Questa discussione è chiusa

USS Constellation Missione sulla Luna: Sala Comando
#41

T'Dal Zayrus

Vulcan

Ascoltai le parole dell'ammiraglio. L'illogicità umana continua a stupirmi, il boccaporto? Non è tra le mie mansioni, mentre guardavo lo schermo mi girai un attimo verso l'ammiraglio. Signore è illogico che io lasci la postazione per andare al boccaporto, dato che non è mia mansione. Chieda a qualcuno della sala macchine di aggiustarlo, non sarebbe solo logico, ma anche saggio da parte sua. guardai l'ammiraglio ancora per un'istante per poi tornare alle mie mansioni di navigatore. Ascoltai gli ordini, cercando di capire dal monitor il perchè del problema che era sorto, ma non c'era stato tempo pdi controllare quando andò via la luce su tutta la nave. Con gli altri ufficiali cercai di attivare i sistemi secondari, quando poi grazie agli altri ufficiali venne attivato il sistema secondario. Sistema secondario attivato. dissi tranquillamente
#42

Korinna Suder

Betazoid

Sheppard è nervoso, quasi si sentisse un animale in gabbia in quella plancia, assieme a noi. In parte lo capisco: è l'unico a conoscere gli ordini per intero, ed è l'unico sul quale ricadrà la responsabilità della missione, con tutti i rischi che comporta... ma è un po' troppo nervoso perché tutta quest'ansia abbia un senso. La calma di T'Dal non fa altro che innervosirlo ulteriormente; percepisco chiaramente che sta mentendo sul guasto quando le ordina di raggiungere il boccaporto, ma non intervengo intuendo che vuole solo togliersela di torno. In fondo separarli potrebbe essere una buona idea.

L'uomo non fa in tempo a rispondermi, perché subito uno scossone ci fa uscire dalla curvatura. Ero talmente presa dalla complessa situazione in plancia che mi ci vuole una frazione di secondo di troppo a reagire e finisco sbalzata contro la console, impattando dolorosamente il polso contro lo spigolo. Vorrei urlare una lunga serie di ingiurie ma mi trattengo, stringendo i denti, e lentamente il dolore comincia a diminuire. Siamo al buio, fatta eccezione per le luci di emergenza, e l'assenza di quel costante e debole ronzio che contraddistingue la curvatura mi dice che ci siamo fermati.

Sheppard ha detto di voler sapere cosa succede, ma non ha fatto molto altro a parte perdersi in scenate da prima donna... vediamo di iniziare a far seguire un po' di procedure. Provo ad attivare il comunicatore con l'intenzione di contattare la sala macchine, ma evidentemente è tra i sistemi fuori uso. "Elina, situazione e rapporto danni per favore" chiedo in tono fermo ma cortese, mentre lascio la mia postazione per raggiungere l'addetta alle comunicazioni. "Invii un messaggio in codice al Comando di Flotta, li informi sulla nostra situazione" ordino chinandomi in direzione della ragazza per controllare lo stato del computer. "Sistema secondario attivato" ci informa T'Dal in quel momento. Annuisco. In fondo questo guasto imprevisto è capitato a proposito: non volevo altro che una scusa per contattare il Comando e chiedere conferma degli ordini, un rapporto completo del nostro stato sarà più che sufficiente a smentire tutta questa teoria del complotto, perché nel caso ci sia qualcosa di vero non esiteranno a fermarci.

"T'Dal..." aggiungo alzando la testa in direzione della vulcaniana "l'intelligenza artificiale è dotata di un corpo androide che troverà nel suo alloggiamento sul ponte 2. Vada a vedere se è operativo e se riesce a determinare cosa ha causato questo blocco... ma faccia attenzione, non sappiamo in che condizioni si trova visto lo stato del computer principale". So che potrebbe occuparsene chiunque altro, ma c'è qualcosa di strano nell'attaccamento di Sheppard a quell'IA, e confido che se ho ragione l'intuito di T'Dal arriverà a capire cosa con sufficiente rapidità e discrezione, senza contare che allontanarla dall'ammiraglio non farà male a nessuno dei due.

Prendo un respiro profondo, massaggiando il mio povero polso; Sheppard è evidentemente fuori di sé se è più preoccupato per l'intelligenza artificiale che di seguire a dovere le procedure e qualcuno dovrà pur farglielo notare. "Ammiraglio, con tutto il rispetto, siamo su questa nave per eseguire i suoi ordini, ed è quello che faremo... ma questa situazione è stressante per lei come lo è per noi: non sappiamo a cosa stiamo andando incontro, ci è stato detto solo che dall'esito di quanto stiamo per fare dipende la sicurezza dell'intera Federazione. Non è un peso da poco per un equipaggio che pensava di trovarsi ad affontare qualche esplorazione scientifica e soprattutto che non ha ancora avuto il tempo di conoscersi. La prego di tenerne conto. Se lei per primo non riesce a mantenere l'autocontrollo come possiamo riuscirci noi?" lo affronto, con calma, sperando che la situazione non degeneri: so perfettamente che le mie parole potrebbero suonare impertinenti, ma da quel poco che ho capito non abbiamo molto tempo per i convenevoli.
#43

Elina Milayn Dax

Joined Trill

Rimango perplessa alla richiesta che l'ammiraglio ha fatto a T'Dal. No, qua si sta sfiorando l'ammutinamento, e alla prima missione della Constelation. Quasi quasi appena torniamo alla Midway - sempre che ci torniamo interi - faccio richiesta per il trasferimento. Perché per risolvere la situazione qui ci sono due possibilità: o si cambia ufficiale al comando o si cambia l'equipaggio. Quello di plancia, almeno.
Sì, ci sarebbe una terza possibilità: trovare un compromesso tra le due posizioni, ma non son sicura che l'ammiraglio sia completamente sano di mente. A questo punto non so se pensare che la fatidica 'sezione' sia tutta un'invenzione della sua mente.
Mah... se fossi di un grado elevato andrei dagli ammiragli di flotta ad avvisarli di que...

Il mio pensiero viene interrotto a metà da una brusca frenata - accompagnata da brutti scossoni - dell'astronave. Per fortuna sono seduta, quindi non mi ritrovo con danni gravi... anche se non posso evitare che la mia mano si scontri con la console. Una cosa di cui avrei fatto volentieri a meno.
Tutti i sistemi si disattivano, ma per fortuna il sistema di emergenza sembra riuscire a contenere i danni. Delle fievoli luci rosse si accendono in plancia e la gravità artificiale rimane attivata.

Il sistema secondario viene attivato velocemente dai miei colleghi. Buona cosa. Penso, mentre mi alzo per andare a controllare su un'altra console l'entità dei danni.
"Il computer primario sembra collassato, è off-line." Rispondo, un po' perplessa. Può un intelligenza artificiale provocare tutto questo? "Non ci sono danni strutturali. Il motore a curvatura sembra aver resistito, ma credo che sia meglio chiedere la conferma alla sala macchine. L'occultamento si è disattivato e non è più funzionante. Non credo che ci sia qualcuno a bordo in grado di aggiustarlo." Mi permetto di aggiungere, sollevata dall'idea. "Sistemi difensivi e armamenti funzionanti. Se non ci sono problemi alla curvatura dovremmo poter proseguire."

Al discorso del capitano Korinna Suder mi piacerebbe battere le mani, ma non credo che sia una buona idea. Ho la brutta sensazione che l'ammiraglio potrebbe decidere di far rinchiudere in cella chiunque non gli porti rispetto, per quando le parole del capitano sono solo encomiabili. Ma probabilmente sarebbe lui a rischiare di finire in cella se lo facesse... in questo momento, la corte marziale per ammutinamento mi sembra il minore dei problemi.
#44

Emil Sheppard

Human

Cosa l'occultamento sfasato non funziona così la federazione saprà che nave ha distrutto la luna, e poi la mia povera intelligenza artificiale no no e no è impossibile che ho off-line e impossibile e solo un brutto sogno questo, la missione non può andare così male non può non può, adesso come facciamo a scoprire la posizione esatta della base per non distruggere la luna, distruggere la luna avrebbe eliminato completamente il problema.
Quando sentì elina dire: ''Sistemi difensivi e armamenti funzionanti. Se non ci sono problemi alla curvatura dovremmo poter proseguire." bene almeno gli scudi e gli armamenti funzionano''
<<la curvatura funziona?>>
Speriamo di si di che dicano si deve essere si non può essere no.
Il piano per far fuori quella maledetta vulcaniana non ha funzionato, ne devo pensare un altro emm... vediamo farla risucchiare nel nucleo di curvatura no potrebbe distruggere la nave e questo non va bene, ci vuole un alto piano, nel corso della missione ne penserò uno.
Quando Korinna disse: "Ammiraglio, con tutto il rispetto, siamo su questa nave per eseguire i suoi ordini, ed è quello che faremo... ma questa situazione è stressante per lei come lo è per noi: non sappiamo a cosa stiamo andando incontro, ci è stato detto solo che dall'esito di quanto stiamo per fare dipende la sicurezza dell'intera Federazione. Non è un peso da poco per un equipaggio che pensava di trovarsi ad affrontare qualche esplorazione scientifica e soprattutto che non ha ancora avuto il tempo di conoscersi. La prego di tenerne conto. Se lei per primo non riesce a mantenere l'autocontrollo come possiamo riuscirci noi?" Adesso anche quella Korinna comincia ha starmi sui nervi penserò una fine anche per lei come con quella vulcaniana, ma per adesso mi servono per completare la missione, troverò un modo finita la missione di ucciderli tutte e due hahahaha.
<<elina controlla bene se c'è qualcuno dell'equipaggio che sappia riparare quel maledetto occultamento>> Quella Elina sembra che lei vada bene non come Korinna e Quella vulcaniana di qui non mi ricordo mai il nome aspetta che ci penso si chiama... emm... T'Dala no non era così T'Del no non era così T'Da Ah ecco era così... no non può neanche essere così forse T'Dil no non era neanche così, forse T'Dal no non né neanche così, o forse si, questi nomi vulcaniani chi se li ricorda.
A le parole di T'Dal non gli dai tanto peso: . Signore è illogico che io lasci la postazione per andare al boccaporto, dato che non è mia mansione. Chieda a qualcuno della sala macchine di aggiustarlo, non sarebbe solo logico, ma anche saggio da parte sua.
che rottura questa vulcaniana ma adesso mi serve, forse è meglio non dire niente perchè se dico qualcosa poi potrebbero pensare che la voglio fare fuori insieme Korinna
#45

T'Dal Zayrus

Vulcan

Dal canto mio mi ero aggrappata alla console e la mia forza fisica mi aveva impedito di sbalzare. Piccoli accorgimenti imparati sia negli anni sia grazie alle parole di amici e colleghi di accademia in tutti questi anni. Stavo cercando di capire se la curvatura era ancora funzionante dato che la sala macchine era isolata e se potevamo riprendere almeno il viaggio. Dopo un paio di controlli sulla console rispondo al mio solito Confermo. La curvatura è funzionante, ma non posso verificare la massima velocità curvatura che possiamo raggiungere in queste condizioni. ovviamente se posso permettermi, credo che a questo punto bisogna o ripristinare le comunicazioni interne o andare di persona in sala macchine. Le mie buone vecchie abitudini, si facevano sentire. Beh la già poca stima che ho dell'ammiraglio Sheppard si troverà annullata sebbene io debba seguire gli ordini. Per un istante mi chiesi se Korinna sapesse del carattere lunatico dell'ammiraglio e se sapesse cosa stesse nascondendo. No, non credo. risposi tra me e me

Sentendo che Korinna mi aveva chiamata mi giro e la guardo, per ascoltare le sue parole, vecchie abitudini e la betaziode sapeva di avere la mia massima attenzione. Non avendo confidenza con i sentimenti umani, non avrei saputo dare un nome a quello che provavo, ma probabilmente era gratitudine. Spesso sapevo quanto mia madre avesse avuto problemi nel gestire la situazione dei sentimenti, basti considerare che lei era umana per metà e spesso io stessa ero considerata alla sua stregua. Ma io mi ero sempre considerata una vulcaniana, insomma lo ero e niente avrebbe potuto farmi cambiare idea sebbene il mio particolare rapporto con i sentimenti potesse crearmi problemi.
Si signore. Con il vostro permesso andrei anche in sala macchine per un rapporto della curvatura, che provvederò a farvi avere se le comunicazioni interne saranno ancora interrotte. dissi tranquilla. Premuto il pulsante della console, richiamai un tenente che aveva preso il mio posto ed ero uscita com'ero entrata, passo militaresco, ma naturale. Ora era sotto gli occhi di tutti che la mia reverenza e il mio massimo erano al servizio di Kolinna e non dell'ammiraglio... in fondo le parole giuste al posto giusto fanno miracoli. Beh, la betazoide mi conosceva non solo caratterialmente ma anche sapeva le mie potenzialità e se aveva messo in conto di mandare me, non era solo per la mia proverbiale cura ma c'era dell'altro e in ogni caso non avrei tradito la fiducia che era stata messa nelle mie mani.

Arrivata come ordinato sul ponte 2, ero arrivata a grandi falcate presso l'allggiamento descrittomi. Controllai l'IA ed era disattivata, ma se esternamente la sua condizione sembrava ottima, venne subito smentita. Bene avrò del lavoro supplentare da svolgere. Vediamo se Kolinna ha riposto in me le sue ottime impressioni stavolta pensai Provai ad avviarlo, ma non ci ero riuscita, nemmeno nel modo accademico per sistemare queste intelligenze artificiali. Se sembrava piuttosto mal ridotto, ora avevo la certezza che era proprio inutile provare ad avviarlo, ma ora dovevo sentire gli ordini dei superiori per sapere che dovevo fare. Tentare di aggiustarlo o tornare in plancia per, seppur una remota possibilità, provare a tentare il rientro in una delle basi? Nel primo caso, sarei rimasta per cercare altre notizie (che avevo iniziato a cercare sebbene con scarso risultato) o a cercare seppur non ci fossero molte possibilità di aggiustarlo dato che non conoscevo bene il sistema e non sapevo se erano nel frattempo riusciti a sistemare il computer principale o se avevano almeno contattato la flotta Tenente comandante T'Dal a plancia! provai ad usare l'interfono, cosa che stavolta sembrava essere funzionante, speravo sotto sotto che almeno fosse o Korinna o Elina a rispondere. Quando mi fu risposto feci un breve resoconto di quello che avevo trovato e attendevo ordini operativi.
#46

Korinna Suder

Betazoid

Alla richiesta di T'Dal di verificare personalmente lo stato della curvatura lancio un'occhiata all'ammiraglio, in fondo spetta a lui decidere. Impiega qualche secondo di troppo per i miei gusti, e considerando che non si tratta di questioni di importanza vitale mi intrometto scuotendo la testa in segno di dissenso "non sarà necessario" rispondo alla mia amica, incaricando un giovane guardiamarina di recarsi in sala macchine per un rapporto più dettagliato sulla situazione.

Una rabbia intensa, improvvisa, è l'unica risposta che Sheppard concede al mio discorso. Subito inizia ad ignorarmi, insistendo per riparare il suo giocattolo come farebbe un bambino offeso. Non lo capisco, e non è un problema da poco vista la situazione. Sono tentata di annullare quell'ordine assurdo, sapendo che gran parte dell'equipaggio ne sarebbe felice, ma mi è stato insegnato a rispettare sempre e comunque i miei superiori, per quanto le loro idee possano essere diverse dalle mie. Forse ha un'idea, forse c'è un senso che non riesco a cogliere in quello che fa. "Ammiraglio, l'occultamento ci servirà solo se arriveremo a destinazione. La nave è appena uscita dal cantiere, non ha affrontato nessun tipo di combattimento... il guasto che si è verificato non è normale, non sappiamo a cosa sia dovuto, né se si ripeterà. A cosa ci servirà l'occultamento se nel bel mezzo di un combattimento ci ritroviamo senza energia alle armi, o senza supporto vitale?" insisto, decisa. So che quello che sto per dire gli piacerà ancora meno, ma è mio dovere ricordarglielo: "mi rendo conto che l'occultamento ci aiuterebbe, ma non è fondamentale quanto un computer funzionante per il successo della nostra missione".

Non faccio in tempo ad aggiungere altro che subito l'interfono trilla con la voce di T'Dal, annunciando tra l'altro che le comunicazioni sono state ripristinate. Forse i guasti sono meno seri di quanto sembri, anche se un blocco del genere non mi lascia del tutto tranquilla. Non rispondo alla vulcaniana, so che spetta a Sheppard decidere e che gli ho già rubato anche troppo il comando... se solo si decidesse a comportarsi come il suo grado pretende renderebbe a tutti le cose molto più facili. Stiracchio un sorriso cordiale, dopotutto almeno questa volta credo che saremo d'accordo: non possiamo tornare indietro, non quando i klingon minacciano la Terra, sempre che sia vero...
#47

Elina Milayn Dax

Joined Trill

Devo ammettere che devo trattenermi perché mi piacerebbe rispondere all'ammiraglio 'A meno che su questa nave non ci sia qualche romulano in incognito, no!' ma, per fortuna, il capitano prende parola prima che io abbia il tempo di farmi trascinare dalla rabbia. Sono una persona molto pacata, ma quando è troppo è troppo.
Poi... non sono molto sicura che i membri vulcaniani dell'equipaggio avrebbero gradito le mie parole. Per quanto siano molto bravi a sopprimere le emozioni, dubito che la distruzione del loro pianeta sia stata facile da accettare. Probabilmente è una cosa che non potranno accettare mai... logica o non logica.

"Ritengo che il guasto sia da imputarsi all'attivazione dell'intelligenza artificiale, ma non sono un'esperta in proposito." Affermo, di nuovo calma. Nel frattempo l'addetta alle comunicazioni avvisa che il comando di flotta ha risposto, anche se un po' in ritardo. Ordina - se possibile - di proseguire per la Terra e attraccare ad Earth Spacedock dove verranno controllati i sistemi principali della nave. Per la missione, tutto verrà deciso sulla stazione.
#48

Emil Sheppard

Human

Quando Korinna disse: "Ammiraglio, l'occultamento ci servirà solo se arriveremo a destinazione. La nave è appena uscita dal cantiere, non ha affrontato nessun tipo di combattimento... il guasto che si è verificato non è normale, non sappiamo a cosa sia dovuto, né se si ripeterà. A cosa ci servirà l'occultamento se nel bel mezzo di un combattimento ci ritroviamo senza energia alle armi, o senza supporto vitale? mi rendo conto che l'occultamento ci aiuterebbe, ma non è fondamentale quanto un computer funzionante per il successo della nostra missione"
Maledizione dovrò trovare un altro mezzo per distruggere quella base perchè senza intelligenza artificiale l'equipaggio si ammutinerebbe appena direi distruggere la luna, e poi senza occultamento non potrò nascondere la mia nave all'attacco.
Stavo per rispondere a Korinna quando Elina disse: "Ritengo che il guasto sia da imputarsi all'attivazione dell'intelligenza artificiale, ma non sono un'esperta in proposito."
non sapevo cosa dire a Korinna lei aveva ragione troverò qualche altro metodo ad esempio localizzare la stazione Klingon,dissi a Korinna: <<ha ragione Korinna, mi scusi per il comportamento di prima ma ero sotto pressione visto che la nave si era spenta>>
La mia intelligenza artificiale non può avere causato lo spegnimento della nave, ho lavorato per anni in quel progetto che errore ho fatto che errore ho fatto, ho fatto calcoli su calcoli sembrava che funzionava però ha fatto saltare tutto come è possibile, non posso avere fatto un errore così grave che non fa funzionare la mia intelligenza artificiale non è possibile.
Risposi a Elina: <<puo essere che la nave si sia spenta per colpa dell'intelligenza artificiale>> perchè poi e stata accesa e de saltata la corrente non è possibile che sia stata una coincidenza, devo riuscire a capire dove ho fatto l'errore, che errore ho fatto!!!
Dopo che l'addetta delle comunicazioni disse: he il comando di flotta ha risposto, anche se un po' in ritardo. Ordina - se possibile - di proseguire per la Terra e attraccare ad Earth Spacedock dove verranno controllati i sistemi principali della nave. Per la missione, tutto verrà deciso sulla stazione.
Io risposi: <<bene rotta verso la base Earth Spacedock a velocità massima, che è ovviamente quella che riusciamo a raggiungere dopo il guasto>>
Lì penserò come completare la missione, spero di riuscire a salvare la federazione per un altra volta.
#49

T'Dal Zayrus

Vulcan

Ero rimasta in attesa di ordini operativi sull'interfono, ma non me ne erano stati dati in un primo momento e così non sapevo che diavolo dovevo fare... Era come se fossi stata isolata, certamente, avrei potuto fare quello che avrei voluto, ma ero onesta e dopo qualche attimo richiamai la plancia, richiedendo di nuovo gli ordini. Non dovevo nemmeno passare in sala macchine per il rapporto dato che Korinna aveva disposto un guardiamarina. Richiamai l'attenzione della plancia, per avere i miei ordini, si sapeva quanto non sopportassi rimanere con le mani in mano sebbe.

Non appena ricevetti gli ordini dalla plancia, che erano arrivati con ritardo, dato che ero certa che il mio messaggio era stato recepito, dovevo tornare pure in plancia per riprendere il mio posto al più presto. Certo avevo fatto come un viaggio a vuoto, dato che non ero riuscita a sistemare l'IA viste le mie scarse nozioni tecniche in materia, la cosa non mi era piaciuta particolarmente. Avevo cercato di fare del mio meglio per farla partire ma era illogico continuare a pensarci. Avrei eventualmente fatto rapporto a Korinna in separata sede.
Ripresi il mio posto alla console studiandone i dati non aspettandomi certo un riassunto di quello che era successo o dove stavamo andando con precisione. In ogni caso, a quanto pareva eramo diretti verso la base Earth Spacedock. Riconoscevo bene quelle coordinate, in quanto spesso in passato vi ero attraccata.
#50

Korinna Suder

Betazoid

Le scuse dell'ammiraglio mi lasciano senza parole per qualche istante, e non posso fare a meno di pensare a quanto somiglia ad un bambino che è stato appena ripreso dall'insegnante. Possibile che sia davvero così? Che qualcuno abbia veramente affidato questa nave e una missione SECLAR 9 nelle mani di una persona tanto infantile? Ci è andata bene che non eravamo sotto attacco, ma... cosa sarebbe successo se il computer fosse saltato nel bel mezzo di un combattimento, e lui avesse iniziato a sbraitare ordini sconclusionati? Se da un lato ero portata ad obbedire, a contemplare l'idea che l'uomo potesse avere un'opinione diversa dalla mia, ma altrettanto efficace... cominciavo a chiedermi se non mi fossi sbagliata... se, questa volta, l'ammiragliato non aveva commesso un errore. Magari è una persona geniale nel pianificare un attacco, ma non mi sembra molto a suo agio nel comandare una nave, come se non si rendesse conto che qui nello spazio esistono priorità diverse. Sento che devo parlargliene: se al minimo imprevisto dà di matto è un pericolo per se stesso e per tutti noi... ma forse mi sto sbagliando. Magari è solo eccentrico.

Lascio che i suoi pensieri mi raggiungano, sperando di incontrare un ragionamento lucido e deciso sulla nostra missione, ma tutto quello che riesco a cogliere è un'insana ossessione per l'intelligenza artificiale. Possibile che per lui sia più importante un computer che la sicurezza di tutti noi? Non si rende conto del pericolo, o è la missione di cui ci hanno incaricati ad essere tanto importante da venire al primo posto?

L'addetto alle comunicazioni interrompe i miei pensieri, comunicando gli ordini del comando. Raggiungere la Terra, dove verrà decisa nei dettagli la nostra missione. Il comunicatore trilla di nuovo e T'Dal insiste per avere i suoi ordini. Non so bene cosa pensare, ma è ormai chiaro che l'ammiraglio non ha la minima intenzione di prenderla in considerazione. Non ho mai visto un comportamento del genere in tutta la mia carriera: non si ignora un ufficiale simpatia o antipatia reciproca. "Qui Suder" rispondo in tono cortese prendendo la chiamata "lasci stare l'intelligenza artificiale" taglio corto, lanciando un'occhiata severa a Sheppard. Tutta questa situazione è frustrante, l'ammiraglio non fa il suo dovere, e a me tocca gestire sia lui che la situazione, senza tra l'altro sapere cosa dobbiamo fare, né perché qui non funziona più niente.

Viene inserita la rotta per Earth Spacedock e finalmente possiamo ripartire, ma sento il bisogno di chiarire e torno a rivolgermi a Sheppard "Ammiraglio, come ha appena ammesso questa situazione la mette sotto pressione... visto che la nostra missione è momentaneamente sospesa, perché non approfitta delle ore che ci separano dalla nostra destinazione per riposarsi un po'? Se incorressimo in ulteriori problemi la avvertiremo" suggerisco, sperando che il suo problema sia solo un po' di stanchezza.
Questa discussione è chiusa


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)