartenga alla Federazione. Mio padre, una volta, ha detto che sono - molto probabilmente - quelli che si impegnano di più per raggiungere la loro posizione, anche perché hanno bisogno di una lettera di raccomandazione per entrare in accademia. Per loro non è semplice entrarci quanto lo è per i federali. Mi basta una piccola ricerca nel database della stazione per scoprire il suo nome e con che nave è arrivata. Si chiama Kira Aroya e, dalle informazioni contenute nei miei file di memoria, i bajoriani usano mettere il cognome prima del nome, come altre culture. Aroya... chissà se viene considerato un bel nome. Penso. E come si fa a considerare un nome bello o brutto? Su quali principi si valuta se qualcosa è bello? Avrei proprio bisogno che me lo si spiegasse... sono programmata per imparare e ragionare, ma certe cose un'intelligenza artificiale non può comprenderle da sola. È difficile capire l'insensatezza degli esseri biologici. Un nome è un nome, una designazione. Come potrebbe essere brutto? Chissà perché gli umani non mi chiamano M175, ma Mid. Che sia veramente un nome più carino?
Ecco, ora mi son persa nelle riflessioni. Il problema è che non riesco a capire, e io sono stata programmata per cercare di capire... quindi non posso accantonare semplicemente il quesito. Mi avvicino alla bajoriana, poi le chiedo: "Scusi per il disturbo, ma non è che mi può spiegare come si può definire un nome bello o brutto?"
Ecco, ora mi son persa nelle riflessioni. Il problema è che non riesco a capire, e io sono stata programmata per cercare di capire... quindi non posso accantonare semplicemente il quesito. Mi avvicino alla bajoriana, poi le chiedo: "Scusi per il disturbo, ma non è che mi può spiegare come si può definire un nome bello o brutto?"