TSE Il progetto Empok Nor

L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare.

Elan Torak Cardassiano

Elan rimase in silenzio per qualche istante dopo la spiegazione di Ailam: la sua espressione non diventò meno severa, ma un velo di sorpresa attraversò il suo sguardo prima che riuscisse a nasconderla. Un umano... ripeté, come se stesse cercando di mettere a fuoco quello specifico dettaglio Capisco tagliò corto.

Non c’era traccia di disprezzo nella sua voce. Aveva lavorato per anni con alieni di tutte le specie e gli umani potevano essere un po' ingenui e idealisti, ma in fondo gli stavano simpatici. Non è affar mio con chi condividi legami familiari e verificare lo stato di una singola persona nella Federazione non è un’operazione complessa, se si sa dove guardare lo rassicurò, soppensando la richiesta.

Una sola verifica e quando questa richiesta sarà soddisfatta, il debito sarà estinto. Niente seconde richieste, niente variazioni dell’ultimo minuto volle accertarsi con fare improvvisamente professionale, mentre definiva i termini di quel contratto non scritto. Poi, senza attendere risposta, spostò l’attenzione sul pannello. I dati inviati da Ailam cominciarono a dispiegarsi davanti a lui: schemi della struttura, mappe dei condotti, vecchie specifiche cardassiane. I suoi occhi si mossero rapidi tra i livelli dell’anello interno, poi verso le sezioni d’attracco.

L’irritazione di prima svanì gradualmente, sostituita da una concentrazione fredda e precisa, condita con un velato entusiasmo Le travi di sostegno dell’anello esterno sono più sottili di quanto ricordassi mormorò, più a sé stesso che ad Ailam. Non ricevendo risposta si affrettò a tradurre: Se l’armatura ha subito microfratture, quella sezione sarà la prima a cedere sotto carico. Ingrandì un altro schema, valutando le linee luminose che scorrevano sotto le sue dita.

Mandami anche i registri energetici degli ultimi giorni prima dell’abbandono disse distrattamente, mentre ragionava su come ottenere anche i rapporti degli ufficiali della Flotta Stellare che avevano messo piede sulla stazione qualche anno prima. Voglio capire quali sistemi erano attivi. Potrebbe dirci molto su cosa troveremo ancora funzionante… o su cosa potrebbe esplodere appena metteremo piede a bordo concluse con la riluttante professionalità che lo contraddistingueva quando si impegnava seriamente su qualcosa.
Cita messaggio

On Cardassia, family is everything.

Ailam Darhe'el Cardassiano

Ailam annuì. Sono d'accordo, rispose. Un'informazione per un'informazione, gli sembrava corretto. C'era una differenza in valore tra le due informazioni, ma Ailam non sentiva di essere rimasto svantaggiato dallo scambio. Anzi, era tutto il contrario. Per un cardassiano, dopotutto, la famiglia era tutto.

Ascoltò la valutazione di Elan con un leggero allarme. Quello non era il suo campo, ma anche lui sapeva che le microfratture nello spazio potevano risultare letali. Potresti fare una valutazione dei rischi? domandò, mentre controllava tra la documentazione se si era dimenticato di inviargli qualcosa. Era quasi certo di aver visto qualcosa riguardante l'energia: era possibile che fosse ciò che gli stava chiedendo. Con le trappole che sicuramente ci aspettano, sarebbe assurdo morire per il cedimento di una trave. Lo mise sullo scherzoso, ma era una preoccupazione valida. Empok Nor era un'ex struttura militare, nella quale erano stati effettuati esperimenti segreti. Non si sarebbe sorpreso se ad ogni passo li avesse aspettati una minaccia. Se ci si aggiungevano anche i vari danni provocati dall'esposizione allo spazio... per un attimo, non poté far a meno di domandarselo: era ancora in tempo a cambiare idea? Empok Nor sembrava sempre di più una trappola mortale.

Meglio che chi ci accompagnerà sia ben informato, spiegò, scacciando quei pensieri. Non era il tempo di avere ripensamenti. Con Elan con loro, in qualche modo se la sarebbero cavata. Oh, eccolo. Dovrebbe essere questo. Trasmise ad Elan la documentazione dei consumi energetici prima dell'abbandono. Se hai bisogno di altro, dovrò fare richiesta ai Servizi Segreti. Ti ho passato tutto quello che ho, almeno per quanto riguarda la parte tecnica. Della valutazione del rischio biologico mi occuperò io. Per quanto poteva, almeno. La documentazione tecnica era decisamente più completa di quella degli esperimenti. C'erano alcuni indizi di qua e di là, ma la verità era che avrebbero scoperto ciò che li aspettava solo una volta saliti sulla stazione.
Cita messaggio

L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare.

Elan Torak Cardassiano

Elan diede un'occhiata all'ultimo file ricevuto. Per un attimo non disse nulla, passando da uno schema all'altro per soffermarsi su alcuni valori specifici. Di tanto in tanto uno sbuffo, un'occhiata di disapprovazione, lasciavano intendere che non fosse del tutto soddisfatto da quello che stava leggendo.

Avrai un rapporto preliminare prima che l’Intelligence fissi la data di partenza promise, mentre ingrandiva sullo schermo di fronte a sé prima una sezione dell’anello centrale, poi un condotto secondario. I prossimi passaggi sono piuttosto noiosi... andranno identificate le zone a rischio collasso prima di attraccare. Se una sezione non è stabile, la isoliamo e stop. E' meglio che vada io con la squadra che si occuperà di riattivare la rete energetica primaria... dovremo lavorare settore per settore. Tra l'altro... ci serviranno dei limitatori di carico, ma qui in laboratorio non penso ce ne siano di compatibili... non è che per caso l'Intelligence ha ancora qualche residuato bellico? Quando ero ragazzo li usavamo nei laboratori per testare le reti energetiche delle Keldon. Altrimenti mi toccherà costruirne uno prima di iniziare disse, poco entuasiasta al pensiero di dedicare il suo tempo a costruire qualcosa di obsoleto.

Ah! E parallelamente, la tua squadra dovrà confermare che l’ambiente è sicuro dal punto di vista biologico. Non voglio tecnici che mi collassano per spore, agenti mutageni o chissà che altre schifezze mentre stanno fissando una paratia precisò severo. Fece per chiudere il canale, poi si fermò: Prima che dimentichi: per la tua richiesta... mandami le informazioni di base su tuo fratello. Nome, età approssimativa, ultimo luogo noto, eventuali contatti. Più i dati sono precisi, più veloce sarà la verifica. precisò in tono professionale.
Cita messaggio

On Cardassia, family is everything.

Ailam Darhe'el Cardassiano

Ailam non fu sorpreso dalla reazione di Elan. C'era molto di cui lui stesso era insoddisfatto. Potevano avere la documentazione completa del progetto originale di Rejal, ma era difficile stabilire se fossero in possesso di tutti i dati riguardo le misure di sicurezza. A quel problema se ne aggiungeva un altro: quali esperimenti biogenetici erano stati portati avanti su Empok Nor? La documentazione che gli avevano passato in proposito era estremamente risicata.

Limitatori di carico? Posso chiedere, Ailam annuì alla richiesta. Che modello ti serve? Un ingegnere probabilmente avrebbe potuto risalire al modello dalla documentazione su Empok Nor, ma Ailam non aveva idea di chi nei Servizi Segreti si sarebbe occupato della richiesta. Meglio fornire dati a prova di burocrate.

Ho già iniziato a lavorare a tal proposito, rispose alla successiva richiesta di Elan. Saremo dotati di tute protettive e accompagnati da tecnici specializzati nella decontaminazione di ambienti biologicamente a rischio. Si trattava delle sue colleghe del laboratorio, più i tecnici di una ditta esterna che collaborava col governo nelle situazioni di rischio biologico. Aveva già lavorato con loro, quindi si fidava della loro professionalità. Oltre ai batteri e virus tipici di queste situazioni di abbandono, avremo anche a che fare con residui di esperimenti biogenetici di cui sappiamo ben poco. Ho bisogno che la tua squadra sia consapevole dei rischi e si attenga alle nostre indicazioni. Non sempre sarà possibile decontaminare un ambiente prima del vostro ingresso. Se la struttura di Empok Nor era così pericolante come le parole di Elan facevano pensare, non c'era altra scelta: le due squadre avrebbero dovuto lavorare fianco a fianco.

Quando gli chiese informazioni su Regis, Ailam gli inviò un file che aveva già preparato. Sta attento a come ti muovi, lo avvertì. La parte più complessa non è trovare Regis, ma farlo in modo tale da non scatenare un incidente diplomatico. Suo zio non vuole che l'Unione Cardassiana interferisca nella sua vita. L'obiettivo di William Riker era proteggere Regis, ma non stava considerando minimamente come questo danneggiasse sia Regis che la sua famiglia cardassiana. Se ci fossero problemi, sentiti libero di interrompere le ricerche. Non ti ho chiesto questo favore per metterti nei guai.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)