TSE Natale Betazoide

Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente.

Lorelei Deanna Sherazi Betazoide

Quando la bisnonna riprese a parlare, Lorelei si asciugò la lacrima con la mano destra per poi riattivare il VISOR e tornare a vedere il mondo attorno a lei. Quindi ci sono altre sue opere come questa? Domandò, incuriosita. Scoprire qualcosa in più del suo bisnonno era emozionante, soprattutto considerando l'eredità artistica ed emotiva che aveva lasciato. Se all'inizio aveva visto quel dipinto solo come un esercizio, ora lo considerava qualcosa di ben più prezioso: un lascito da parte del suo bisnonno, contente la riproduzione delle emozioni da lui provate in un preciso momento. O la registrazione di qualche sua esibizione musicale? Aggiunse, facendo del suo meglio per riconoscere eventuali fluttuazioni nelle emozioni di Korinna in modo da fermarsi se le sue domande l'avessero fatta soffrire. Ammetto di essere incuriosita anche dai suoi oloromanzi ma, se non ne era convinto, magari non approverebbe che io li cercassi...
Cita messaggio

Korinna Suder

Betazoid

Korinna considerò un istante la domanda della nipote: nel corso della sua vita Nat aveva prodotto diverse opere, molte delle quali si trovavano nel loro appartamento a Rixx quando la città era stata attaccata ed erano molto probabilmente andate distrutte. Anche gran parte degli archivi digitali erano andati perduti durante la conquista del pianeta e Korinna non aveva mai realmente cercato di recuperare qualcuno dei file, perché avrebbe significato passare ore se non giorni a chiedere autorizzazioni e rovistare in vecchi archivi, magari per poi scoprire che non era rimasto nulla e non era sicura che sarebbe riuscita ad affrontare la delusione. Per anni aveva preferito non sapere che fine avessero fatto, ma ora che la nipote sembrava incuriosita, forse per contagio emotivo, forse perché era ormai riuscita a rielaborare quanto accaduto durante l'attacco a Betazed, quella domanda suscitò la sua curiosità.

Quando il nostro vecchio appartamento andò distrutto non provai a recuperare niente, all'epoca il solo pensiero era troppo difficile... ma sai, adesso mi dispiace non averlo fatto. Chissà, forse nonno Tomi è riuscito a ritrovare qualcosa. Quanto alla musica... non amava esibirsi in pubblico, credo avrai più fortuna nel cercare i suoi oloromanzi in qualche vecchio archivio. suggerì. Se mai riuscissi a recuperare qualcosa, però... mi piacerebbe vederlo. disse con una nota di curiosità velata di nostalgia.
Cita messaggio

Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente.

Certo, ti invierò una copia di qualsiasi cosa io trovi. Rispose Lorelei, ancor più decisa a riuscire nell'impresa dopo quella richiesta. Probabilmente non sarebbe stato facile, soprattutto considerando i danni e la distruzione causati al pianeta dal Dominio durante l'occupazione, ma era sicura che qualcosa si fosse salvato. Non sapeva dire per i dipinti e la musica, ma era abbastanza ottimista per quanto riguardava gli oloromanzi. Betazed faceva parte della Federazione quindi i suoi programmi olografici raramente tendevano a rimanere in luogo, ma venivano pubblicizzati e venduti per tutto lo spazio federale. Potrei dare un'occhiata anche al database della flotta. Se i suoi oloromanzi fossero stati acquistati all'epoca, è possibile che siano ancora disponibili in archivio. Gli oloromanzi erano una delle strategie usate dalla flotta per garantire la salute mentale dei suoi membri: un equipaggio chiuso in una nave per mesi, se non per anni, avrebbe rischiato di impazzire senza le dovute valvole di sfogo. E, mentre si era chissà dove nello spazio, non c'era svago migliore del ponte ologrammi.
Cita messaggio

Korinna Suder

Betazoid

Lo sguardo di Korinna si illuminò al pensiero che qualcosa potesse essere rimasta negli archivi della flotta ah! C'è un'altra cosa che potresti voler cercare... penso che i parenti ti abbiano già raccontato fino allo sfinimento che prima che tu nascessi lavoravo come ambasciatrice per conto di Betazed. Ho girato quasi mezza galassia e quando la situazione lo consentiva il tuo bisnonno amava accompagnarmi. Dato che io ero spesso impegnata in incontri riservati, gli piaceva prendersi quei momenti per esplorare il pianeta su cui ci trovavamo, o scambiare due chiacchiere con chiunque gli capitasse di incontrare. Da buon cronista raccolse pagine e pagine di appunti, che riassunse in una serie di resoconti di viaggio con aneddoti e impressioni su tutti i pianeti che visitammo. Furono molto apprezzati all'epoca e gli valsero alcuni premi... adesso probabilmente leggere non si usa più, ma dovrebbero essere rimasti nelle biblioteche federali. suggerì prima di sporgersi verso il tavolino per attivare il terminale che lì si trovava.

Proviamo a sentire se nonno Tomi ha qualcosa disse, inoltrando una chiamata. Il volto che apparve sullo schermo, tuttavia, non fu quello di Tomi. Allana, mia cara! Come stai? la salutò Korinna con un sorriso cordiale. L'altra ricambiò il saluto con un cenno Korinna, che sorpresa! Qui tutto bene. Sai, qualche giorno fa stavamo pensando di organizzarci per passare a trovarti, poi abbiamo avuto qualche contrattempo... ma ti anticipo che se per te non è un problema pensavamo di farci sentire nelle prossime settimane. promise la donna, accorgendosi solo in quel momento che Korinna non era sola Oh. Ciao Lore! Non sapevo fossi ancora su Cyndriel. Stai passando bene le ferie? chiese, salutando la nipote.
Cita messaggio

Fu felice quando notò lo sguardo della sua bisnonna illuminarsi, e ascoltò affascinata il suo successivo racconto. L'idea di scoprire qualcosa di più sul bisnonno, che aveva perso quando era un'adolescente, la lasciava estasiata. Controllerò nelle biblioteche e nei loro archivi, mi farebbe davvero piacere leggere i vostri resoconti di viaggio. I suoi occhi quasi brillarono per l'eccitazione mentre trasmetteva quel messaggio telepatico. Probabilmente solo la storia di famiglia avrebbe potuto mai battere il fascino che provava per le culture aliene.

Annuì alle successive parole della bisnonna, decisamente curiosa di scoprire se il nonno fosse riuscito a recuperare qualcosa dal vecchio appartamento. Lasciò che l'anziana avviasse la chiamata e le sfuggì un sorriso quando al posto di nonno Tomi, fu nonna Allana a comparire sullo schermo. Ciao nonna! Rispose al saluto. Qui tutto bene, ti ringrazio. La bisnonna mi ha messo a studiare Commentò con tono scherzoso, per poi proseguire più seria: ma sto riscoprendo il fascino delle tecniche telepatiche quindi direi che ne vale decisamente la pena.
Cita messaggio

Korinna Suder

Betazoid

La risposta di Lorelei strappò un sorriso ad Allana, la quale non era affatto sorpresa di scoprire che Korinna era riuscita a mettere al lavoro la nipote anche durante il suo periodo di licenza Lore, a rischio di scatenare l'ira di mia suocera, cerca di riposare. Ti hanno dato la licenza per quel motivo. disse l'anziana dallo schermo del computer. Tranquilla Allana, le ho promesso che con un po' di esercizio potrà tornare in servizio più in forma di prima puntualizzò Korinna, per poi aggiungere ... avrei una cosa da chiedere a Tomi, è lì con te?

Allana sospirò è da questa mattina che si è chiuso nella rimessa a fare solo le Dee sanno cosa, non penso si sia nemmeno accorto della tua chiamata. Se mi dai un attimo provo a farlo riemergere rispose, prendendosi un momento per contattare telepaticamente il marito. Non ci volle molto prima che il volto di Tomi apparisse sullo schermo accanto a quello di Allana. I capelli grigi dell'uomo erano scompigliati ed il volto accaldato. Da quel poco che si poteva vedere, gli abiti da lavoro che indossava erano macchiati di una sostanza scura. Si può sapere che stai combinando lì sotto? E' da stamattina che ti sento trivellare! esclamò Allana, non appena lo vide comparire sullo schermo. ... e hai chiamato mia madre per questo? chiese Tomi confuso.

No, Tomi, è stata tua madre a chiamare si intromise Korinna ... e non esattamente per questo. Non vorrei interrompere la vostra discussione, ma sono qui con Lore e ci chiedevamo se, quando sei andato a sistemare quello che restava del mio vecchio appartamento a Rixx, sei per caso riuscito a recuperare qualcuno dei quadri di papà. O qualunque altra cosa... azzardò Korinna, senza grandi speranze. Oh. fu la risposta di Tomi, colto del tutto alla sprovvista da quella richiesta, sia perché non era esattamente il discorso che si aspettava, sia perché sua madre non aveva voluto sentir parlare di quell'appartamento per anni e quel cambio di atteggiamento era quantomeno imprevisto. Eh... sì... qualcosa siamo riusciti a recuperare, ma è stato anni fa e non ricordo dove li ho messi... se ti interessano dovrei cercarli. Vi servono subito?
Cita messaggio

Non ti preoccupare, nonna. Questo esercizio mi farà solo bene e starò attenta a non esagerare. La rassicurò, per poi ascoltare in silenzio l'interazione tra le due donne. Trattenne a stento un sorriso quando furono informate che il nonno si era rinchiuso nella rimessa a fare chissà che cosa. L'affermazione di nonna Allana all'arrivo dell'uomo la incuriosì non poco, portandola a chiedersi cosa stesse facendo con una trivella, ma decise con tatto di rimandare eventuali indagini alla sua prossima visita. Se nonno Tomi si era messo a costruire qualcosa o a ristrutturare casa, Lorelei aveva sicuramente intenzione di curiosare.

Non credo. Rispose alla domanda del nonno, lanciando un'occhiata alla bisnonna per aver conferma. La bisnonna mi ha appena insegnato come si legge l'antica forma d'arte con cui gli artisti mettono su tela le proprie emozioni, Cominciò a spiegare, appuntandosi mentalmente di scoprire come quella forma artistica veniva chiamata. e ci siamo chieste che fine avessero fatto i dipinti del bisnonno. Per fare esercizio posso recuperare qualche riproduzione digitale o olografica di dipinti antichi o moderni dagli archivi federali, ma mi piacerebbe davvero vedere le sue opere.
Cita messaggio

Korinna Suder

Betazoid

Non è urgente confermò Korinna in direzione del figlio, mentre con sguardo sospettoso studiava il modo in cui era abbigliato. Nonostante fossero passati decenni da quando era un bambino sempre impegnato a cacciarsi in qualche guaio, il modo in cui aveva schivato le curiosità della moglie era lo stesso con cui un tempo era solito evadere le sue domande. Per quanto fosse cresciuto, sembrava che in quello non sarebbe mai cambiato. ... però mi farebbe piacere rivederlo. Ricordi cosa sei riuscito a recuperare? si informò Korinna.

Tomi si ascugò la fronte con la manica della tunica, cercando di rendersi vagamente presentabile mentre si affrettava a rispondere ... beh... di roba ce n'era abbastanza, ma all'epoca dicesti che non ti interessava e di farne quello che volevamo. Insomma... qui in casa non ci stava molto e gran parte delle vostre cose erano danneggiate. Quadri... i quadri erano quasi tutti rovinati. Se n'erano salvati un paio, ma uno l'abbiamo regalato al museo dedicato alle vittime, l'altro all'editore di papà. spiegò Tomi, con la netta impressione di aver fatto qualcosa di sbagliato.

Korinna gli rivolse un'occhiata comprensiva: sapeva che difficilmente Nat avrebbe accettato di esporre le proprie opere se fosse stato ancora in vita, ma il pensiero che potessero dare sollievo a tutti coloro che avevano letto i suoi resoconti e che da lontano avevano seguito la sua carriera, la confortava. Non preoccuparti, non sarei riuscita a farli entrare in casa mia. Preferisco siano esposti che chiusi in qualche armadio. lo rassicurò. In effetti era vero: ogni spazio disponibile della piccola abitazione di campagna era già occupato e non era nemmeno sicura di voler ripensare al marito ogni volta che attraversava il soggiorno.

Però dicevi che hai ancora qualcosa? chiese Korinna, incuriosita. Sì... in realtà non so se fossero tuoi o di papà... il computer ha salvato diversi file dall'archivio che non ho mai aperto... alcuni dei miei vecchi giocattoli, l'handpan di papà, qualcuno dei ricordi dei vostri viaggi... oh! E hai presente i mini-robot con cui Lon terrorizzava il gatto dei vicini? Ero convinto li aveste buttati, invece ne ho trovato uno... ridacchiò ero convinta di averli fatti sparire tutti... grugnì Korinna, allontanando seccata il pensiero quel coso non voglio vederlo, ma se riesci appena hai un attimo mi piacerebbe dare un'occhiata ai file. disse, prima di congedarsi e chiudere la comunicazione.

Ripensare al vecchio appartamento e alla vita intera che aveva vissuto nella capitale era stato più difficile di quanto lei stessa avesse previsto e Korinna rimase in silenzio un lungo istante, cercando di rielaborare quel senso di vuoto che l'aveva presa all'improvviso.
Cita messaggio

Mentre la conversazione tra bisnonna Korinna e nonno Tomi proseguiva, Lorelei cominciò a sentirsi lievemente preoccupata. Informazioni su bisnonno Nat era per lei preziose, ma poteva immaginare che riparlarne fosse doloroso per la sua bisnonna. Era stata l'anziana a fare il primo passo, usando la foto di uno dei quadri del bisnonno per farla esercitare, ma ciò non significava necessariamente che fosse pronta a quel tuffo nel passato. Nemmeno Lorelei era sicura di voler ripensare a quel periodo, alla paura che aveva provato, alle continue fughe, al sollievo che aveva provato quando tutto era finito, e alla disperazione di scoprire che non tutta la sua famiglia ce l'aveva fatta. Prima che i suoi pensieri potessero incupirsi, il nonno accennò però al mini-robot con cui il suo prozio (da bambino, voleva sperare) aveva terrorizzato il gatto dei vicini. Un'informazione decisamente ironica, che ebbe l'involontario effetto di scacciare l'ombra del passato. Trattenendo a stento una risata, salutò anche lei i nonni e lasciò che la bisnonna chiudesse la chiamata.

Il silenzio che seguì la chiusura della chiamata portò Lorelei a chiedersi che fare. 'nonna, tutto a posto? Le domandò dopo un attimo di esitazione, con un tono di voce basso ma non troppo. Vuoi meditare? Non era sicura che parlare fosse stata la scelta migliore, perché era possibile che l'anziana avesse bisogno di rielaborare qualunque emozione quella conversazione avesse suscitato in lei, ma voleva assicurarsi di trasmetterle che lei era lì ed era pronta a supportarla, se ne avesse sentito il bisogno.
Cita messaggio

Korinna Suder

Betazoid

La voce di Lorelei riscosse Korinna dai suoi pensieri. La donna inspirò a fondo, asciugando distrattamente una lacrima con la manica della tunica. Pensavo di essere ormai riuscita a superare quello che è successo... ma sto faticando ad allontanare il pensiero che, se avessi insistito un po' di più perché il tuo bisnonno venisse con me in quel maledetto viaggio, adesso sarebbe ancora con noi. Mi aveva sempre accompagnata ovunque, ma cominciava a sentire di stare invecchiando. Mi disse che era troppo stanco, che voleva riposare... pensai che sarebbe stata questione di un paio di giorni, poi avrei trovato un modo per risollevargli il morale. Gli amici nella Flotta mi avevano avvertita delle operazioni militari nel nostro settore... ho sottovalutato la situazione. ammise con un sospiro mentre allungava una mano per stringere quella della nipote, in cerca di un contatto che la trattenesse lì e impedisse alla sua mente di tornare ancora una volta al vecchio appartamento nella capitale, alle immagini del pianeta distrutto, alle notizie delle torture che molti di loro avevano subito, alle pesanti perdite per porre fine al conflitto e poi al difficile processo per tornare alla vita normale. Ti va di fare due passi con me? Ho bisogno di un po' d'aria. propose alla nipote.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)