Questa discussione è chiusa

TFB Sei mai salito a bordo di una nave klingon?

Logic is the beginning of wisdom, not the end of it

T'Dal Zayrus | Vulcan

Ero esausta, ero rientrata da una ricognizione che mi lasciò una gamba dolorante, alcune escoriazioni al viso e una caviglia dolorante. Tutto venne prontamente guarito dal mio primo ufficiale medico e di conseguenza ricevetti la solita reprimenda: ero stata troppo impulsiva.
«Strano per un vulcaniano. Doveva rimanere qui e lasciare che se ne occupasse il suo primo ufficiale. Ha pur sempre un marito da cui tornare.» disse il buon dottore.
«Dottore, non c'è stato alcun pericolo e come vede sono in perfetta forma.» dissi
«Se non c'era nessun pericolo, io ero già nel mio ufficio a compilare dei rapporti prima di andare a cena e non qui con lei. Beh, credo che lei capitano mi porterà al prepensionamento se continua così.» disse con tono scherzoso.
«Come dite voi umani, non ci credo nemmeno se lo vedo. Le piace un po' troppo questo lavoro.»
L'uomo rise, dicendomi di andare nei miei alloggi e cercare di riposare, lo vedeva dai valori che non ero riposata: per una volta, decisi di assecondare il dottore. Alcune scelte prese sul pianeta, erano state logiche, ma avevano portato alla morte di un mio sottoposto e io sapevo che avevo agito in un paio di occasioni non al massimo delle mie capacità. 
Feci una doccia, indossai uno dei pochi abiti vulcaniani che possedevo - una sorta di vestaglia -, replicai un the vulcaniano e mi dissi che avrei chiamato Mestral, quando un trillo dall'interfono mi richiamò all'ordine.
«Capitano. Chiamata in entrata. Codice di sicurezza 47.» disse il mio ufficiale addetto alle comunicazioni.
«D'accordo, la prendo qui nel mio alloggio. Grazie.» dissi pacatamente, chiedendomi che stava succedendo, era rarissimo che quel codice venisse usato e alzai un sopracciglio notando Korinna in quella che sembrava a tutti gli effetti un vascello klingon. Che diavolo succedeva?
«Korinna, che posso fare per te o per voi? Mi sembra logico che tu stia collaborando a qualcosa.» dissi.

Korinna Suder

Betazoid

Noi. confermò Korinna. Stiamo lavorando ad una questione delicata, che se ci sfugge di mano potrebbe facilmente portare ad una guerra tra la Federazione e l'Impero Klingon. Per il momento siamo riusciti ad evitare che le cose degenerassero, ma data la situazione particolare non stiamo procedendo esattamente secondo il manuale. Stiamo conducendo una piccola indagine alle spalle del Comando di Flotta e speravamo potessi darci qualche informazione, ma non penso di dover essere io a ricordarti che se venissimo scoperte, le conseguenze per te sarebbero più gravi che per noi. spiegò senza troppi giri di parole, recuperando il PADD che aveva depositato sul tavolo. Sappiamo che hai a bordo un mio connazionale, il comandante Jor Erulen. Non abbiamo formulato alcuna accusa formale nei suoi riguardi, ma c'è una remota possibilità che sia coinvolto nella questione a cui stiamo lavorando. Il nostro problema è la sua posizione: indagare un ufficiale superiore significa coinvolgere la Flotta Stellare, cosa che porterebbe al conseguente coinvolgimento delle milizie klingon, ed è esattamente ciò che stiamo cercando di evitare per ora... in una scala da 1 a 5, dove 5 è il valore maggiore, quanto ti fidi di lui? chiese. L'unica ragione per cui non specificò alla vulcaniana che non era tenuta a rispondere era perché sapeva che non era necessario: T'Dal avrebbe fatto ciò che riteneva più logico indipendentemente dalla loro relazione di amicizia e qualunque cosa avesse deciso, Korinna l'avrebbe capita.

T'Dal Zayrus | Vulcan

Una piccola, piccolissima parte di me, era felice che non fosse una collaborazione con i Romulani. Erano passati anni dall'assassinio di parte della mia famiglia, ma non li avrei mai perdonati. Vedendo tuttavia Korinna in un vascello klingon, che facendo fronte comune, cercavano di evitare una guerra.
Quando Korinna, nominò Jor Erulen, io annuii impercettibilmente.
La guardai seria, ascoltando le sue parole: non ero tenuta a rispondere ed era vero, sarebbero venuti a cercare me. La mia carriera era importante, ma quanto ero interessata a mantenere il comando della Saratoga? Conoscendomi, mi sarebbe piaciuto rimanere al comando della nave il più possibile, ma dall'altra parte... avrei potuto dedicarmi ad altro. Sarei potuta diventare una casalinga come mia madre. Al quel pensiero mi sentii vagamente a disagio: non avevo sacrificato così tanto per poi ritrovarmi ad essere come lei.
i.
Jor Erulen, è il mio primo ufficiale, lo hai visto in video, o quanto meno hai sentito la sua voce, recentemente. dissi facendo riferimento ad una delle nostre comunicazioni, quando le espressi i miei pensieri riguardo diventare genitore, ma non ero certa che Korinna avesse intenzione di fare riferimento a quella comunicazione nello specifico. Non era logico o di interesse rimarcare quella conversazione.

Capisco. dissi, sperando che Korinna cogliesse, avrei cercato in tutti i modi di aiutarla e alla sua domanda, da uno a cinque riflettei per un istante. Negli ultimi tempi non si era comportato in maniera esemplare e la missione a cui avevo partecipato io stessa, aveva messo il mio primo ufficiale sotto una nuova luce. Sapevo che dovevo fare rapporto al comando e rimuoverlo dalla sua posizione di primo ufficiale, ma quello che non mi stava dicendo Korinna mi allarmava e forse avevo fatto bene a non farlo prima.
Avrei detto tre, ma due dopo avvenimenti recenti è una valutazione più realistica. ammisi.

Korinna Suder

Betazoid

Ah. borbottò Korinna: ricordava di aver sentito fugacemente il primo ufficiale qualche tempo prima e da quella breve interazione aveva avuto l'impressione che lui e T'Dal fossero in buoni rapporti. O la sua capacità di cogliere le sottili sfumature nei rapporti umani era più scarsa di quello che pensava quando c'era di mezzo un terminale o stava chiedendo a T'Dal di agire alle spalle di un amico, oltre che della Flotta. Cercò di ricordare a se stessa che aveva una motivazione più che ragionevole per farlo, ma non sembrò aiutare molto a lenire il fastidioso senso di colpa che stava provando. L'ultima risposta della vulcaniana, tuttavia, la fece tornare rapidamente a concentrarsi sul discorso. Non se lo aspettava e soprattutto non era quello che sperava di sentire: possibile che T'Dal fosse disposta a servire assieme ad un ufficiale del quale non si fidava? Certo, anche la vulcaniana si era comportata in modo strano, ultimamente, ma Korinna era convinta che i suoi di comportamenti insoliti si fossero risolti quando aveva concordato con Mestral che era il momento di avere un figlio. La betazoide si costrinse ad ignorare il proprio stupore per un istante: quello era un argomento che potevano tranquillamente chiarire in un altro momento.

... questo conferma quanto già sapevamo: ho parlato con un familiare di Erulen che dice di averlo contattato un paio di settimane fa e sostiene di averlo trovato molto più nervoso del solito. Da allora avrebbe rifiutato tutte le sue successive chiamate. Il mio contatto sostiene che prima della sua partenza si comportava in modo diverso, per cui immagino sia successo qualcosa a bordo: c'è stato qualche avvenimento che può averlo particolarmente turbato? Saresti in grado di determinare quando ha iniziato a comportarsi in modo insolito? chiese, esplicitando quell'ipotesi che aveva già avanzato con la klingon e che avrebbe facilmente potuto trasformare Erulen da potenziale sospetto all'ennesimo ufficiale superiore fortemente sotto stress.

... e in particolare... aggiunse, abbassando un istante lo sguardo sul PADD stando alle informazioni in nostro possesso, tra data stellare 6472.5 e 6591.3 la Saratoga è stata impegnata in una missione di pattugliamento nei pressi della zona neutrale klingon. E' successo prima o dopo che cominciasse a manifestarsi questo insolito nervosismo?

T'Dal Zayrus | Vulcan

Ora molte cose iniziavano ad avere senso, ma a metà: il mio primo ufficiale si stava comportando in maniera bizzarra non solo con me, ma anche con la sua famiglia. Se lo avessi congedato, forse sarebbe cambiato qualcosa? Non ne avevo la minima idea, forse sarebbe stata una scheggia impazzita, ora potevo tenerlo sotto controllo, anche se... beh, non era facile nemmeno in questo frangente, anzi non era la scelta più logica da fare.

No, niente di inconsueto prima della missione, il suo comportamento è diventato insolito durante le prime fasi della suddetta che già conosci; è sempre molto teso e questo ha reso tesa tutta la pancia. Devi sapere che da quel momento ha iniziato ad alternare momenti di... estremo nervosismo ad altri in cui tornava ad essere la persona che ho imparato a conoscere. Oggi ad esempio sembrava essere la persona che conoscevo, ma alcune scelte fatte mentre io ero sul pianeta, sono state pessime. Il medico di bordo non ha riscontrato grosse differenze, tuttavia io stessa credo che ci sia qualcosa che non va, ma non riesco ad andare a fondo alla questione. Se ti stai chiedendo perché non l'ho sollevato dall'incarico è perché è sempre stato un ottimo ufficiale e volevo capire se si trattava di qualche problema personale o altro, ma non parla né con me né con il mio medico di bordo e alcune tue affermazioni mi danno da pensare. Suggerimenti? A parte contattare la flotta, che mi sembra l'unica scelta logica che ho.

Korinna Suder

Betazoid

Korinna rispose con un sorriso divertito all'affermazione della Vulcaniana sì, in effetti stavo mettendo in discussione la tua di sanità mentale. Mi fa piacere sapere che c'era una spiegazione logica... ma non ci aiuta a risolvere la questione. disse, meditando un istante sulle parole dell'amica. Il fatto che Erulen avesse cominciato a comportarsi in modo insolito proprio mentre si trovava nella missione per cui avevano avviato quella stessa indagine lo rendeva l'individuo più sospetto che fossero riuscite a trovare fino a quel momento. Con la fortuna che sembravano ritrovarsi, non solo era coinvolto un ufficiale della Flotta, ma potevano essere finite di fronte a un'altra situazione come quella che dieci anni prima l'aveva convinta ad andarsene. Korinna cercò di allontanare quel pensiero: non osava immaginare i salti mortali che le sarebbe toccato fare per uscirne con una soluzione pacifica se la Sezione 31, o chi per loro, avesse attaccato di proposito i Klingon.

T'Dal... credi che potresti trovare una scusa per farmelo incontrare di persona? si informò la betazoide ... potrei risolvere rapidamente tutti i nostri problemi: sarei in grado di stabilire se è coinvolto nel nostro incidente diplomatico e scoprire cosa lo turba, per la gioia dei tuoi ufficiali di plancia e della famiglia che gradirebbe si facesse vivo. suggerì.

T'Dal Zayrus | Vulcan

Alzai un sopracciglio: a quanto pare la mia soluzione logica apparentemente non lo era ad occhio esterno, tantomeno ad un'amica che mi conosceva da quando ero ancora un tenente.

«Assolutamente, si potrebbe fare. Qualche suggerimento, a tal riguardo? L'unica cosa che mi verrebbe in mente è quella di ritrovare vecchi amici, il che non è proprio una bugia.» chiesi. Per noi vulcaniani, c'era il fattore che non sapevano mentire, ma... bastava una spiegazione logica per chiudere un occhio. Non amavo il fatto che i klngon fossero presenti, ma si faceva di necessità virtù, con la speranza che il mio aiuto potesse servire ad evitare un disastro di portata colossale.

«Temo che io dovrei fare a meno di un primo ufficiale. Saresti mica interessata Korinna? Di... emozioni qui ne stiamo provando tante» dissi scherzando, ben sapendo che la risposta che sarebbe arrivata sarebbe stata negativa.

Korinna Suder

Betazoid

Apprezzo l'offerta T'Dal, ma l'uniforme non mi dona. rispose Korinna, scostando giocosamente una ciocca di capelli per mettere in mostra la generosa scollatura del suo abito color verde mare. Scherzi a parte... a meno che non abbiate in programma qualche sosta presso una qualunque base spaziale dove possano avere accesso dei civili, presumo che l'idea migliore sia usare la scusa di venirti a trovare disse, facendo poi cenno all'amica di attendere un istante mentre si rivolgeva alla diplomatica klingon sarà molto improbabile che possiate avere accesso a una nave federale senza richiedere un'altra lunga lista di permessi e in ogni caso non avendo abilità telepatiche dovreste comunque fidarvi del mio giudizio. Ritengo più conveniente che io lo incontri da sola, ma rimane un problema: nel caso emergessero informazioni utili, la mia parola sarebbe accettabile per l'Impero?

Victory is not achieved if an Empire is destroyed in order to win a war, and it is not failure if a battle is backed away from in order to preserve an Empire.

Seeth Rahnaz Mezza Klingon

Era rimasta in silenzio durante lo scambio di battute, lasciando che Suder informasse il capitano vulcaniano di quanto necessario senza inutili interferenze. Solo quando la betazoide si rivolse a lei, Seeth si spostò per assicurarsi di essere visibile sullo schermo. Sono desolata per la mia presentazione tardiva, capitano T'Dal. Disse, ritardando la risposta per un breve istante in modo da potersi presentare all'ufficiale federale. Sono Seeth Rahnaz, l'ufficiale diplomatico klingon incaricato di risolvere l'attuale incidente diplomatico. Proseguì, rimanendo volutamente sul vago in modo da non rischiare di compromettere le indagini.

Per quanto riguarda la sua domanda, Console Suder, una risposta non è facile. Dopo la sua breve presentazione, la klingon andò come sua abitudine al dunque. Se il comandante Jor Erulen si rivelasse essere in possesso di informazioni rilevanti sull'accaduto, temo saranno necessarie ulteriori indagini. Indagini ufficiali. Seeth aveva ormai accettato la buona volontà della betazoide ma il suo governo era lungi dal farlo. Lei poteva accettare la sua parola ma l'Impero difficilmente l'avrebbe fatto senza prove inconfutabili che la sostenessero. Per quanto ne sappiamo al momento, Erulen potrebbe essere del tutto estraneo ai fatti. Considerando che stiamo soltanto vagliando una possibile pista e ci stiamo muovendo per via informale, mi rimetterò al suo giudizio per questa faccenda.

Non poteva dire che l'idea le piacesse ma non c'era altra opzione, se non far partire un'indagine ufficiale che avrebbe messo le due flotte in allerta per qualcosa che avrebbe potuto rivelarsi una falsa pista. Sempre che il Capitano T'Dal non abbia modo di portare la sua nave nel Settore Betazoide.

T'Dal Zayrus | Vulcan

Guardai Korinna sistemarsi la ciocca di capelli per mostrare l'abito che era ben lontano dalla fattura della divisa che indossavo. Ricordavo bene l'ultima volta che indossai degli abiti civili e onestamente non sapevo se mi mancava o meno. Se avessi indagato bene nella parte sentimentale che avevo ereditato da mia madre, avrei potuto dire che si, mi mancava e avrei davvero potuto cambiare carriera un giorno. I vulcaniani sotto un certo aspetto non erano così diversi dagli umani, alla lunga dovevano cambiare carriera, c'era la tendenza di... annoiarsi.
«Nessun problema, Seeth Rahnaz. Speravo di poterla conoscere in un momento meno teso dell'attuale.» dissi tranquilla.

In quel momento, mentre le due donne parlavano e discutevano, si vedeva che c'erano già stati dei trascorsi, avrei voluto chiamare il mio primo ufficiale e conferire con lui, ma non potevo. In quel momento dovevo fare affidamento a me stessa, al mio giudizio e alla logica.

"Struttura, logica, funzione, controllo. Una struttura non può reggersi senza fondamenta. La logica è il fondamento della funzione. La funzione è l'essenza del controllo. Io possiedo il controllo. Io possiedo il controllo" pensai e l'unica idea che mi era venuta in mente era muovere la nave, cercare di risolvere un potenziale conflitto era di vitale interesse. Avrei dovuto spiegare al comando tante cose, a partire dal motivo per cui non avevo sollevato il mio primo ufficiale dal suo incarico al primo momento di instabilità al mio possibile coinvolgimento in un caso diplomatico piuttosto difficile. In ogni caso, potevo risolvere diplomaticamente in quanto vulcaniana o coinvolgere mio fratello Elieth come attuale ambasciatore vulcaniano. 
"Al diavolo la prudenza" pensai.

«Una sosta è prevista, ma non nell'immediato. Se mi date delle coordinate, farò il modo di raggiungervi nel settore betazoide, o almeno a metà strada. Il comando di Flotta mi farà delle domande, ma se riusciamo ad evitare ulteriori tensioni è già una cosa positiva. Se non dovessimo trovare una soluzione, contatto mio fratello su Vulcano e vediamo se possiamo fare qualcosa per evitare ulteriori tensioni.» ammisi.
Questa discussione è chiusa

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)