18-04-2023, 08:32 AM
Korinna Suder
Betazoid
In realtà... io avevo dato per scontato che anche voi sviluppaste le abilità telepatiche durante l'adolescenza, non ho mai visto bambini vulcaniani utilizzarle. rispose Korinna, realizzando solo in quel momento che probabilmente i bambini semplicemente non le avevano affinate in misura sufficiente per poterle utilizzare. Curioso. valutò Pur avendo la stessa abilità sembra che si sia evoluta in modo diametralmente opposto: voi avete un ruolo attivo e dovete cercare il contatto telepatico, noi dobbiamo agire per evitarlo... ed è talmente faticoso che la nostra intera società si è sviluppata in modo tale che non sia necessario farlo: è molto più semplice accettare e simpatizzare con emozioni e pensieri altrui che bloccarli ed è esattamente quello che facciamo. Se non fosse che per gran parte delle altre culture questo è un problema credo non ci saremmo mai nemmeno posti il dubbio su dove sia corretto porre un limite nel contatto con le menti altrui... o con i corpi altrui, per quel che può valere. Il senso del pudore che sembra essere presente nella maggior parte delle culture è al di là della nostra comprensione. ragionò, lasciandosi sfuggire un sorriso riguardo al ricordo di un gruppo di adolescenti terrestri che aveva conosciuto di recente e che, effettivamente, non erano poi così diversi dai suoi connazionali, telepatia o meno.
... e a proposito... qui devi aiutarmi a tradurre: è preoccupazione quella che vedo quando parli del dottore? Con questi dannati computer di mezzo ti percepisco viva quanto un ologramma. Queste comunicazioni mi fanno ammattire, mi perdo tre quarti di quello che viene detto! brontolò frustrata, complice la stanchezza per la lunga giornata e la consapevolezza fin troppo dolorosa di come questo fosse già accaduto in passato. ... ma sorvoliamo sul povero Nat. E' molto legato a Tomi, però a volte quando c'è di mezzo nostro figlio sembra diventare un'altra persona: qualunque cosa nella sua mente sembra potersi concludere in una tragedia, se non ci fossi io credo che finirebbe per soffocarlo nel tentativo di evitargli che si faccia male. sospirò ... sia chiaro che Tomi ci mette del suo. Uomini... concluse, per la mancanza di una spiegazione migliore.
Comunque se anche tu hai difficoltà a distinguere tra vulcaniani e rigeliani mi consolo ridacchiò dovrai aggiornarmi sulle differenze culturali, allora. Ci sono tante di quelle specie in questo quadrante che della maggior parte so davvero poco confessò.
... e a proposito... qui devi aiutarmi a tradurre: è preoccupazione quella che vedo quando parli del dottore? Con questi dannati computer di mezzo ti percepisco viva quanto un ologramma. Queste comunicazioni mi fanno ammattire, mi perdo tre quarti di quello che viene detto! brontolò frustrata, complice la stanchezza per la lunga giornata e la consapevolezza fin troppo dolorosa di come questo fosse già accaduto in passato. ... ma sorvoliamo sul povero Nat. E' molto legato a Tomi, però a volte quando c'è di mezzo nostro figlio sembra diventare un'altra persona: qualunque cosa nella sua mente sembra potersi concludere in una tragedia, se non ci fossi io credo che finirebbe per soffocarlo nel tentativo di evitargli che si faccia male. sospirò ... sia chiaro che Tomi ci mette del suo. Uomini... concluse, per la mancanza di una spiegazione migliore.
Comunque se anche tu hai difficoltà a distinguere tra vulcaniani e rigeliani mi consolo ridacchiò dovrai aggiornarmi sulle differenze culturali, allora. Ci sono tante di quelle specie in questo quadrante che della maggior parte so davvero poco confessò.